Pagina 6 di 17 PrimaPrima ... 4567816 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 163
    Utente Senior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Studente
    Regione
    Campania
    Software
    Solidworks 2014,Ansys 12.1

Predefinito

Buonasera,
    ho provato a modificare il file per le curve guide ma mi sa che non ho capito una mazza.

Intanto ho fatto un'altra modellazione per consigli ed eventuali correzioni
    Grazie come sempre per il tempo che mi dedicate.
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    File Allegati File Allegati

Utente Senior L'avatar di MassiVonWeizen
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    disegnatore
    Regione
    Friuli Venezia Giulia
    Software
    autocad 2013; solidworks 2014

Predefinito

dal post #37 [massivonweizen_QUOTE]dalle immagini vedi in rosso gli schizzi del profilo, in verde lo schizzo largo 60 che funge sa supporto per le curve guida, in giallo le curve guida comprensive di raggi. nella funzione loft seleziona come profili solo i due rossi.[/QUOTE]

per l'altro pezzo manca il raggio da 4 opposto al raggio da 3.

poi possiamo discutere fino alla morte della moltiplicazione delle funzioni per fare tubi o perché fare rivoluzioni per fare elementi cilindrici dritti (con una decuplicazione di linee, quote e altro) invece che un cerchio, una quota e la funzione... ma ognuno ha il suo metodo (a proposito verifica che nella tua versione sia possibile fare la raggiatura multipla, cioè con una sola funzione inserire raggi di dimensioni diverse)

permettimi di consigliarti di lasciar perdere questi disegni masochistici dove non hai un riscontro reale e devi prender per buona la tua soddisfazione del risultato, invece scaricati qualche modello 3D (vedi grabcad ad esempio) in formato neutro (sterp, parasolid o altro) in modo da avere un qualcosa di concreto che puoi sviscerare e che misurandolo andrai a ricostruire con le funzioni che ritterai appropriate. importandolo da formato neutro non avrai un albero delle funzioni ma solo un corpo, inoltre saprai che quello che vedi è modellabile con il software.

Utente Senior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Studente
    Regione
    Campania
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da MassiVonWeizen Visualizza Messaggio
    dal post #37 [massivonweizen_QUOTE]dalle immagini vedi in rosso gli schizzi del profilo, in verde lo schizzo largo 60 che funge sa supporto per le curve guida, in giallo le curve guida comprensive di raggi. nella funzione loft seleziona come profili solo i due rossi.
    per l'altro pezzo manca il raggio da 4 opposto al raggio da 3.

A proposito ma nella tavola 2.227 quel R4 e R9 fanno riferimento al raccordo sulle facce del pezzo cilindirico dall'altro lato?

Mi sa che seguirò il tuo consiglio.
    Magari meglio scaricare oltre al 3D anche il 2D e partire da quello per la modellazione.
    Sarò onesto, a volte quello che non capisco sono proprio le quote, o meglio la loro rappresentazione che a volte mi sembra assurda.

Iscritto dal
    2009
    Professione
    disegnatore
    Regione
    Friuli Venezia Giulia
    Software

Predefinito

A proposito ma nella tavola 2.227 quel R4 e R9 fanno riferimento al raccordo sulle facce del pezzo cilindirico dall'altro lato?
    non si capisce una mazza. un disegno che deve essere interpretato va buttato dalla finestra dopo averlo inserito tergo nel disegnatore... a parte le battute probabilmente sono semplici disegni didattici che lasciano il tempo che trovano

Magari meglio scaricare oltre al 3D anche il 2D e partire da quello per la modellazione
    difficile che trovi entrambi, se poi ci riesci hai anche il file per esercitarti nelle tavole.

Utente Senior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Studente
    Regione
    Campania
    Software

Predefinito

non si capisce una mazza. un disegno che deve essere interpretato va buttato dalla finestra dopo averlo inserito tergo nel disegnatore... a parte le battute probabilmente sono semplici disegni didattici che lasciano il tempo che trovano

difficile che trovi entrambi, se poi ci riesci hai anche il file per esercitarti nelle tavole.
    Certo!
    Però mi chiedo una cosa: se a volte mi perdo su quelli didattici, non sarà peggio nel caso "reale"?

Iscritto dal
    2009
    Professione
    disegnatore
    Regione
    Friuli Venezia Giulia
    Software

Predefinito

nella vita reale molto, molto difficilmente troverai disegni quotati in assonometria barbara.
    questo non vuol dire che saranno sempre disegnati e quotati bene, ma in quel caso ti attacchi al telefono e chiedi chiarimenti al responsabile di turno.
    comunque è inutile fasciarsi la testa prima del necessario.

