Protolabs

Risultati da 1 a 5 di 5
    Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2016
    Professione
    Studente
    Regione
    Campania
    Software
    Solid Edge

Predefinito Collisioni vite-madrevite

Salve a tutti, ho un problema con solid edge...

In pratica devo accoppiare vite-madrevite, la vite ha una lunghezza di 20 è una vite M6 a testa esagonale, la madrevite è essa stessa una M6.
    Il problema è che quando le accoppio e uso il comando "rileva collisioni" mi "dipinge" l'accoppiamento di rosso. Rileva un errore, inoltre ad occhio vedo che il diametro della vite è molto più grande di quello della madrevite, nonostante siano entrambe M6.

Per filettare la vite ho creato un cilindro di diametro 6, dopodiché ho usato il comando filettatura e scelto M6.
    Per filettare la madrevite ho usato il comando foro-filettato di diametro 6 filettatura M6.

Cosa ho sbagliato?

EDIT: Intanto andando a usare "smart" per vedere quanto misura il diametro del foro da filettare nella madrevite, ho una misura di 4.92 mm (che poi diventano 6 per la filettatura che fa solid edge), notevolemente inferiore a 6 della vite...

Moderatore L'avatar di gerod
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Libero professionista
    Regione
    Veneto
    Software
    Solid Edge, Ansys DS, e altri ancora

Predefinito

Non puoi cercare l'interferenza tra vite e madrevite nei cad. Ovvio che trovi interferenza perché nei cad la filettatura è una semplificazione. Prova a pensare: come accoppi i due elementi? Li avviti, e pertanto per non avere interferenza dovresti avvitare i due elementi. Il cad non li avvita, li accoppia
    Tra vite e madrevite c'è sempre interferenza altrimenti sarebbero perno e foro!

3. Il seguente utente ha ringraziato gerod per questo post

Lufaro (09-07-2016)

Moderatore SolidEdge L'avatar di cacciatorino
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
    Software
    SolidEdge CoCreate Salome-Meca

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Lufaro Visualizza Messaggio
    Salve a tutti, ho un problema con solid edge...

In pratica devo accoppiare vite-madrevite, la vite ha una lunghezza di 20 è una vite M6 a testa esagonale, la madrevite è essa stessa una M6.
    Il problema è che quando le accoppio e uso il comando "rileva collisioni" mi "dipinge" l'accoppiamento di rosso. Rileva un errore, inoltre ad occhio vedo che il diametro della vite è molto più grande di quello della madrevite, nonostante siano entrambe M6.

Per filettare la vite ho creato un cilindro di diametro 6, dopodiché ho usato il comando filettatura e scelto M6.
    Per filettare la madrevite ho usato il comando foro-filettato di diametro 6 filettatura M6.

Cosa ho sbagliato?

EDIT: Intanto andando a usare "smart" per vedere quanto misura il diametro del foro da filettare nella madrevite, ho una misura di 4.92 mm (che poi diventano 6 per la filettatura che fa solid edge), notevolemente inferiore a 6 della vite...
    Mmmmhhh, ma l'accoppiamento si fa coi vincoli, non muovendo le parti con le maniglie....

stimarchetti.altervista.org - Progettazione Meccanica

5. Il seguente utente ha ringraziato cacciatorino per questo post

Lufaro (09-07-2016)

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2016
    Professione
    Studente
    Regione
    Campania
    Software
    Solid Edge

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da gerod Visualizza Messaggio
    Non puoi cercare l'interferenza tra vite e madrevite nei cad. Ovvio che trovi interferenza perché nei cad la filettatura è una semplificazione. Prova a pensare: come accoppi i due elementi? Li avviti, e pertanto per non avere interferenza dovresti avvitare i due elementi. Il cad non li avvita, li accoppia
    Tra vite e madrevite c'è sempre interferenza altrimenti sarebbero perno e foro!
    Citazione Originariamente Scritto da cacciatorino Visualizza Messaggio
    Mmmmhhh, ma l'accoppiamento si fa coi vincoli, non muovendo le parti con le maniglie....
    Ho capito ragazzi, ho detto una sciocchezza... Non avevo proprio pensato alle semplificazioni dei cad, giustamente non possono "pensare" come nella realtà.

Utente Standard L'avatar di Leso
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ufficiale tecnico
    Regione
    Veneto
    Software
    Solid Edge ST9

Predefinito

Comunque quando usi il "rileva collisioni" puoi spuntare l'opzione che escluda dal controllo gli accoppiamenti filettati.
    Ciao.