Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14
    Utente Standard L'avatar di Davimont
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Disegnatore meccanico Fai da te.
    Regione
    Lombardia
    Software
    Solid Edge ST8

Predefinito Accoppiamenti con quota negativa

Sinceramente non ho ancora capito perch, se devo accoppiare due facce opposte una all'altra, devo mettere una quota negativa.
    Altri programmi hanno l'opzione "inverti" o cose simili, mentre solid edge no.
    Forse sbaglio io gli accoppiamenti?
    Asm1.jpg
    Imparare un'esperienza; tutto il resto solo informazione. A. Einstein

Utente Standard
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Emilia-Romagna
    Software
    Solid Edge

Predefinito

credo che sia una questione di convenzione (da quanto ho capito nei suoi ragionamenti lavorandoci): solid edge considera in positivo quando i pezzi si allontanano, negativo quando si compenetrano per l'accoppia (faccia contro faccia), al contrario per l'allinea. ha una sua logica se si considera la direzione in cui avvicini le facce
    discorso diverso per i piani di riferimento in cui viene considerato il segno della faccia

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Regione
    Lombardia
    Software
    Solid Edge ST8

Predefinito

Ciao zeigs
    tra accoppia e allinea non cambia nulla, devi comunque dargli una quota negativa.
    Nulla per cui perderci il sonno ma avendo usato in altri software il comando per invertire il verso di accoppiamento o allineamento qui mi manca.

Utente Standard
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Emilia-Romagna
    Software
    Solid Edge

Predefinito

il comando per invertire la relazione c': tasto destro sulla relazione -> inverti. scambia accoppia con allinea e viceversa. funziona anche per invertire particolari vincolati assialmente (se non va in conflitto con altre relazioni)

per quanto riguarda il modo in cui stai usando accoppia, mi pare che l'intenzione sia definire l'ingombro esterno, e secondo me corretto, ma con allinea non funzionerebbe. e purtroppo si, ti tocca di dare una quota negativa. per ti confermo che cambia la direzione invertendo la relazione. diciamo che lo distanza tra le due superfici positivo verso l'esterno della faccia del primo particolare quando si definisce la relazione

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Regione
    Lombardia
    Software
    Solid Edge ST8

Predefinito

Il tasto inverti fa quello che dici ma la quota sempre negativa

Ripeto che non nulla di grave ma altri fanno quello che chiedo. Sarebbe da proporre come miglioria.

Moderatore L'avatar di Be_on_edge
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solid Edge

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Davimont Visualizza Messaggio
    Il tasto inverti fa quello che dici ma la quota sempre negativa

Ripeto che non nulla di grave ma altri fanno quello che chiedo. Sarebbe da proporre come miglioria.
    Cio non sapere da che parte si sposta una parte quando si inserisce un valore una miglioria?

Non sono d'accordo, il fatto che gli altri cad funzionino differentemente pu essere portato ad esempio solo se migliorativo e non peggiorativo.
    Francesco
    Cintura nera di solid edge

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Regione
    Lombardia
    Software
    Solid Edge ST8

Predefinito

Nella realt io dico al carpentiere di saldarmi quelle due piastre a 500 millimetri dalle facce esterne.
    Se gli dicessi di saldarmele a -500 mm mi arriva la mazza sul naso.
    Nel cad non devo ridigitare la quota perch la vuole in negativo. Con un clic gli dico che il lato che volevo era l'altro. @cacciatorino potrebbe dire la sua visto che Solidworks ha questa finezza. Che poi non sia indispensabile un'altra storia.

Moderatore L'avatar di Be_on_edge
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solid Edge

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Davimont Visualizza Messaggio
    Nella realt io dico al carpentiere di saldarmi quelle due piastre a 500 millimetri dalle facce esterne.
    Se gli dicessi di saldarmele a -500 mm mi arriva la mazza sul naso.
    Nel cad non devo ridigitare la quota perch la vuole in negativo. Con un clic gli dico che il lato che volevo era l'altro. @cacciatorino potrebbe dire la sua visto che Solidworks ha questa finezza. Che poi non sia indispensabile un'altra storia.
    Nella realt la distanza al carpentiere gliela dai con una quota con tutte le tolleranze del caso non di certo con il valore che inserisci in una relazione.

Mi resta poi da capire come faresti con la stessa relazione a dirgli se deve essere in una direzione o nell'altra se il valore sempre lo stesso; premendo un tasto in pi con quale vantaggio?

Io faccio molti montaggio idraulici dove gli avvitamenti sono tutti con offset negativo, dovrei tutte le volte mettere il valore e poi invertirlo ? Mi farebbe perdere non poco tempo come "miglioria".

E se la devi parametrizzare ? Come faresti numericamente a dirgli se deve andare in una direzione o in un'altra ?

Sicuramente tutte le mie risposte hanno una soluzione che i vari cad hanno implementato a loro modo ma alla fine di tutto il "fastidio" che lamentate il dover utilizzare il "-" al posto di un tasto "inverti" ?
    Francesco
    Cintura nera di solid edge

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Regione
    Lombardia
    Software
    Solid Edge ST8

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Be_on_edge Visualizza Messaggio
    Cio non sapere da che parte si sposta una parte quando si inserisce un valore una miglioria?

Non sono d'accordo, il fatto che gli altri cad funzionino differentemente pu essere portato ad esempio solo se migliorativo e non peggiorativo.
    Secondo il tuo ragionamento non dovrebbe nemmeno esistere il tasto inverti.

cut..

Io faccio molti montaggio idraulici dove gli avvitamenti sono tutti con offset negativo, dovrei tutte le volte mettere il valore e poi invertirlo ? cut..
    Se c' compenetrazione sono daccordo che ci sia un valore negativo e quindi lo inserisco gi cos. Non che le quote negative poi vengono bannate.

E se la devi parametrizzare ? Come faresti numericamente a dirgli se deve andare in una direzione o in un'altra ?

Sicuramente tutte le mie risposte hanno una soluzione che i vari cad hanno implementato a loro modo ma alla fine di tutto il "fastidio" che lamentate il dover utilizzare il "-" al posto di un tasto "inverti" ?
    La parametrizzi come tutte le altre quote.

Non sto facendo un processo a solidedge perch non ha quel comando e mi sembra di aver ribadito sopra che la notte dormo lo stesso.
    Io ho avuto modo di provare questa feature su altro programma, l'ho valutata personalmente l'ho reputata utile.
    Se poi vogliamo fare un processo ad una semplice proposta di miglioria che per alcuni pu essere tale ed altri no, allora andiamo avanti con la discussione.

Utente Senior L'avatar di Marco74
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Sviluppo lamiera per taglio laser, piegatura e assemblaggio
    Regione
    Veneto - Emilia
    Software
    Solid Edge ST9 - Autocad Mechanical 2017- Lantek

Predefinito

Se non sbaglio il valore positivo o negativo da prendere in riferimento agli assi x,y,z del singolo pezzo. Prova a visualizzarli nel singolo pezzo mentre lo posizioni e poi facci sapere se effetivamente cos
    Ciao
    Ciao e Buon Lavoro........

• Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima