Risultati da 1 a 5 di 5
    Utente Junior L'avatar di Stewie
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Disegnatore 2D/3D
    Regione
    Friuli V.G.
    Software
    Solidworks, Pro-e, Autocad, Keycreator, Photoshop, MsOffice

[RISOLTO] Membri strutturali...e opzioni di "Giunto a Testa a Testa"

Ciao a tutti!

ho un grattacapo che quasi non mi fa dormire la notte.. (più per orgoglio forse..;))

Vi spiego il problema:

ultimamente a lavoro ho la necessità di utilizzare spesso la funzione "Membro Strutturale". Premetto che utilizzo Solidworks 2007 SP0!!!.

Il mio problema incombe quando vado a sciegliere i "trattamenti di spigolo", più precisamente le due opzioni "Fine con giunto a testa a testa1" e "Fine con giunto a testa a testa2". Posto 2 immagini di quello che ottengo selezionando o una o l'altra opzione.
    Come si vede i tubolari si "saldano" sempre in modo "testa-fianco" (cambia solamente il verso di partenza).
    Sempre a riguardo delle immagini, vorrei che i due tubolari più corti si saldino "di testa" su quelli più lunghi! (quindi in sostanza i tubolari più corti devono partire dalla faccia laterale del tubolare lungo e terminare sulla faccia laterale dell'altro tubolare lungo).

Faccio un esempio di quello che vorrei ottenere:
    prendiamo come sagoma un rettangolo 500x1000;
    attivo la funzione Membro strutturale e seleziono i 4 bordi del rettangolo che ho creato in uno schizzo precedentemente;
    a questo punto mi piacerebbe che i due tubolari "da 500" stiano tra i due tubolari "da 1000"!! se agisco sulle opzioni di trattamento di spigolo non riesco a ottenere questo! ma solo sfalsati tra loro!

(Tra le immagini in allegato oltre a uno screenshot delle antemprime che ottendo, ce n'è anche una con quello che vorrei ottenere)

Succede anche a voi o è così e basta??!? ..:(..
    ..sulla versione 2005 mi pare di ricordare che si riusciva a fare..

C'è qualche buona anima che ne sà qualcosa di più a riguardo?

Ringrazio sin da ora chiunque mi verrà in aiuto!

Stewie
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di Stewie; 17-05-2008 alle 18: 16
    (¯`•.¸¸.-> • MAI PAURA!!!! TESTA ALTA , TEGA DURA!!!!!! • <-.¸¸.•´¯)

Moderatore SWX, Navale L'avatar di sampom
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione/Costruzione macchine e impianti
    Regione
    Piemonte (CN)
    Software
    SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Stewie Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti!

ho un grattacapo che quasi non mi fa dormire la notte.. (più per orgoglio forse..;))

Vi spiego il problema:

ultimamente a lavoro ho la necessità di utilizzare spesso la funzione "Membro Strutturale". Premetto che utilizzo Solidworks 2007 SP0!!!.

Il mio problema incombe quando vado a sciegliere i "trattamenti di spigolo", più precisamente le due opzioni "Fine con giunto a testa a testa1" e "Fine con giunto a testa a testa2". Posto 2 immagini di quello che ottengo selezionando o una o l'altra opzione.
    Come si vede i tubolari si "saldano" sempre in modo "testa-fianco" (cambia solamente il verso di partenza).
    Sempre a riguardo delle immagini, vorrei che i due tubolari più corti si saldino "di testa" su quelli più lunghi! (quindi in sostanza i tubolari più corti devono partire dalla faccia laterale del tubolare lungo e terminare sulla faccia laterale dell'altro tubolare lungo).

Faccio un esempio di quello che vorrei ottenere:
    prendiamo come sagoma un rettangolo 500x1000;
    attivo la funzione Membro strutturale e seleziono i 4 bordi del rettangolo che ho creato in uno schizzo precedentemente;
    a questo punto mi piacerebbe che i due tubolari "da 500" stiano tra i due tubolari "da 1000"!! se agisco sulle opzioni di trattamento di spigolo non riesco a ottenere questo! ma solo sfalsati tra loro!

(Tra le immagini in allegato oltre a uno screenshot delle antemprime che ottendo, ce n'è anche una con quello che vorrei ottenere)

Succede anche a voi o è così e basta??!? ..:(..
    ..sulla versione 2005 mi pare di ricordare che si riusciva a fare..

C'è qualche buona anima che ne sà qualcosa di più a riguardo?

Ringrazio sin da ora chiunque mi verrà in aiuto!

Stewie

..uhmm..
    mi sembra che faccia proprio così (ho provato diverse sequenze di selezione delle linee ed il risultato è sempre quello). Il programma pare segua il "ciclo" dello schizzo e li taglia così, uno di seguito all'altro.
    Però se proprio vuoi quello "schema" (io di solito un telaietto come quello lo tratto con gli spigoli ad angolo a 45°) puoi ottenerlo disattivando l'opzione "trattamento spigoli"; metti giù gli elementi semplicemente sulle linee di schizzo, "invii" ed una volta uscito dalla funzione tratti gli spigoli col comando "Accorcia/Estendi" sempre del menù saldature. Certo, è un attimo più lungo e devi selezionare gli elementi uno ad uno (con la "puntina" attiva per non dover richiamare ogni volta il comando), però funziona e ti crei la sequenza di taglio spigoli che vuoi tu.

Saluti
    Marco

Utente Junior
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Tecnico
    Regione
    Veneto
    Software
    SolidWorks 2016 OfficePro sp5.0 Win7 x64 Quadro FX580 2xSamsung SM226BW

Predefinito

Se è questo il risultato, allora devi selezionare singolarmente ogni spigolo e trattarlo come vuoi.
    SWX 2007 sp4.0.
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ciao
    Giancarlo

Utente Junior L'avatar di Stewie
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Disegnatore 2D/3D
    Regione
    Friuli V.G.
    Software
    Solidworks, Pro-e, Autocad, Keycreator, Photoshop, MsOffice

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da pose63 Visualizza Messaggio
    Se è questo il risultato, allora devi selezionare singolarmente ogni spigolo e trattarlo come vuoi.
    SWX 2007 sp4.0.
    Grandeeee!!! adesso ricordo!!
    mi pareva strano che non si riuscisse!! :D:D

Scrivo sotto la procedura per chi non avesse ancora capito:

1- In uno schizzo disegno il percorso che voglio far fare ai tubi (o al profilo desiderato)
    2- Dal menu (o direttamente dalla barra delle funzioni) selezionare "Inserisci-->Saldature-->Membro Strutturale"
    3- Selezionare nell'area grafica i vari segmenti del percorso e nelle opzioni della funzione il profilo che vogliamo
    4- Solidworks crea un'anteprima di quello che si otterrà, e in più negli angoli del percorso aggiunge dei pallini viola: cliccandoci sopra si può decidere (come suggeriva sopra Pose63) come far terminare singolarmente ogni spigolo.

Semplice ed efficace!!:D

Ciao a tutti!!
    Stewie
    (¯`•.¸¸.-> • MAI PAURA!!!! TESTA ALTA , TEGA DURA!!!!!! • <-.¸¸.•´¯)

Moderatore SWX, Navale L'avatar di sampom
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione/Costruzione macchine e impianti
    Regione
    Piemonte (CN)
    Software
    SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)

Predefinito

Urca! è vero.. i pallini viola sugli spigoli direttamente nella funzione.
    Avevo dimenticato.. ma usandolo raramente il quel modo..
    Comunque meglio così; solo ad una cosa non c'è rimedio:)

Saluti
    Marco