Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: Vicoli

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2016
    Professione
    Tecnico di laboratorio
    Regione
    Emilia romagna
    Software
    catiav5

Predefinito Vicoli

Ciao a tutti,mi vogliate perdonare la domanda che a voi sicuramente potrà sembrare banale,ma io avrei bisogno di capire bene la funzione dei vincoli.Mi spiego meglio,vorrei cercare di capire che cosa potrebbe ipoteticamente succedere qualora l oggetto che sto costruendo non sia vincolato,per esempio in ambiente di sketcher disegno un cerchio,e successivamente lo estrudo per crearne un cilindro,dopodiché su una delle due facce piane del cilindro creo un altro cerchio di raggio inferiore e ricavo un altro cilindro.A questo punto se io non vincolassi che problemi potrei avere?Mi scuso nuovamente ma ho appena iniziato e purtroppo non trovo nessun corso in provincia di bologna e nessun istruttore a cui chiedere queste cose.Grazie a chi vorrà aiutarmi

Utente Standard
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Piemonte
    Software
    CATIA V5

Predefinito

Ciao Michele,

potrebbe succedere che se tu (o un altro utilizzatore del tuo file) riapri lo schizzo e inavvertitamente tocchi o trascini una delle geometrie non vincolate (fai tu stesso la prova), questa si sposta modificando l'oggetto, invece se lo schizzo è verde cioè vincolato, ogni modifica è voluta.

Poi nella pratica corrente, non sempre si vincola (curve spline, o profili diciamo in stile libero, studi di massima dove fai riferimento alla griglia ecc.), ma specialmente per chi inizia è d'obbligo.

Ciao

Gianni

• Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
    • Tu non puoi inviare risposte
    • Tu non puoi inviare allegati
    • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
    •  

CAD3D.it - la community dei progettisti