Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15
    Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2015
    Professione
    impiegata tecnica
    Regione
    Veneto
    Software
    Inventor 2010

Predefinito da inventor2010 a? ..aggiorno o cambio??

Ciao a tutti,
    ….lavoro con Inventor 2010 da qualche anno, imparato da autodidatta, in una azienda così piccola che oltre ad essere l'unica progettista a volte devo seguire anche contabilità e gestione ordini…..
    detto questo, il mio lavoro consiste nel progettare scale, ringhiere, parti di cucine e arredamento in generale, in inox… la mia necessità più grande è quella di poter utilizzare il progetto base, riadattandolo di volta in volta ai nuovi ambienti…..finalmente, dopo anni di insistenza, ho convinto il titolare che è ora di un bel aggiornamento ….oppure di un cambio di programma?? ….questo è il problema…. E ormai che ci sono ci affiancherei anche un bel corso.

Le cose per me da valutare sono:
    -inanzi tutto costo del programma, della manutenzione/assistenza e del corso…..altrimenti il capo cambia idea

-velocità di progettazione, io sono lenta soprattutto nella messa in tavola…..ma non avendo persone con cui confrontarmi non so se sono io che non conosco tutte le funzionalità del programma o cosa…

-velocità di modifica di un assieme, per riadattarlo a nuove misure (es. cambiare pendenza di una scala e aumentare/diminuire i gradini e cose così)

-se è intuitivo meglio perché sono passata da un istituto d'arte a lavorare qui...quindi con nessuna base di programmazione, nessuna conoscenza di termini tecnici ecc...(faccio ancora fatica ora a capire molte delle vostre conversazioni )

-….che altro?

….le aziende per cui lavoriamo utilizzano vari programmi tra cui solidworks, che mi è stato consigliato….ma non so per me cosa cambierebbe non avendolo mai utilizzato….inoltre non conosco tutte le alternative presenti nel mercato.

consigli e suggerimenti??

Utente Senior L'avatar di gil
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Scarabocchiatore
    Regione
    Italia
    Software
    Cadsauro (il cad con la clava)

Predefinito

Ciao
    Uno dei punti fondamentali ritengo sia: "Ma tu che cosa progetti?"
    Scale? Edilizia in genere? Meccanica o cos'altro?

Comunque nella stessa tipologia d'Inventor c'è Solidworks, Solidedge, Creo. Forse anche Topsolid, ma non so se all'altezza dei primi.

Utente Standard
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    legnamè
    Regione
    MB
    Software
    alphacam

Predefinito

Prova a guardare anche Spaceclaim.
    Mi pare sia un po' più alla mano rispetto ai parametrici.
    ciao
    Mirko

Utente Standard
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    legnamè
    Regione
    MB
    Software
    alphacam

Predefinito

Cerca Andrea - Overcam
    Sembra molto ferrato con Spaceclaim.
    ciao
    Mirko

Utente Standard
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    legnamè
    Regione
    MB
    Software
    alphacam
    ciao
    Mirko

Utente Standard L'avatar di stevie
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Lombardia
    Software
    Solidedge, Cosmos

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Morwen Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti,
    ….lavoro con Inventor 2010 da qualche anno, imparato da autodidatta, in una azienda così piccola che oltre ad essere l'unica progettista a volte devo seguire anche contabilità e gestione ordini…..
    detto questo, il mio lavoro consiste nel progettare scale, ringhiere, parti di cucine e arredamento in generale, in inox… la mia necessità più grande è quella di poter utilizzare il progetto base, riadattandolo di volta in volta ai nuovi ambienti…..finalmente, dopo anni di insistenza, ho convinto il titolare che è ora di un bel aggiornamento ….oppure di un cambio di programma?? ….questo è il problema…. E ormai che ci sono ci affiancherei anche un bel corso.

Le cose per me da valutare sono:
    -inanzi tutto costo del programma, della manutenzione/assistenza e del corso…..altrimenti il capo cambia idea

-velocità di progettazione, io sono lenta soprattutto nella messa in tavola…..ma non avendo persone con cui confrontarmi non so se sono io che non conosco tutte le funzionalità del programma o cosa…

-velocità di modifica di un assieme, per riadattarlo a nuove misure (es. cambiare pendenza di una scala e aumentare/diminuire i gradini e cose così)

-se è intuitivo meglio perché sono passata da un istituto d'arte a lavorare qui...quindi con nessuna base di programmazione, nessuna conoscenza di termini tecnici ecc...(faccio ancora fatica ora a capire molte delle vostre conversazioni )

-….che altro?

….le aziende per cui lavoriamo utilizzano vari programmi tra cui solidworks, che mi è stato consigliato….ma non so per me cosa cambierebbe non avendolo mai utilizzato….inoltre non conosco tutte le alternative presenti nel mercato.

consigli e suggerimenti??
    Il software deve essere parametrico?
    Qual'è il vostro budget?

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2015
    Professione
    impiegata tecnica
    Regione
    Veneto
    Software
    Inventor 2010

Predefinito

Premetto che forse ho sbagliato sezione....ma me ne sono accorta dopo aver già pubblicato.....sorry .....l'azienda fa lavorazione lamiere, quindi essenziale è che possa fare gli sviluppi dei pezzi.....lavoriamo molto conto terzi sia edilizia che per aziende che producono macchinari, noi facciamo gli involucri, staffe, carter....molte volte ci mandano già i progetti dei pezzi finiti ma io devo fare lo sviluppo per tagliare la lamiera.....un altro reparto invece produce scale ringhiere cancelli tettoie e strutture in genere .....quindi utilizzo lo stesso programma per fare l'assieme con le quote delle strutture finite e tutti i vari componenti.....tubi da tagliare, dove vanno le saldature, dove i bulloni ecc.....

