Pagina 5 di 17 PrimaPrima ... 3456715 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 164
    Utente Senior L'avatar di MassiVonWeizen
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    disegnatore
    Regione
    Friuli Venezia Giulia
    Software
    autocad 2013; solidworks 2014

Predefinito

l'estrusione con il taglio è la prima cosa che ho provato visto lo schizzo che avevi fatto ma secondo me viene 'na munnezza (magari ugualmente accettabile) perché è una funzione piana mentre quel profilo si sviluppa su tre direzioni.
    puoi fare più tagli ma rimane sempre un testimone da qualche parte.
    usa il loft, che anche se non viene esatto (e non è possibile saperlo visto il disegno che hai in mano) comunque usi una funzione non di uso quotidiano e puoi provare a confrontare i risultati cambiando le varie opzioni dei profili o delle curve guida

Utente Senior L'avatar di marcof
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    appiccico francobolli con lo schiacciasassi
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da MassiVonWeizen Visualizza Messaggio
    l'estrusione con il taglio è la prima cosa che ho provato visto lo schizzo che avevi fatto ma secondo me viene 'na munnezza (magari ugualmente accettabile) perché è una funzione piana mentre quel profilo si sviluppa su tre direzioni. puoi fare più tagli ma rimane sempre un testimone da qualche parte.
    quoto!

usa il loft, che anche se non viene esatto (e non è possibile saperlo visto il disegno che hai in mano) comunque usi una funzione non di uso quotidiano e puoi provare a confrontare i risultati cambiando le varie opzioni dei profili o delle curve guida
    NOn ho provato, ma penso che una possibilità per migliorare quel loft nell'uniformità della sezione in corrispondenza del raccordo, sia quella di invertire il ruolo tra i profili. Usare quindi i profili laterali come sezioni e i lati lunghi dei rettangoli intermedi come curve guida.
    Si potrebbe anche provare a disegnare uno solo dei profili laterali, proiettarlo sul piano medio del componente e fare il loft tra i due profili senza curve guida impostando "normale al profilo" come condizione finale sul piano medio. Fatto il mezzo elemento lo si specchia.
    "Ragazzo, il forum funziona come il computer: se immetti monnezza esce monnezza, ma moltiplicata di un fattore n
    Quindi accontentati di quello che è uscito, perchè è la logica conseguenza di quello che hai immesso"
    ©Meccbell

Utente Senior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Studente
    Regione
    Campania
    Software
    Solidworks 2014,Ansys APDL

Predefinito

Lunedi provo e vediamo che riesco a fare.
    Grazie a tutti e buon fine settimana.

Utente Senior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Studente
    Regione
    Campania
    Software

Predefinito

Ciao a tutti.
    Ho provato a rifare il profilo con i consigli che mi avete dato.

L'angolo come lo hai determinato tu a me è venuto di 32.38.
    Ho provato a fare il loft utilizzando come curve guida, anzichè le 4 curve relative ai 4 vertici dei rettangolo, solamente due curve guida passanti per i punti medi dei due lati lunghi.

Il problema è che il loft nella parte del disco non viene come vorrei.
    Inoltre per creare il rettangolo alla base di 78 mm, poichè non vi è quota di altezza, ho ipotizzato io una altezza di 9 mm.

Dove ho sbagliato?
    Grazie a tutti.
    File Allegati File Allegati

Iscritto dal
    2009
    Professione
    disegnatore
    Regione
    Friuli Venezia Giulia
    Software

Predefinito

innanzittutto spiega perchè hai diviso i rettangoli in mezze linee? se proprio ti serve una selezione media mettici un punto.
    poi il rettangolo superiore è da 52x9; il 52 è dedotto vedendolo che finisce tangente alla flangetta, il 9 è ben quotato. lo spessore è 9mm costante
    le 2 curve guida se le fai così (può essere corretto, visto il disegno siamo sempre nel campo delle ipotesi) non serve farle 3d ma bastano 2 schizzi sul piano destro; inoltre la linea è verticale. questo perché hai dato la coincidenza sul raggio e non sull'intersezione delle linee come si vede nella 2° immagine del post #39
    i raggi delle guide non possono essere entrambi da 7 inffattyi quelllo esterno è quotato da 16 (7+9spessore)

questo ad un'occhiata veloce

Utente Senior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Studente
    Regione
    Campania
    Software

Predefinito

[QUOTE=MassiVonWeizen;382561]/QUOTE]
    Ciao.
    Ho "diviso" i rettangoli in mezze linee perchè avevo pensato di utilizzare come curve guida anzichè i vertici del triangolo eventualmente i punti medi, nel dubbio ho fatto così.
    Qualora la strategia fosse stata sbagliata bastava fare in modo che le curve degli schizzi 3D passassesero i vertici anzichè per i punti medi.

