Risultati da 1 a 9 di 9
    Utente Junior L'avatar di superbrusche
    Iscritto dal
    2014
    Professione
    progettista solidworks
    Regione
    toscana
    Software
    catia v5 autocad 2d 3d solidworks 2015

Predefinito studio di movimento in un assieme

in un progetto ho disegnato un assieme, dove alla fine ho specchiato molti componenti.
    nel lanciare lo studio di movimento ho imposto accoppiamenti di contatto anche ai componenti specchiati e molti accoppiamenti sono diventati tutti ritondanti. allora come consigliato dalla guida ho costituito dei gruppi rigidi, non riuscendovi, perché non riconosce i componenti specchiati come selezionabili, stessa storia nel creare dei sottoassiemi all' interno dell' assieme per renderli rigidi. qualcuno ha una soluzione possibile, senza dover ridisegnare l' assieme senza usare il comando specchia?

Utente Standard
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Disegnatore progettista
    Regione
    Sicilia
    Software
    Autocad - Solidworks 2015/2016 -3ds Max-Photoshop-Sony Vegas

Predefinito

Non ho ben capito il problema, tuttavia hai provato a dissociare la funzione specchio?

Iscritto dal
    2014
    Professione
    progettista solidworks
    Regione
    toscana
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Tantocattivo Visualizza Messaggio
    Non ho ben capito il problema, tuttavia hai provato a dissociare la funzione specchio?
    questa scelta si trova nel comando di specchiatura?
    comunque adesso ci provo poi ti faccio sapere.

Utente Senior L'avatar di MassiVonWeizen
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    disegnatore
    Regione
    Friuli Venezia Giulia
    Software
    autocad 2013; solidworks 2014

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da superbrusche Visualizza Messaggio
    in un progetto ho disegnato un assieme, dove alla fine ho specchiato molti componenti.
    nel lanciare lo studio di movimento ho imposto accoppiamenti di contatto anche ai componenti specchiati
    già qui hai sbagliato. un pezzo,che sia parte o sottoassieme, speculare si muove secondo i gradi di liberta della sua controparte.

e molti accoppiamenti sono diventati tutti ritondanti.
    qui avresti dovuto fermarti e prima capire il perché della ridondanza poi risolvere

allora come consigliato dalla guida ho costituito dei gruppi rigidi
    cos'è che consiglia la guida (linka la pagina della guida che capiamo a cosa ti riferisci)? forse intendi sottoassiemi che però non sono un metodo per specchiare ma un metodo di assemblaggio che. evita la ripetizione di accoppiamenti uguali su parti di progetto identiche; gestisce componenti unici con gradi di libertà interni (cilindri, martinetti, snodi...), accorpa porzioni di macchina che hanno un processo a se stante (per una logica gestionale)

perché non riconosce i componenti specchiati come selezionabili,
    non ho capito cosa devi fare ma un sottoassieme deve essere selezionato nel feature manager e non nel 3d solido perché in quel caso seleziona solo le parti

stessa storia nel creare dei sottoassiemi all' interno dell' assieme per renderli rigidi. qualcuno ha una soluzione possibile, senza dover ridisegnare l' assieme senza usare il comando specchia?

se la parte o sottoassieme è uguale ed è specchiata solo come posizione basta inserirla e vincolarla normalmente, se è speculare anche come geometria (la cosidetta versione mano opposta) fai la specchiatura, dissoci la funzione (tasto destro sulla funzione specchiatura) e tratti la parte o sottoassieme normalmente.

prima di fare studi di movimento devi verificare che manualmente tutto funzioni correttamente. se c'è un errore, qualsiasi errore, devi correggerlo, è sempre il caso di analizzare se è possibile fare sottoassiemi per risparmiare tempo nell'assemblaggio (se per esempio hai 20 ruote con perno, cuscinetto, seeger viti tutte uguali fai il tuo gruppetto e poi gestisci quello snellendo il lavoro e rendendo l'assieme più maneggevole).

Iscritto dal
    2014
    Professione
    progettista solidworks
    Regione
    toscana
    Software

Predefinito

quando ho disegnato l' assieme ho utilizzato degli accoppiamenti di percorso, che poi nel fare la simulazione di movimento non andavano tanto bene. disattivandoli e sostituendoli con degli accoppiamenti di contatto ( il movimento di una bronzina su di un asola con una geometria non regolare ) sono venute fuori un sacco di pecche che non avevo previsto nel disegnare l' assieme. purtroppo non ho ancora acquisito una buona procedura di progetto. l'assieme movimentato a mano con il trascina componete funzionava bene, ma per le altre analisi non posso dire altrettanto! dopo tanto lavoro ho risolto il tutto! Grazie x i suggerimenti!

Iscritto dal
    2014
    Professione
    progettista solidworks
    Regione
    toscana
    Software

Predefinito

ho un altro problema da porre, ho disegnato un assieme, dove sono riuscito a simulare il movimento voluto mediante degli accoppiamenti, adesso dovrei riprodurre tali movimenti utilizzando asole e cuscinetti, ma non riesco a comprendere le geometrie delle traiettorie che i cuscinetti devono fare, per ottenere quel risultato. so che non mi sono spiegato tanto bene, ma c'è qualche soluzione?

Iscritto dal
    2014
    Professione
    progettista solidworks
    Regione
    toscana
    Software

Predefinito

ci sono in ballo 4 concentricità due rotazioni e un movimento rettilineo

Utente Senior L'avatar di marcof
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    appiccico francobolli con lo schiacciasassi
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da superbrusche Visualizza Messaggio
    non riesco a comprendere le geometrie delle traiettorie che i cuscinetti devono fare, per ottenere quel risultato. so che non mi sono spiegato tanto bene, ma c'è qualche soluzione?
    Devi comprendere le geometrie delle traiettorie che i cuscinetti devono fare.
    "Ragazzo, il forum funziona come il computer: se immetti monnezza esce monnezza, ma moltiplicata di un fattore n
    Quindi accontentati di quello che è uscito, perchè è la logica conseguenza di quello che hai immesso"
    ©Meccbell

Iscritto dal
    2014
    Professione
    progettista solidworks
    Regione
    toscana
    Software

Predefinito

come volevasi dimostrare!!!! ho simulato con gli accoppiamenti il movimento che voglio ottenere come risultati e le parti che si muovono, cuscinetti e perni, devo trovare la geometria dell'asole dove far scorrere i cuscinetti che guideranno il movimento. graficamente quando sposto i componenti manualmente vedo le geometrie, ma non riesco a tradurle in disegni per costruire le asole!!!