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2015
    Professione
    impiegata tecnica
    Regione
    Veneto
    Software
    Inventor 2010

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da stevie Visualizza Messaggio
    Il software deve essere parametrico?
    Qual'è il vostro budget?
    Avendo usato solo Inventor sono abituata a lavorare col parametrico e non so cosa comporterebbe un software che lavora diversamente..come budget diciamo che per passare alla versione 2017 siamo sui 7000 e per il capo.....ultrasessantenne.....che ha sempre fatto tutto a mano.....la considera una spesa spropositata.....ma se porto delle buone argomentazioni credo intorno ai 10 mila.....

- - - Aggiornato - - -

Citazione Originariamente Scritto da vmirko Visualizza Messaggio
    Grazie! Mi informo e vedo com'è

Utente Senior L'avatar di marcof
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    appiccico francobolli con lo schiacciasassi
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Morwen Visualizza Messaggio
    .finalmente, dopo anni di insistenza, ho convinto il titolare che è ora di un bel aggiornamento
    Con quali argomentazioni hai convinto il capo ad aggiornare? Cos'ha che non va la 2010? Sei sicura di averne bisogno? A me leggendo tutta la discussione sembra proprio che tu non sappia perchè devi aggiornare. Non hai indicato una sola limitazione che hai ora con INV 2010.

….oppure di un cambio di programma?? ….questo è il problema….
    bella questa!
    Vuoi cambiare programma per il gusto di rifare da zero tutto lo storico 3d e 2d dell'azienda?
    Lo sai vero che i file da un cad all'altro non si convertono e l'unica alternativa sarebbe un contestuale (ce ne sono due e uno è una mina vagante) col quale importare i file neutri rifacendo poi da zero le tavole 2d?
    Lo sai che in ogni caso dovrete comunque risalvare tutto lo storico in un formato diverso?

E ormai che ci sono ci affiancherei anche un bel corso.
    ecco, secondo me questa è l'unica cosa di cui hai veramente bisogno poi vedrai che con la versione che hai adesso fai tutto quello che ti serve e anche di più.

Io ci andrei cauto a far cambiare cad a un'azienda come niente fosse, soprattutto se si spaventano per dover spendere 7000 euro che , se bastasse, sarebbe una cifra ridicola. Il cambio di cad è un bagno di sangue in termini di tempo quindi in termini economici e i presupposti del capo sono piuttosto poco incoraggianti.
    Se prendi una cantonata, e secondo me sei sulla strada giusta per prenderla bella grossa, rischi che ti vengano poi a cercare a casa per farti nera anche se ti hanno già licenziata
    "Ragazzo, il forum funziona come il computer: se immetti monnezza esce monnezza, ma moltiplicata di un fattore n
    Quindi accontentati di quello che è uscito, perchè è la logica conseguenza di quello che hai immesso"
    ©Meccbell

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2015
    Professione
    impiegata tecnica
    Regione
    Veneto
    Software
    Inventor 2010

Predefinito

Ok, mi hai dato un po di cose su cui riflettere.….grazie

Citazione Originariamente Scritto da marcof Visualizza Messaggio
    Con quali argomentazioni hai convinto il capo ad aggiornare? Cos'ha che non va la 2010? Sei sicura di averne bisogno? A me leggendo tutta la discussione sembra proprio che tu non sappia perché devi aggiornare. Non hai indicato una sola limitazione che hai ora con INV 2010.
    l'aggiornamento abbiamo deciso di farlo principalmente per rimanere al passo con i nostri clienti, in modo da riuscire ad aprire e modificare i disegni che ci mandano senza seccature e ...magari ingenuamente.... ho pensato che con una nuova versione, e con un corso serio avrei avuto dei buoni vantaggi, soprattutto in termini di tempo.
    Il problema principale è che il titolare non mi manda a fare un corso per un programma che secondo lui so già usare (2010), e io non ho le risorse economiche per pagarmelo, se invece aggiorno alla 2017 gli ho già detto che senza corso sono soldi buttati perché lo utilizzerei allo stesso modo in cui sto usando quello di adesso....

Citazione Originariamente Scritto da marcof Visualizza Messaggio
    bella questa!
    Vuoi cambiare programma per il gusto di rifare da zero tutto lo storico 3d e 2d dell'azienda?
    Lo sai vero che i file da un cad all'altro non si convertono e l'unica alternativa sarebbe un contestuale (ce ne sono due e uno è una mina vagante) col quale importare i file neutri rifacendo poi da zero le tavole 2d?
    Lo sai che in ogni caso dovrete comunque risalvare tutto lo storico in un formato diverso?
    Il nuovo programma forse si, è una cazzata, il rischio più grande, a cui non avevo pensato, è che rimanga lì inutilizzato, a far bella mostra si sé, mentre io continuo ad utilizzare questo....appunto per il motivo da te citato....
    Ma....sempre molto ingenuamente, avevo pensato di poter trovare un programma più “snello” Inventor ha molte funzioni che a me non servono, inoltre da quando ho iniziato a lavorare non mi sono nemmeno mai chiesta se c'erano altre alternative….sono sempre andata avanti a testa bassa... e visto che stiamo valutando di aggiornare ho pensato che fosse l'occasione giusta per guardarmi anche un po' intorno valutando le alternative....

• Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima