Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12
    Utente Junior
    Iscritto dal
    2015
    Professione
    Disegnatore
    Regione
    Abruzzo.
    Software
    .

Predefinito Più sistemi di riferimento nello stesso file

Buongiorno,

dovrei fare più lavorazioni in diverse zone dello stesso pezzo, quindi dovrei creare più sistemi di riferimento.

Ho provato a fare ciò ma la lavorazione esce corretta solo sul primo sistema di riferimento da me creato!

Quindi la mia domanda è: come posso fare per creare più sistemi di riferimento su un unico file in modo da lavorare tutto il pezzo sullo stesso file e magari riuscire a vedere realmente il grezzo finito del pezzo?

Fino ad ora ho creato più file dello stesso pezzo meccanico ed ho lavorato tutti i lati ma con questo metodo non riesco a vedere realmente il grezzo finito.

Ho una licenza 3 assi cimatron 12.

Saluti a tutti e grazie in anticipo.

Utente Standard
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Operatore cad-cam
    Regione
    Veneto
    Software
    Cimatron-E/IT Rhinoceros

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Alberto26 Visualizza Messaggio
    Buongiorno,

dovrei fare più lavorazioni in diverse zone dello stesso pezzo, quindi dovrei creare più sistemi di riferimento.

Ho provato a fare ciò ma la lavorazione esce corretta solo sul primo sistema di riferimento da me creato!

Quindi la mia domanda è: come posso fare per creare più sistemi di riferimento su un unico file in modo da lavorare tutto il pezzo sullo stesso file e magari riuscire a vedere realmente il grezzo finito del pezzo?

Fino ad ora ho creato più file dello stesso pezzo meccanico ed ho lavorato tutti i lati ma con questo metodo non riesco a vedere realmente il grezzo finito.

Ho una licenza 3 assi cimatron 12.

Saluti a tutti e grazie in anticipo.
    per fare lavorazioni di questo tipo bisogna:
    1)creare il grezzo sull'origine del primo piazzamento ed eseguire le procedure secondo quell'origine.(di solito io come prima origine uso il "model")
    2)definisco l' altra terna d'assi (che avra' lo Z ruotato di 90 o 180° ecc.).
    3)attivo quest'ultima ed eseguo le mie lavorazioni.

nb: e' necessario avere il post-processor abilitato a fare queste operazioni, soprattutto se stiamo usando un post gpp1!!

Utente Junior
    Iscritto dal
    2015
    Professione
    Disegnatore
    Regione
    Abruzzo.
    Software
    .

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da cimaguy Visualizza Messaggio
    per fare lavorazioni di questo tipo bisogna:
    1)creare il grezzo sull'origine del primo piazzamento ed eseguire le procedure secondo quell'origine.(di solito io come prima origine uso il "model")
    2)definisco l' altra terna d'assi (che avra' lo Z ruotato di 90 o 180° ecc.).
    3)attivo quest'ultima ed eseguo le mie lavorazioni.

nb: e' necessario avere il post-processor abilitato a fare queste operazioni, soprattutto se stiamo usando un post gpp1!!
    Buonasera Cimaguy,

come faccio a sapere se il mio post è abilitato a fare questa operazione?

Io ho fatto in questo modo (ti allego screen), ma in macchina funziona solo il model. Se magari mi mandi un file con un tuo esempio in mp forse riesco a capire meglio. cimatron.jpg

Grazie e buona serata.

Utente Standard
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Operatore cad-cam
    Regione
    Veneto
    Software
    Cimatron-E/IT Rhinoceros

Predefinito

Buonasera Cimaguy,

come faccio a sapere se il mio post è abilitato a fare questa operazione?

Io ho fatto in questo modo (ti allego screen), ma in macchina funziona solo il model. Se magari mi mandi un file con un tuo esempio in mp forse riesco a capire meglio. cimatron.jpg

Grazie e buona serata.
    ciao
    ...non serve che crei il secondo grezzo 5x...quello che hai fatto all'inizio verra' aggiornato dalla procedura con il secondo orientamento.
    per il post: il percorso creato in questo modo (all'interno dello stesso p.u.)necessita di un post 5 assi o comunque in grado di gestire la connessione tra le due origini

Utente Junior
    Iscritto dal
    2015
    Professione
    Disegnatore
    Regione
    Abruzzo.
    Software
    .

Predefinito

ciao
    ...non serve che crei il secondo grezzo 5x...quello che hai fatto all'inizio verra' aggiornato dalla procedura con il secondo orientamento.
    per il post: il percorso creato in questo modo (all'interno dello stesso p.u.)necessita di un post 5 assi o comunque in grado di gestire la connessione tra le due origini
    Cavolo...io possiedo solo un post a 3 assi...quindi questa procedura non può essere utilizzata nel mio caso? C'è un altro metodo per "aggirare" questo problema?

Utente Standard
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Operatore cad-cam
    Regione
    Veneto
    Software
    Cimatron-E/IT Rhinoceros

Predefinito

Cavolo...io possiedo solo un post a 3 assi...quindi questa procedura non può essere utilizzata nel mio caso? C'è un altro metodo per "aggirare" questo problema?
    ...dipende: se hai una macchina 5 assi e vuoi lavorare in continuo devi per forza avere un post che comprenda le connessioni 5x.
    altrimenti devi dividere le lavorazioni:prima lavori con una terna (quindi nel primo p.u. avrai SOLO procedure fatte con lo stesso sistema di rif.),poi ruoti la testa secondo il nuovo ucs e fai le altre lavorazioni create con la seconda terna .
    Anche in questo caso,ripeto, va verificato se il post puo' processare secondo origini diverse.

Utente Junior
    Iscritto dal
    2015
    Professione
    Disegnatore
    Regione
    Abruzzo.
    Software
    .

Predefinito

...dipende: se hai una macchina 5 assi e vuoi lavorare in continuo devi per forza avere un post che comprenda le connessioni 5x.
    altrimenti devi dividere le lavorazioni:prima lavori con una terna (quindi nel primo p.u. avrai SOLO procedure fatte con lo stesso sistema di rif.),poi ruoti la testa secondo il nuovo ucs e fai le altre lavorazioni create con la seconda terna .
    Anche in questo caso,ripeto, va verificato se il post puo' processare secondo origini diverse.
    Ho una 3 assi quindi non posso ruotare la testa

Utente Standard
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Operatore cad-cam
    Regione
    Veneto
    Software
    Cimatron-E/IT Rhinoceros

Predefinito

Ho una 3 assi quindi non posso ruotare la testa
    Allora gira il pezzo in macchina e fai lavorazioni separate.
    controlla sempre il tuo post se e' abilitato .

Utente Junior
    Iscritto dal
    2015
    Professione
    Disegnatore
    Regione
    Abruzzo.
    Software
    .

Predefinito

Perfetto, ultima cosa, sono che sono insistente ma questa cosa potrebbe essere utile a molti utenti Cimatron, mi potresti spiegare dettagliatamente come creare più sis. rif.?

So che in teoria lo hai spiegato sopra ma non sono sicura se è una procedura per 5 assi o 3 assi (penso sia uguale).

Utente Standard
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Operatore cad-cam
    Regione
    Veneto
    Software
    Cimatron-E/IT Rhinoceros

Predefinito

Perfetto, ultima cosa, sono che sono insistente ma questa cosa potrebbe essere utile a molti utenti Cimatron, mi potresti spiegare dettagliatamente come creare più sis. rif.?

So che in teoria lo hai spiegato sopra ma non sono sicura se è una procedura per 5 assi o 3 assi (penso sia uguale).
    ..ok
    appena ho un attimo posto un piccolo video

• Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima