Risultati da 1 a 2 di 2
    Utente Standard
    Iscritto dal
    2016
    Professione
    Impiegato tecnico
    Regione
    Piemonte
    Software
    AutoCAD e SolidWorks 2016 SP 5.0

Predefinito Momento d' inerzia di un assieme

Ciao!

Sono nuovo di queste parti ma mi è venuta voglia di scrivere poiché non mi riesce di trovare info precise su come estrapolare il momento di inerzia e quindi la freccia massima di un assieme, in seguito all'applicazione di una forza come ad esempio il vento.

Nello specifico vorrei sapere se fosse possibile in ambiente Solidworks estrapolare questo dato, dopo aver attribuito i materiali corretti alle varie parti o assiemi dell'assieme finale, di una struttura di una facciata continua in alluminio ad esempio, e se fosse altresì possibile, qualora si subodorasse una freccia massima eccessiva, tentare di rinforzare la struttura tramite l'inserimento di elementi in acciaio.

In un'esigenza simile potreste spiegarmi che tipo di procedimento dovrei adottare?

Devo disegnare un'area sul prospetto della facciata sulla quale insisterà la forza?

Devo utilizzare un modulo aggiuntivo di Solidworks?

Se aveste il buon cuore di spiegarmi da procedura passo-passo...

Grazie!

P.S.: avrei dovuto creare un nuovo topic per questa domanda?

Utente Standard
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Ingegnere strutturista
    Regione
    Marche
    Software
    SW 2016 sp5.0

Predefinito

Ciao, con sw puoi estrapolare il dato che ti occorre xchè riesci a sapere tutte le caratteristiche inerziali delle sezioni che stai utilizzando. Basta creare l'opportuno sistema di coordinate nel caso occorra.
    Comunque voglio fare questa considerazione... La questione che proponi è una vera progettazione strutturale e pertanto deve essere valutata con considerazioni ingegneristiche che solo il progettista può fare, non un software. Detto ciò, mi sembra di capire che ti occorre una versione avanzata del modulo simulation, xchè solo con quel modulo riesci ad analizzare la facciata poichè si instaurano condizioni geometriche non lineari. Ma, se posso permettermi, tali considerazioni pur essendo estremamente complicate dal punto di vista computazionale (x un software) si risolvono banalmente con semplici schemi manuali. Non sapendo la versione del tuo sw non si riesca a capire se già contiene una parte evoluta di simulation o no. I moduli simulation sono molto costosi.