Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Gestione salvataggio

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Disegnatore tecnico meccanico
    Regione
    veneto
    Software
    SOLIDWORKS - Catia V5 - ProE wf4/Creo 3.0

Predefinito Gestione salvataggio

Salve a tutti,
    Ho ricominciato ad usare catia v5 da poco.. dopo una lunga pausa, vorrei chiedere a tutti se mi sapete spiegare per quale motivo ogni volta che faccio per salvare un assieme composto a sua volta da altri sub assiemi il sistema mi chiede sempre di salvare tramite la gestione salvataggio.. posto delle immagini cosi che sia più chiaro il tipo di messaggio che mi da il sistema.
    Grazie a tutti per le risposte e buon lavoro.. :-)
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Giampaolo Lazzarin

Moderatore CATIA V5 L'avatar di falonef
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    PLM Support Expert (Consumer Goods)
    Regione
    Svizzera
    Software
    CATIA V5 / PARTsolutions / QA-Report / Q-Checker / Type3toCatia / Agile-PLM / Windows 10

Predefinito

se vai nella gestione di salvataggio dovresti vedere nella colonna status quali files richiedono il salvataggio. probabilmente aprendo tutto il sistema si accorge che sotto sotto c é qualche files non esplicitamente salvato o aggiornato. nella colonna status divresti vedere i files in modifica. prova e facci sapere. magari posta la finestra gestione salvataggi
    Solo lottando capisci chi sei!
    Ruba il mestiere! Impara i trucchi e ricordali!

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Regione
    veneto
    Software

Predefinito

Grazie per la risposta Falonef, sei gentilissimo e anche immagino davvero espertissimo.
    Ho visto che il problema riguarda una part che ho praticamente duplicato, in quanto bastava modificare solo una serie di fori, ovviamente la part è stata salvata con un nome diverso sia nelle proprietà che come nomefile..
    chiedo... potrebbe influire in qualche modo questo? o forse c'è qualcosa che riguarda altro..?
    Giampaolo Lazzarin

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Regione
    Svizzera
    Software
    CATIA V5 / PARTsolutions / QA-Report / Q-Checker / Type3toCatia / Agile-PLM / Windows 10

Predefinito

difficile da rispondere, se ho ben capito c'era un CATPart non aggiornato ...

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Regione
    veneto
    Software

Predefinito

Capisco... quello che vorrei capire bene, onde evitare problematiche simili in futuro è la procedura esatta per duplicare un file part.. mi spiego meglio.. se ho un particolare che differisce da un altro solo per uno o due fori o la sua posizione o meglio ancora per la lunghezza del particolare stesso per duplicarlo corettamente è sufficiente aprire il file sostituire la nomibnazione nelle proprietà e quindo salvarlo con il nuovo nome? oppure c'è qualcos'altro in particolare da fare?
    l'assieme che ho ultimato comprende circa tre o quattro file part duplicati.. spero non causino problemi per l'appunto.. era insensato perdere tempo a ricostruirli da zero partendo nuovamente dallo sketcher...
    Grazie per la risposta e buon lavoro a tutti.. :-)
    Giampaolo Lazzarin

Utente Standard L'avatar di mcbramby
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Utilizzatore
    Regione
    Lombardia
    Software
    Catia V5 CAD e CAM

Predefinito

quello che vuoi fare è corretto , ovviamente se voglio fare un pezzo nuovo e ho un pezzo simile già fatto uso quello x creare il nuovo ...... solitamente si prende il Drawing, col suo Part e magari anche il suo Product gli cambi il nome da gestione salvataggio e hai la copia da modificare .

Attento xò xhè se hai 4 pezzi uguali in un assieme , e tu prendi questo pezzo x modificarlo , xchè uno è diverso li stai cambiando tutti !!!

La procedura (x me) più appropriata è caricare da soli i pezzi che vuoi modificare , fare la modifica e poi sostituire i pezzi negli assiemi .........

La cosa è molto più semplice da far vedere ma da spiegare si rischia di fare un giro di parole che si ingarbugliano .

Finchè non capisci bene il meccanismo di ragionamento di legame dei files di CATIA fai quello che ti ho detto , xchè rischi di vederti assiemi modificati senza che te ne accorgi .
    Ciao
    McBramby

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Regione
    veneto
    Software

Predefinito

Grazie McBramby.. ho capito benissimo, sei stato molto gentile e competente. lo stesso dicasi anche per Falonef.
    é importante avere un aiuto ogni tanto da persone esperte appunto come voi.
    Ciao e buon lavoro e giornata a tutti... :-)
    Giampaolo Lazzarin

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Regione
    Svizzera
    Software

Predefinito

[QUOTE=...
    La procedura (x me) più appropriata è caricare da soli i pezzi che vuoi modificare , fare la modifica e poi sostituire i pezzi negli assiemi ...[/QUOTE]

attenzione, prima di sostiutire il componente, bisogna salvarlo con le nuove modifiche con un nuovo nome!