Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 16 di 16
    Utente Senior L'avatar di marcof
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    appiccico francobolli con lo schiacciasassi
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Tony47 Visualizza Messaggio
    Adesso non ho la possibilità ma in parole povere un loft tra due circonferenze su due piani differenti in asse ma non paralleli tra loro
    Ho pensato:stai a vedere che gli serve il loft tra due circonferenze su piani non paralleli ma poi mi sono detto che forse chiedevi come fare un più semplice sviluppo di un tronco di cono tagliato agli estremi secondo piani non paralleli quindi ti ho dato le istruzioni per quella procedura.
    Tu ti sei spiegato a rate e stavolta la mia boccia di cristallo ha fallito...

Per fare quello che chiedi crei i piani posizionati in maniere opportuna e su ciascuno disegni i profili circolari, aperti entrambi tanto quanto dovrà essere l'apertura del tuo tronco di cono. Le aperture in pianta possono essere allineate, "ma anche no" in funzine di quello che devi fare.
    Usi la funzione "piegatura con loft" selezionando i due profili e controllando che le direzioni del loft non si incrocino, nel caso riselezione il profilo cliccando sull'estremo opposto dell'apertura.
    Dai Ok e poi per distendere il tronco di cono usi la funzione "appiattita"
    "Ragazzo, il forum funziona come il computer: se immetti monnezza esce monnezza, ma moltiplicata di un fattore n
    Quindi accontentati di quello che è uscito, perchè è la logica conseguenza di quello che hai immesso"
    ©Meccbell

Utente Senior L'avatar di marcof
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    appiccico francobolli con lo schiacciasassi
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da marcof Visualizza Messaggio
    piano frontale: fai il taglio passante delle due facce con l'inclinazione desiderata rispetto all'asse del cono
    Citazione Originariamente Scritto da MassiVonWeizen Visualizza Messaggio
    chissà perché ma ci arrivo sempre domani
    eh no, quello che ho scritto andava bene per quello che pensavo io ma che incidentalmente non coincideva con quello che pensava Toni47 .
    Col metodo del taglio brutale poi le due estremità del tronco di cono non sono circolari quindi serve la funzione di lamiera di loft partendo da profili circolari sui piani inclinati.
    "Ragazzo, il forum funziona come il computer: se immetti monnezza esce monnezza, ma moltiplicata di un fattore n
    Quindi accontentati di quello che è uscito, perchè è la logica conseguenza di quello che hai immesso"
    ©Meccbell

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2016
    Professione
    Studente
    Regione
    Veneto
    Software
    SW 2016

Predefinito

Onde evitare ulteriori incomprensioni (scusatemi se sono stato poco chiaro) ecco quello che mi serve in lamiera (l'ho realizzato velocemente tramite estrusione con loft):

Cattura.JPG

Cattura1.JPG

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2016
    Professione
    Studente
    Regione
    Veneto
    Software
    SW 2016

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da marcof Visualizza Messaggio
    Per fare quello che chiedi crei i piani posizionati in maniere opportuna e su ciascuno disegni i profili circolari, aperti entrambi tanto quanto dovrà essere l'apertura del tuo tronco di cono. Le aperture in pianta possono essere allineate, "ma anche no" in funzine di quello che devi fare.
    Usi la funzione "piegatura con loft" selezionando i due profili e controllando che le direzioni del loft non si incrocino, nel caso riselezione il profilo cliccando sull'estremo opposto dell'apertura.
    Dai Ok e poi per distendere il tronco di cono usi la funzione "appiattita"
    Ecco dove sbagliavo! Io ho provato più volte questo metodo, che penso sia il più appropriato per questo caso, ma mentre con due piani paralleli il tronco di cono veniva perfettamente, con due piani non paralleli non dava risultati. Infatti, nonostante avessi letto tutte le guide di SW per questo tipo di loft, non avevo capito che i due profili erano da selezionare dagli estremi dell'apertura e non dalla circonferenza, e perciò sbagliavo sempre. Quindi mi è bastato provare a selezionare prima due estremità e poi le altre due (per far si che le direzioni del loft non si incrociassero) per ottenere finalmente,dopo una giornata di blocco totale, il risultato voluto:

Cattura2.JPG

Ho finalmente capito?

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2016
    Professione
    Studente
    Regione
    Veneto
    Software
    SW 2016

Predefinito

Tutto convinto sono andato al pc per proseguire finalmente il lavoro e il loft non va

Cattura3.JPG

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2016
    Professione
    Studente
    Regione
    Veneto
    Software
    SW 2016

Predefinito

Risolto il problema definitivamente spero: ho allargato l'apertura delle due circonferenze ed è partito...

• Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12