Pagina 1 di 17 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 164
    Utente Senior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Studente
    Regione
    Campania
    Software
    Solidworks 2014,Ansys APDL

Predefinito Consiglio per estrusione: curiosità

Ciao ragazzi.
    Un piccolo consiglio.
    Ho realizzato il cilindro cerchiato in rosso creando prima un piano inclinato a 45° passante per l'asse del cilindro centrale e poi creandone un altro parallelo a distanza 63 mm dall'asse del cilindro di riferimento.

La domanda che mi ponevo: esiste un modo più pratico e veloce per creare corpi solidi inclinati rispetto ai piano principali?
    La mia strategia non credo sia la sola possibile.

Avrei potuto, magari, creare un asse inclinato rispetto all'asse di riferimento e poi operare un solido in rivoluzione.

Suggerimenti?

Grazie per il "sondaggio" a tutti.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Utente Senior L'avatar di MassiVonWeizen
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    disegnatore
    Regione
    Friuli Venezia Giulia
    Software
    autocad 2013; solidworks 2014

Predefinito

creando prima un piano inclinato a 45°
    perché? io lo vedo perpendicolare...

il metodo che si usa dipende dalla necessità del proseguio della modellazione e/o dalla praticità di usare meglio certi comandi che altri.
    creare assi e piani, al di là delle tempistiche che sono trascurabili, implica che per fare modifiche sul quella parte modellata si debba agire su più funzioni perdendo l'istantaneità che si ha nella modifica di uno schizzo. ad esempio se per caso il cambio d'angolo crea una geometria non risolvibile col metodo degli assi e piani non lo vedresti subito e ti darebbe errore, mentre con lo schizzo si e lo potresti correggere vedendo visivamente dove sta la rogna.
    proprio oggi un utente ha postato un corpo i cui scavi sono fatti tutti appoggiandosi su piani e assi e punti; per capriccio mio ho rifatto gli scavi con sole funzioni perché secondo me è più gestibile che modificare l'angolo dell'asse poi l'offset del piano quindi la quota del punto che passa l'asse successivo.... questo è il thread dove puoi vedere almeno le immagini
    comunque rimane un discorso molto soggettivo che non è esente da forzature legate allo sviluppo in fase di definizione.

se oltre alle immagini posti anche i file si può vedere se ci sono altre cose da correggere

Utente Senior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Studente
    Regione
    Campania
    Software

Predefinito

We grazie per la risposta solerte.
    Ho rimodellato la parte in maniera diversa.
    Dimmi un poco cosa ne pensi.

Per due tre giorni non ci sarò per cui ti ringrazio già da adesso e scusami se risponderò con ritardo a te e a chiunque voglia partecipare alla discussione

La versione in uso è SolidWorks 2012.
    File Allegati File Allegati

Utente Senior L'avatar di marcof
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    appiccico francobolli con lo schiacciasassi
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da volaff Visualizza Messaggio
    We grazie per la risposta solerte.
    Ho rimodellato la parte in maniera diversa.
    Dimmi un poco cosa ne pensi.

Per due tre giorni non ci sarò per cui ti ringrazio già da adesso e scusami se risponderò con ritardo a te e a chiunque voglia partecipare alla discussione

La versione in uso è SolidWorks 2012.
    Facendo l'estrusione del tubo inclinato dopo la funzione "scavi corpo cilindrico grande" con uno schizzo che non penetra nel foro interno non riesci a inglobare del tutto la nuova funzione nel corpo principale rendendo impossinile la realizzazione del raccordo a meno di completare la lacuna con due ulteriori estruzioni e se sposti il bordo del rettangolo di schizzo verso l'interno hai parte del cilindro che ti sporge nel foro interno e che dovresti tagliare dopo. Per risolvere tre o quattro problemi in un colpo solo è sufficiente spostare il piano di costruzione dello schizzo del cilindro piccolo e poi la relativa funzione di rivoluzione del cilindro piccolo prima del taglio di rivoluzione che crea lo scavo interno al cilindro grande avendo l'accortezza di mettere il flag su "unisci risultato" altrimenti il raccordo da 8 mm non puoi farlo.
    Serve più tempo a leggere questo messaggio che a fare la modifica. Ti ho fatto un video perchè ho la vesrione 2013 e tu non potresti aprere il file.
    "Ragazzo, il forum funziona come il computer: se immetti monnezza esce monnezza, ma moltiplicata di un fattore n
    Quindi accontentati di quello che è uscito, perchè è la logica conseguenza di quello che hai immesso"
    ©Meccbell