Il rettangolo superiore lo avevo fatto 52x11, modificandolo in 52x9 il problema della tangenza rimane. (ho l'impressione che sia la posizione del rettangolo ad essere sbagliata)

Ho corretto le curve guida rendendo quelle interne con raggio di raccordo 7 e quelle "esterne" con raggio di raccordo 16 però il risultato non cambia molto.
    In particolare il loft con le 4 curve guida sembra avere un doppio spessore.

Grazie mille per la disponibiità.

Iscritto dal
    2009
    Professione
    disegnatore
    Regione
    Friuli Venezia Giulia
    Software

Predefinito

Ho "diviso" i rettangoli in mezze linee perchè avevo pensato di utilizzare come curve guida anzichè i vertici del triangolo eventualmente i punti medi, nel dubbio ho fatto così.
    come ti ho sctitto è sufficiente inserire dei punti, selezionandone uno e la linea glli dai la relazione punto medio

l problema della tangenza rimane. (ho l'impressione che sia la posizione del rettangolo ad essere sbagliata
    te l'ho scritto, è sbagliato quello da 60 (schizzo7) che è coincidente con il raggio è non con l'intersezione delle linee!!!!
    stesso discorso per il 57 dello schizzo5, si quota sempre l'intersezone non la fine della curva... da qui la discrepanza fra gli angoli. in quello schizzo due linee di costruzione non servono a niente, ne basta una dal centro del raggio al suo punto medio

Utente Senior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Studente
    Regione
    Campania
    Software

Predefinito

come ti ho sctitto è sufficiente inserire dei punti, selezionandone uno e la linea glli dai la relazione punto medio

te l'ho scritto, è sbagliato quello da 60 (schizzo7) che è coincidente con il raggio è non con l'intersezione delle linee!!!!
    stesso discorso per il 57 dello schizzo5, si quota sempre l'intersezone non la fine della curva... da qui la discrepanza fra gli angoli. in quello schizzo due linee di costruzione non servono a niente, ne basta una dal centro del raggio al suo punto medio
    Ecco perchè sono un pirla.

Il problema, ad esempio, nella quota da 57, è che io ho dato come quota dall'asse del disco superiore al punto medio del raccordo, quando avrei dovuto quotare dall'asse del disco superiore all'intersezione dei due segmenti che formano il raccordo. Ho inteso bene???

Ho provato a premere i due segmenti e usare il tasto SHIFT ma non riesco a quotare il punto "virtuale" in oggetto.
    Come riportato qui:

http://www.cad3d.it/forum1/threads/1...bordi-nascosti

Iscritto dal
    2009
    Professione
    disegnatore
    Regione
    Friuli Venezia Giulia
    Software

Predefinito

quando avrei dovuto quotare dall'asse del disco superiore all'intersezione dei due segmenti che formano il raccordo. Ho inteso bene???
    bravissimo

Ho provato a premere i due segmenti e usare il tasto SHIFT ma non riesco a quotare il punto "virtuale" in oggetto.
    dovresti prima quotare lee poi insserire il raccordo... comunque da dove ti trovi puoi;
    -tenere premuto CTRL o SHIFT, selezionare le due linee e inserire un punto di schizzo* (*questo è forse il èpassaggio che ti manca)
    -cancedllare il raggio, ti vengono ricongiunte le linee, le quote, rimetti il raggio

Utente Senior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Studente
    Regione
    Campania
    Software

Predefinito

bravissimo

dovresti prima quotare lee poi insserire il raccordo... comunque da dove ti trovi puoi;
    -tenere premuto CTRL o SHIFT, selezionare le due linee e inserire un punto di schizzo* (*questo è forse il èpassaggio che ti manca)
    -cancedllare il raggio, ti vengono ricongiunte le linee, le quote, rimetti il raggio
    Grazie mille per il consiglio, ho imparato anche un comando che non conoscevo.

Ho allegato solo il file dei profili sperando che adesso ci siamo.

Poi provvederò a creare le 4 linee guida con sketch 3D, quelle esterne con raggio di raccordo16, quelle interne con raggio di raccordo 7.

L'ultima nervatura credo possa essere creata agevolmente con uno sketch 3D e col comando "nervatura".
    Grazie mille della disponiblità, davvero!

• Pagina 5 di 17 PrimaPrima ... 3456715 ... UltimaUltima