Risultati da 1 a 5 di 5
    Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2016
    Professione
    Studente
    Regione
    Campania
    Software
    Solid Edge

Predefinito Consentire l'interazione tra due (o più) oggetti in un assieme.

Buonasera a tutti, mi sono già presentato nell'apposito topic.
    Questo è il mio secondo messaggio e parto esponendovi un problema sul quale mi sono imbattuto in questi giorni e che non riesco a risolvere.

In pratica sto progettando un assieme in cui banalmente devo collegare una vite e una sfera.
    Nella vite ho una piccola rialzatura che attaccata ad un punto della sfera, leggermente scavata per consentire il collegamento, deve permettere la rotazione di entrambi gli oggetti nel momento in cui li "muovo" io con il mouse.
    Mi spiego meglio:
    attuo il collegamento vite-sfera, ma quando faccio girare la vite la sfera non gira in contemporanea, anzi il "rialzo" della vite occupa posizioni che non dovrebbe occupare perché è come se entrasse nella sfera stessa.

Quindi mi chiedevo se esiste in Solid Edge (uso la versione 17 accademica) un comando che permetta di avere un collegamento che mi faccia unire gli oggetti affinché possa ruotare la vite e la sfera contemporaneamente in questo caso.
    Spero di essere stato abbastanza chiaro, vi ringrazio per aver letto.

Moderatore L'avatar di Be_on_edge
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solid Edge

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Lufaro Visualizza Messaggio
    Buonasera a tutti, mi sono già presentato nell'apposito topic.
    Questo è il mio secondo messaggio e parto esponendovi un problema sul quale mi sono imbattuto in questi giorni e che non riesco a risolvere.

In pratica sto progettando un assieme in cui banalmente devo collegare una vite e una sfera.
    Nella vite ho una piccola rialzatura che attaccata ad un punto della sfera, leggermente scavata per consentire il collegamento, deve permettere la rotazione di entrambi gli oggetti nel momento in cui li "muovo" io con il mouse.
    Mi spiego meglio:
    attuo il collegamento vite-sfera, ma quando faccio girare la vite la sfera non gira in contemporanea, anzi il "rialzo" della vite occupa posizioni che non dovrebbe occupare perché è come se entrasse nella sfera stessa.

Quindi mi chiedevo se esiste in Solid Edge (uso la versione 17 accademica) un comando che permetta di avere un collegamento che mi faccia unire gli oggetti affinché possa ruotare la vite e la sfera contemporaneamente in questo caso.
    Spero di essere stato abbastanza chiaro, vi ringrazio per aver letto.
    La geometria "extra" la puoi creare come costruzione in modo tale che non faccia parte del solido.
    Detto questo devi interamente vincolare la vite rispetto alla sfera, io procederei con una tangenza tra piano testa vite e sfera e poi un paio di allineamenti planari tra i piani della vite ed i piani della sfera.

Ciao
    Francesco
    Cintura nera di solid edge

3. Il seguente utente ha ringraziato Be_on_edge per questo post

Lufaro (07-07-2016)

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2016
    Professione
    Studente
    Regione
    Campania
    Software
    Solid Edge

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Be_on_edge Visualizza Messaggio
    La geometria "extra" la puoi creare come costruzione in modo tale che non faccia parte del solido.
    Detto questo devi interamente vincolare la vite rispetto alla sfera, io procederei con una tangenza tra piano testa vite e sfera e poi un paio di allineamenti planari tra i piani della vite ed i piani della sfera.

Ciao
    Ciao, grazie mille per la risposta, ho risolto il problema "in parte".
    Applicando la tangenza e gli allineamenti planari sono riuscito a risolvere il problema e far ruotare entrambe le parti contemporaneamente.
    Il problema è che però la vite è collegata nella maniera sbagliata.
    Cioè io applico la tangenza tra il piano della vite che voglio collegare e la sfera, a parte che non mi permette di selezionare la parte che voglio "attaccare", bensì mi seleziona tutta la sfera, cliccando comunque, mi porta la vite nella parte opposta a quella che voglio.
    In questo caso dovrei ribaltare la vite completamente (o farlo prima, ma il comando "inverti" non mi permette di farlo non so il perché) e attaccarla al punto giusto, ma non so come fare.

Moderatore L'avatar di Be_on_edge
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solid Edge

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Lufaro Visualizza Messaggio
    Ciao, grazie mille per la risposta, ho risolto il problema "in parte".
    Applicando la tangenza e gli allineamenti planari sono riuscito a risolvere il problema e far ruotare entrambe le parti contemporaneamente.
    Il problema è che però la vite è collegata nella maniera sbagliata.
    Cioè io applico la tangenza tra il piano della vite che voglio collegare e la sfera, a parte che non mi permette di selezionare la parte che voglio "attaccare", bensì mi seleziona tutta la sfera, cliccando comunque, mi porta la vite nella parte opposta a quella che voglio.
    In questo caso dovrei ribaltare la vite completamente (o farlo prima, ma il comando "inverti" non mi permette di farlo non so il perché) e attaccarla al punto giusto, ma non so come fare.
    Sopprimi gli allineamenti planari ed utilizza il comando "inverti" sulla tangenza.
    Altro modo, sopprimi la tangenza, sposta la vite dove la vorresti e riattiva la tangenza.

Ciao
    Francesco
    Cintura nera di solid edge

6. Il seguente utente ha ringraziato Be_on_edge per questo post

Lufaro (07-07-2016)

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2016
    Professione
    Studente
    Regione
    Campania
    Software
    Solid Edge

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Be_on_edge Visualizza Messaggio
    Sopprimi gli allineamenti planari ed utilizza il comando "inverti" sulla tangenza.
    Altro modo, sopprimi la tangenza, sposta la vite dove la vorresti e riattiva la tangenza.

Ciao
    Ciao scusa se riesumo il topic, stavo lavorando sempre su questo progetto seguendo i tuoi consigli che si sono rivelati preziosissimi..
    Ora avrei un altro problema sempre collegato a questa questione..

In pratica dopo aver creato l'assieme vita-sfera, con la vite che ruota attorno alla sfera, dovrei unire questo assieme ad un altro (in cui devo inserire la vite e la sfera).
    Il problema è che ho provato in due modi: ho provato a creare un unico assieme (quindi ho ricollegato vite e sfera + altro oggetto) e la rotazione vite e sfera mi era consentita, ma nel momento in cui chiudevo solid edge e lo riattivavo, provando a far ruotare la vite e la sfera, non mi riusciva, o meglio, ruotando la vite, ruotava tutto il pezzo, la sfera ferma invece...
    L'altro modo è stato: ho preso l'assieme vite e sfera, chiuso il file, ne ho riaperto un altro per unire vite-sfera all'altro pezzo, ma la rotazione non va bene lo stesso..

In pratica è come se dopo che chiudo il file "buono", nel momento in cui lo riapro in un altro assieme, perdesse il riferimento iniziale... Non so se mi sono spiegato..