Utente Senior L'avatar di marcof
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    appiccico francobolli con lo schiacciasassi
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da volaff Visualizza Messaggio
    Buonasera,
    ho provato a modificare il file per le curve guide ma mi sa che non ho capito una mazza.
    Ho guardato il file e fatto qualche prova:
    quel loft non potrà mai venire se un profilo intermedio non interseca le curve guida. NOn puoi vincolare il rettangolo intermedio all'intersezione apparente di due linee. Deve essere lungo il percorso reale.
    Il rettangolo alla base non puoi farlo alto 9 mm dal momento che non è ortogonale alla sezione della staffa e deve essere maggiore.

Ho modificato al volo il file appoggiandomi un po' rozzamente alla geometria che hai già fatto tu anche se io l'ho usata al contrario (le tue curve guida sono diventate il mio profiloperchè vado di fretta quindi non sono sicuro che la sezione sia correttissima. Magari ci riguardo stasera.

Ho modificato lo schizzo 3d1 creando un profilo chiuso corrispondente alla faccia esterna dell'elemento di collegamento, quotanto e mettendo vincoli di parallelismo e perpendicolarità tra la geometria in modo da mantenere costante lo spessore.
    Ho creato la superficie riempita intorno a quello schizzo 3d
    Ho specchiato la superficie rispetto al piano destro
    Ho fatto il loft tra le due superfici senza nessuna curva guida e unendo il risultato
    ho nascosto superficie e la sua specchiatura

gli schizzi 3D2 e 3D3 li ho sospesi perchè inutiulizzati. Rifacendo il pezzo partendo dal loft delle facce laterali si può semplificare molto tutta la parte di geometria di costruzione che io ho lasciato per non rifare tutto da zero.

Quel disegno isometrico è fatto talmente col culo che la geometria, rispettando le quote, non viene esattamente come quella rappresentata nella vista isometrica, soprattutto per quello che riguarda i raccordi.
    Ti allego il file in formato 2013 (mi pareva che tu potessi disporre anche di questa versione di SWX) poi magari stasera se qualcosa non è chiaro ci torniamo su e se non riesci ad aprire il file ti faccio qualche schermata.

2.246_2_2.rar
    "Ragazzo, il forum funziona come il computer: se immetti monnezza esce monnezza, ma moltiplicata di un fattore n
    Quindi accontentati di quello che è uscito, perchè è la logica conseguenza di quello che hai immesso"
    ©Meccbell

Utente Senior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Studente
    Regione
    Campania
    Software

Predefinito

Guarda giusto per farti capire.

In questa tavola "sembra" che il tratto in rosso (di cui è riportata la vista ausiliaria) sembra essere dritto e tangente alla circonferenza di diametro 60 mm mentre il tratto inclinato (in verde) ha quota 20°.

L'asse del clindro A dista dista dal cilindro B 72 mm in orizzontale e le facce sono distanti 15 mm l'un l'altra.

Ma se la distanza tra i due assi in verticale è 43 mm il tratto rosso non può mai essere tangente ed orizzontale al cilindro di 60 mm!!!

Ma se le
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Utente Senior L'avatar di marcof
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    appiccico francobolli con lo schiacciasassi
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da volaff Visualizza Messaggio
    Guarda giusto per farti capire.

In questa tavola "sembra" che il tratto in rosso (di cui è riportata la vista ausiliaria) sembra essere dritto e tangente alla circonferenza di diametro 60 mm mentre il tratto inclinato (in verde) ha quota 20°
    Ma no!.

il tratto rosso fa parte della linea blu dell'immagine allegata e la quota 70 cerchiata è riferita al raggio di raccordo tra il tratto orizzontale (quello che tu avevi indicato in rosso) e il tratto inclinato dalla parte opposta.

fig_2_235.jpg
    "Ragazzo, il forum funziona come il computer: se immetti monnezza esce monnezza, ma moltiplicata di un fattore n
    Quindi accontentati di quello che è uscito, perchè è la logica conseguenza di quello che hai immesso"
    ©Meccbell

Iscritto dal
    2009
    Professione
    disegnatore
    Regione
    Friuli Venezia Giulia
    Software

Predefinito

per me il 70 è l'altezza del mozzetto superiore; come fa una quota del genere a definire un raggio?

• Pagina 6 di 17 PrimaPrima ... 4567816 ... UltimaUltima