Iscritto dal
    2009
    Professione
    disegnatore
    Regione
    Friuli Venezia Giulia
    Software

Predefinito

oltre quanto detto da Marcof aggiungo piccoli appunti che credo semplifichino la modellazione.
    - la base romboidale puoi farla in un unica funzione disegnando appunto un rombo (con il comando di schizzo parallelogramma) che ha i vertici uniti da linee di costruzione, queste le relazioni con l'origine selezionando tutte e tre le entità e selezionando interseca come relazione. dopodiche fai le raggiature. così elimini le due specchiature
    - la foratura unica poi specchiata non se po' vede... le specchiature usale per situazioni complesse non per un foro che lo rifai con due click nello schizzo. oltrettutto le forature se possibile falle con la funzione guidata fori, anche i semplici fori non filettati; questo perché non devi disegnare altro che i punti dei centri rendendo lo schizzo semplice e veloce, se devi fare una ripetizione basata su quei fori puoi usare lo schizzo della foratura guidata; se in un assieme devi inserire viteria, o altro in quei fori potrai sfruttare la funzione che contenendo i punti di schizzo ripeterà n componenti per n punti.
    - questa non me la ricordo ma te la segnalo ugualmente; se già esistente nella 2012 puoi usare la funzione raccordo a raggi multipli. controlla tra le opzioni della funzione e sulla guida
    - sulla doppia funzione per fare i due corpi cilindrici secondo me almeno il secondo si può fare in un unica funzione senza con questo appesantire lo schizzo. ma è un metodo soggettivo.
    - molto importante: quando fai le rivoluzioni quota i diametri prendendo come riferimento l'asse di rivoluzione in modo da poter dare le misure diametrali senza dover fare i calcoli per i raggi (che fin che sono misure tonde va bene, ma se iniziano i decimali per non parlare di pollici son dolori) questo ti permette di avere sott'occhio le misure effettive sia per la modellazione che per eventuali modifiche.

Utente Senior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Studente
    Regione
    Campania
    Software

Predefinito

Grazie per i preziosi consigli.
    Appena torno vi rispondo con calma per eventuali dubbi.

Vi auguro una buona giornata!!

Ancora grazie.!!

Edit per marcof: grazie per il video. Su una altra postazione ho una versione più recente di Solidworks per cui anche col file andava bene (e per te era più comodo).
    Grazie per il tempo che mi avete dedicato entrambi.

Utente Senior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Studente
    Regione
    Campania
    Software

Predefinito

Buonasera.
    Grazie ancora per il video.
    In effetti, per come lo avevo modellato io, avrei dovuto rifare il taglio interno.
    Cosa a cui non avevo pensato era spostare le features in maniera da realizzare quel taglio una volta solamente.

Ho fatto anche il 2.62, vorrei sapere se ho commesso gravi errori secondo voi,
    Inoltre, secondo voi le parti segnate in blu vanno raccordate????

Consigli per modellare il 2.241???
    Ho la sensazione che manchi una quotatipo il diametro del cilindro orizzontale grande.

Grazie a tutti.
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    File Allegati File Allegati
    • Tipo File: rar 2.62.rar (131.1 KB, 4 Visualizzazioni)

Utente Senior L'avatar di marcof
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    appiccico francobolli con lo schiacciasassi
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da volaff Visualizza Messaggio
    Ho fatto anche il 2.62, vorrei sapere se ho commesso gravi errori secondo voi
    Seguendo la tua metodologia di modellazione io avrei:

1. omesso il "taglio base rettangolare" incorporando quella lavorazione direttamente nello schizzo4 della lavorazione precedente
    2. Scelto come piano di sketch del "taglio foro longitudinale" la faccia inferiore del corpo cilindrico in modo da fare un solo taglio passante senza dover scegliere la seconda direzione
    3. Per lo stesso principio del punto 2 lo schizzo dei tagli base rettangolare li avrei fatti sulla faccia esterna del parallelepipedo in modo da non dover scegliere la sconda direzione. In alternativa, lasciando ai punti 2 e 3 i piani che hai scelto, avrei fatto un taglio secondo il piano intermedio impostando un valore sovrabbondante
    4. D'istinto lo "scavo interno base rettangoli l'avrei fatto con un semplice sketch rettangolare sulla faccia superiore (quella dove ci sono i fori) e poi avrei aggiunto dopo i due scavi triangolari
    5. occhio che i due fori diametro 6 li hai fatti passanti mentre devono sbucare solo nel foro cilindrico diam.35

