Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 16 di 16

Discussione: file DWG

Utente Senior L'avatar di marcof
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    appiccico francobolli con lo schiacciasassi
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Marve76 Visualizza Messaggio
    si e no sanno usare un pc ...figuriamoci lavorare sopra dei file DWG ...
    Se quelli di cui parli, che praticamente usano il tecnigrafo o poco più, lavorano in un settore dove la concorrenza usa i PC e progetta con i moderni cad 3D, fa i percorsi utensili col cam e non a bordo macchina, in officina usano i visaulizzatori dei modelli 3d annotati invece di leggere diesegni ecc allora sarà inesorabile che le ditte per le quali lavoranno chiuderanno. C'è da sperare che siano in età da pensione...
    "Ragazzo, il forum funziona come il computer: se immetti monnezza esce monnezza, ma moltiplicata di un fattore n
    Quindi accontentati di quello che è uscito, perchè è la logica conseguenza di quello che hai immesso"
    ©Meccbell

Utente Junior
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    ...a creare scatole in lamiera e componenti elettroniche
    Regione
    Veneto
    Software
    SolidWorks 2016, Autocad; Draftsight

Predefinito

In effetti non capisco il problema come dice Massi.

Al massimo stampi dal dwg...
    Io invece fino a poco tempo fa (lavoravo per un'altra azienda) piangevo quando non avevo i dwg. Ed era un "semplice" lavorare con autocad e non SW.

Si rischiava di avere oggetti scalati male, errori,...insomma, non vedo qual'è il problema.

Tornando ad esempi pratici io ho l'unica postazione con cad 3D solidworks, gli altri hanno al massimo draftsight (praticamente autocad): se io non salvassi in dwg l'azienda dipenderebbe da me

Moderatore SWX, Navale L'avatar di sampom
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione/Costruzione macchine e impianti
    Regione
    Piemonte (CN)
    Software
    SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)

Predefinito

AH AH... mi fanno morire sti "ragazzetti" che si atteggiano a vecchi saggi . Io ne ho 51 (e molti qui sono beeen più vecchi ), fino al 2002 ho lavorato solo ed esclusivamente al tecnigrafo con lucidi e rapidograph, poi piano piano passato ad AutoCAD (uguale al tecnigrafo ma più preciso ). Il salto al 3D con SWX nel 2007 è stata una rinascita! Mai e poi mai tornerei indietro (i problemi del software sono altro discorso); puoi fare quel che ti pare, ti tieni le tavole native, salvi in PDF o DWG o come cacchio vuoi. Senza chiederti il perchè, semplicemente fai quel che ti serve e/o ti viene richiesto. ... Ma ascolta, se hai problemi, fatti inviare direttamente le copie eliografiche in plico sigillato a "stretto giro di posta"... così sei contento e la calmata magari te la dai tu.

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista -disegnatore meccanico
    Regione
    ITALIA
    Software
    Solid Work 2017 - (PRO-E - Creo 2.0 - Solid Edge - Autocad - Catia)

Predefinito

Beh io ho solo qualche anno più dell'utente Marve76 (sono del 72) e ho iniziato a disegnare col tecnigrafo e appena era uscito il primo autocad (ben la versione 10) iniziavo a usarlo per conto mio solamente x imparare!
    Poi nel 2000 la scoperta del software CAD 3D (PTC-PROE) e da lì finalmente il grande salto...Ad oggi CAD 3D sono molto performanti e con un po di passione extralavorativa (web+tutorila ec) si imparano un sacco di trucchetti molto utili al lavoro. POi fosse x me eliminerei completamente il cartaceo e chi lavora in officina deve essere formato all'utilizzo di un PC. Purtroppo vedo che il livello di utilizzo del PC in generale è molto basico...
    Poi tutto dipende anche dal lavoro che si fa e in quale ambito....

Utente Junior
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    ...a creare scatole in lamiera e componenti elettroniche
    Regione
    Veneto
    Software
    SolidWorks 2016, Autocad; Draftsight

Predefinito

Eliminare la carta comunque dipende anche da altri fattori, non solo di formazione tecnica e/o attrezzature.
    Comunque non si può pensare nemmeno di avre sempre un pc a disposizione per vedere un qualsiasi disegno secondo me.

Inoltre dipende anche dal settore di appartenenza e dal rapporto con il cliente. Per esempio se si devono consegnare degli elaborati per un impianto oltre alla copia su cd il committente chiede anche una o più copie cartacee di tutti gli elaborati.

In altri casi io volutamente inviavo solo il pdf per evitare "manomissioni" nei disegni da parte di terzi che poi sarebbero stati appuntati a me...

Utente Junior
    Iscritto dal
    2016
    Professione
    progettista
    Regione
    modena
    Software
    solidworks 2014

Predefinito

probabilmente il Sig. Iraz è uno dei pochi che ha realmente compreso...

molti altr che sono intervenuti a sproposito li potremmo definire semplici

geni del pc.... che però si perdono in un bicchiere d'acqua... (gassata)
    nonostante possano essere più vecchi o più giovani del sottoscritto.

buona vita a tutti.

P.S: i migliori progettisti sono anche quelli che riescono ad avere una visione globale del mondo e del territorio che ci circonda.

• Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12