Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 25
    Moderatore L'avatar di Be_on_edge
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solid Edge

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da fiza Visualizza Messaggio
    Purtroppo (... o per fortuna ...) l'azienda non dispone del modulo di conversione da 3D, ma sono riuscito ad aggirare il problema aggiungendo delle colonne personalizzate alla tabella pieghe di Solid Edge, tramite le quali (con le giuste key-word, ricavate "spiando" il file di geometria generato in Tops e salvato in .dxf) riesco passare al modulo di simulazione anche gli utensili ed i fattori di accorciamento ricavati dalle ns. tabelle sperimentali (implementati anche in SE come fattore neutro). Tutto ciò, praticamente, dal 3D di SE e salvando in .dxf da comando.
    Mi sarebbe anche garbato riuscire a passare la sequenza di piegatura, ma quel "testone" di Tops vuole farlo per primo lui, con i suoi algoritmi che possono andare anche bene per un terzista che deve produrre il più in fretta possibile e magari lavora in totale automatismo, ma risultano approssimativi per chi guarda alla qualità (... e forse anche alle dita dei suoi piegatori ...).

Divagazioni a parte, ho cercato di capire cosa inceppava il "SaveAsFlat" e l'ho provato col file citato tra i commenti del codice ("FanPlate.psm" nella dir Training), e tutto ha funzionato a meraviglia.
    Quando però ho cominciato a modificare la parte, è andata bene solo con l'aggiunta di fori semplici e scavi: con fori filettati, lembi semplici, lembi multipli e pieghe aggiunte il problema si ripresentava.
    Infine l'ho provato con un .psm riesumato dagli archivi aziendali e creato con una versione geometrica precedenta a quella del "FanPlate". Anche in questo caso "fiasco"!

Voi cosa ne pensate?

Ciao
    Mi sono un po' perso, esattamente quale è il problema ?
    Francesco
    Cintura nera di solid edge

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    progettista
    Regione
    f.v.g.
    Software
    Solid Edge - TruTops - ActCut

Predefinito

Il problema, ripeto, sta nel fatto che la routine "SolidEdge.SheetMetal.SaveAsFlat" nella cartella SDK\API_Samples\Samples\vb del CD-ROM di Solid edge (ma reperibile anche al sito https://code.msdn.microsoft.com/Samp...Edge-790041df) e che dovrebbe automatizzare quanto fatto dal comando "Salva come sviluppato", non funziona con nessuno dei miei .psm ma solo col file "FanPlate.psm" (C:\Program Files\Solid Edge ST8\Training e citato come test-file tra i commenti del suddetto codice) e questo, tuttavia, solo fino a quando non modifico tale file con qualche feature "aggiuntiva" o complessa (tipo fori filettati).
    Come è spiegabile tale comportamento?
    Dove si dovrebbe intervenire per fare in modo che funzioni con tutti i files?

Per il resto volevo solo dire (con soddisfazione e grazie a voi ...) che salvando in .dxf da 3D e gestendo le opzioni di salvataggio che ho aggiunto modificando la tabella pieghe in ambiente SheetMetal, riesco a passarlo direttamente al programma di simulazione della piega saltando del tutto la fase preparatoria, con i "miei" utensili e con i "miei" parametri di accorciamento\fattore-neutro.
    Il mio obiettivo finale è quello di integrare "SaveAsFlat" (ammesso di riuscire a farlo funzionare) in "batch.exe" o, in alternativa, "rubacchiando" a quest'ultimo segmenti di codice, di renderlo automatizzato su più files nella stessa cartella.

Ciao

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solid Edge

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da fiza Visualizza Messaggio
    ...e che dovrebbe automatizzare quanto fatto dal comando "Salva come sviluppato", non funziona con nessuno dei miei .psm ma solo col file "FanPlate.psm"
    Cosa intendi con "non funziona" ? Viene fuori un errore ? Si interrompe l'esecuzione ? Non produce alcun risultato senza dare errori ?
    Francesco

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    disegnatore
    Regione
    Romagna
    Software
    Solid Edge

Predefinito

Prima di provare attraverso la programmazione, verifica il comportamento del comando da Solid Edge / Salva come sviluppato.
    Alle volte anche solo il nome file errato fa bloccare il tuo codice di programmazione.
    Per Salvare come sviluppato a sentimento direi che prima va attivato Strumenti / Sviluppo, ma forse funziona anche in modalità Progetto, prova.
    Se hai una licenza scarna (al di sotto di una Foundation o Classic) , è possibile che la macro siano disabilitate , ma non credo sia il tuo caso.
    Ti suggerirei inoltre di verificare se in azienda siete o no allineati con gli assiemi. Se sì forse è meglio ragionare su una ricerca ricorsiva di assieme (ma potrebbe essere più complicato), se no processare la cartella va controllato cosa escludere (esempio file di prova e revisioni), più facile ma richiede attenzione dell'utente.