Naturalmente le mie sono considerazioni fatte su un modello realizzato, per cui sono avvantaggiato mentre se l'avessi fatto da zero magari avrei usato il doppio delle tue feature . L'unica che puoi risparmiare è quella specificata al punto 1. L'uso delle due direzioni di taglio ti permette di usare maggiormante i paini principali del modello ma almeno utilizza il taglio con il piano intermedio che fai metà click per ogni feature. Io personalmente sono pigro e, salvo che ci sia veramente la necessità di usare i paini principali, in casi come questi mi metto direttamente sulle facce da tagliare.

Inoltre, secondo voi le parti segnate in blu vanno raccordate????
    a parte che sarebbe geometricamtne impossibile (a meno di fare un delirante foro tondo a partire da un foro quadrato con quattro raccordi). Quei tratti sono ombreggiature per evidenziare che si tratta di una faccia circolare.

Consigli per modellare il 2.241???
    Ho la sensazione che manchi una quotatipo il diametro del cilindro orizzontale grande.
    Il diametro del cilindro orizzontale corrisponde alla larghezza esterna delle due staffe forate (56 mm) Lo vedi a occhio dove terminano i bordi della faccia esterna in corrispondenza dell'asse del cilindro e le facce esterne risultano tangenti al corpo cilindrico.
    Io farei così:
    1. cilindro orizzontale pieno
    2. piano tangente al cilindo
    3. schizzo sul piano tangente del profilo delle staffe, compreso il foro, con la sommità orizzontale colineare all'asse del cilindro
    4. estrusione dello schizzo verso l'interno per lo spessore della staffa
    5. specchiatura della staffa sull'altro lato
    6. Creazione del piano medio di quella specie di semiboccola a distanza di 120+12 dalla testata del cilindro
    7. disegno del profilo della semiboccola ed estrusione del corpo di 24 mm con opzione "piano intermedio"
    8. estrusione del corpo di collegamento a partire da un rettangolo diegnato sul piano al punto 6 con i due vertici inferiori tangenti alla sezione circolare del corpo cilindrico inferiore e i due superiori coincidenti con il bordo esterno della semiboccola
    9. taglio del foro centrale del corpo cilindrico (adesso è il momento di farlo )
    10. raccordi

dovrebbero essere 9 o 10 feature a seconda se i raccordi sono tutti uguali o ci sono due misure differenti, come sembrerebbe ad occhio.
    "Ragazzo, il forum funziona come il computer: se immetti monnezza esce monnezza, ma moltiplicata di un fattore n
    Quindi accontentati di quello che è uscito, perchè è la logica conseguenza di quello che hai immesso"
    ©Meccbell

Utente Senior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Studente
    Regione
    Campania
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da MassiVonWeizen Visualizza Messaggio
    - molto importante: quando fai le rivoluzioni quota i diametri prendendo come riferimento l'asse di rivoluzione in modo da poter dare le misure diametrali senza dover fare i calcoli per i raggi (che fin che sono misure tonde va bene, ma se iniziano i decimali per non parlare di pollici son dolori) questo ti permette di avere sott'occhio le misure effettive sia per la modellazione che per eventuali modifiche.

Come posso fare a quotare i diametri nelle rivoluzioni se, di fatto, riporto la misura fino all'asse di rivoluzione?? Nella rivoluzione di 360 ° vado a quotare sempre il raggio, o mi sbaglio?!

Buon inizio settimana a tutti.

Iscritto dal
    2009
    Professione
    disegnatore
    Regione
    Friuli Venezia Giulia
    Software

Predefinito

http://help.solidworks.com/2012/Ital...8555e6b1e3958d
    oppure se la quota l'hai già messa la selezione e vai nella scheda linee di associazione del suo property manager e hai la possibilità di trasformarla in quota diametrale
    anche col pulsante destro sulla quota (anche più d'una purché siano tutte radiali) hai la voce contestuale quota diametrale

• Pagina 1 di 17 12311 ... UltimaUltima