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    progettista
    Regione
    f.v.g.
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Be_on_edge Visualizza Messaggio
    ... Viene fuori un errore ? Si interrompe l'esecuzione ? Non produce alcun risultato senza dare errori ?
    Non da errori; l'esecuzione non si interrompe; il risultato è sempre e comunque un file .dxf con lo stesso nome della .psm ma del tutto privo dei dati geometrici e metadati (linee, layers per i vari tipi di contorni\pieghe, layers personalizzati aggiunti modificando la tabella pieghe ... ecc.). Come test-file utilizzo un .psm fatto al momento con un solo lembo multiplo (ho provato anche con un file creato con la vers. 12 e con uno creato con la vers. 20 ...)
    Nel caso il .psm non fosse stato sviluppato compare anche il messaggio (di sistema\SolidEdge, presumo) "Flatten - Impossibile sviluppare la geometria", ma questo non succede, invece, con "FanPlate.psm".
    Da quello che ho capito la ruotine cerca prima di tutto una campitura sviluppata aggiornata e, in assenza di qesta, piglia il primo elemento nella gerarchia delle collezioni (model, face, edge, vertex). Da Debug, osservando le variabili locali, sembra tutto in regola.
    Da SolidEdge il comando "Salva come sviluppato" funziona perfettamente (anche da progetto e senza sviluppo della parte, in questo caso mi richiede l'input di una faccia e di un suo vertice) tanto che, come già detto, sono riuscito ad estendere l'esportazione con i dati relativi ad utensili di piega e fattori di accorciamento.

Ciao

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    disegnatore
    Regione
    Romagna
    Software
    Solid Edge

Predefinito

Ho provato e ottengo un dxf da 35 kb senza linee.
    Utilizzando l'esempio su internet in vb.net che hai postato, ho provato a spostare l'assegnazione di (model, face, edge, vertex) all'interno della sub principale, per assicurarmi che alla chiamata di SaveAsFlatDXFEx (o SaveAsFlatDXF) vengano correttamente passati questi parametri "pieni" ma non funziona e non ci sono errori, come è successo a te.

Forse non assegnamo bene il tipo di oggetto...

A questo punto, per sviluppare il codice, non rimane che contattare il forum americano e verificare se esistano già soluzioni simili.

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    progettista
    Regione
    f.v.g.
    Software

Predefinito

Guardando la guida SDK ho notato che il problema "No lines in DXF file when using the API Method .SaveAsFlatDXFEx()." si è presentato in ogni versione con l'unica eccezione della 105... (cercherò qualcuno che utilizzi una versione precedente alla ST8 e chiederò di verificare)
    Forse non è il caso di rompersi troppo la testa e di segnalare la cosa aspettando una soluzione...

Seconda cosa, il metodo SaveAsFlatDXFEx utilizza le informazioni su faccia e spigolo in assenza di campitura sviluppata ma viene anche specificato che "Face does not have to be planar" ("Non deve"[?] o "Può non essere"[?]).
    Se la risposta fosse la prima potrebbe essere la spiegazione al messaggio ("Flatten - impossibile ...") in quanto, "pescando" dalla collezione "faces" con un criterio non-qualitativo, non sarebbe improbabile selezionare proprio una faccia piana ...

Resta di capire, tuttavia, come con il FanPlate.psm tutto funzioni...

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    disegnatore
    Regione
    Romagna
    Software
    Solid Edge

Predefinito

FanPlate.psm anche se non è scritto nelle sue proprietà del file, a questo punto presumo sia in versione ST5 (=v 105)
    viene la prima faccia, si presume che la faccia a conteggio = 1 (la prima) sia assegnata alla creazione della prima feature.
    Come dici se ottengo il pezzo in vari metodi (lembo multiplo, trasformato da Parte) non è detto che la prima sia piatta.

Ti faccio i miei complimenti per la rapidità con cui ti sei approcciato alla programmazione.

Ho trovato questo su github, richiede un Add-on che non sto lì ad installare, ma ad occhio il codide è il medesimo, è solo tradotto.
    https://github.com/SolidEdgeCommunit.../SaveAsFlatDXF

Quindi ti do ragione, non conviene usare questa strada se vuoi fare le operazioni in batch.

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solid Edge

Predefinito

Tempo fa mi sono fatto un programma per sviluppare in automatico le lamiere.
    Quello che facevo era andare a cercare la faccia con area maggiore ed il suo bordo più lungo da utilizzare come dati di input.
    Avevo spesso risultati "strani" e non ne capivo il motivo, su alcuni funzionava e su altri no.

Alla fine ho scoperto che è fondamentale prendere il "Body" giusto, ora a memoria non mi ricordo quale ma appena ho 5 minuti ci guardo e vi aggiorno.
    Francesco

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    disegnatore
    Regione
    Romagna
    Software
    Solid Edge

Predefinito

Mi è venuta una ultima idea, si potrebbe forzare il lancio del comando:
    objApp.StartCommand(33091)
    dove objApp è l'oggetto applicazione.
    SolidEdge mostra la finestra "salva come sviluppato" alla quale si da un ok.

Pensando alle conversioni, dovresti verificare i file nella cartella, per ogni psm verifica se c'è il dxf, se non c'è o se c'è ma la data di salvataggio è più recente rispetto l'originale, apri il psm e salva come sviluppato.

• Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima