Risultati da 1 a 5 di 5
    Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2013
    Professione
    Disegnatore
    Regione
    Veneto
    Software
    Inventor

Predefinito Gestione profilati su Inventor

Salve a tutti,

ultimamente sto cercando di ottimizzare il mio metodo di lavoro, vi spiego la situazione visto che mi sono sorti dei dubbi.

Lavoro in un'azienda dove usiamo una 40ina di profilati diversi che vanno a comporre il 20/30% di assiemi anche di 3/4000 parti. In alcuni casi lo stesso profilato può essere presente 50 volte in sotto-assiemi diversi con 50 lunghezze diverse a seconda della sua posizione, di conseguenza quando vado a salvare il file devo inventarmi 50 nomi diversi.

Per esempio un profilato in alluminio 100x30 femmina lo devo chiamare:

100x30 femmina ALTO
    100x30 femmina DESTRO
    100x30 femmina PORTE
    100x30 femmina PIANO
    100x30 femmina TETTO
    100x30 femmina PIPPO
    100x30 femmina PLUTO
    100x30 femmina PAPERINO

Insomma non mi sembra una cosa sensata.

Arrivando al dunque, vorrei trovare un metodo dove nel momento in cui vado a inserire il profilato 100x30 femmina in assieme, mi appaia nell'albero dei componenti sempre con lo stesso nome ma che mi dia la possibilità di inserirlo con lunghezze diverse.
    Il secondo passo sarebbe quello di poter chiedere al programma quanti metri di un determinato profilo ho usato nell'assieme generale così da poter stilare delle liste materiale in maniera più veloce.
    Ho provato a smanettare con il centro contenuti per capire se può venire incontro alle mie esigenze ma ho notato che una volta piazzato in assieme un determinato profilo non posso in un secondo momento modificare la lunghezza, e questo per me è fondamentale.

Qualche suggerimento?
    Ah, uso la versione 2014 di Inventor.

Spero di essermi spiegato, grazie.

Utente Junior
    Iscritto dal
    2016
    Professione
    Disegnatore meccanico
    Regione
    lombardia
    Software
    inventor2016

Predefinito

potresti usare il comando crea ipart, dove imposti le lunghezze la larghezza evspessori ecc.
    Qundo lo richiami ti imposterà un ingonbro standard, se quel profilo dovrà essere modificato, nel lato sinistro della struttira potrai modificare a tuo piacimento il profilo, rimominando il file ipt.

Utente Standard
    Iscritto dal
    2014
    Professione
    perito meccanico
    Regione
    Emilia-Romagna
    Software
    Inventor-Autocad

Predefinito

no , crei una iPart custom con sia parametri chiave che parametri free , poi inserisci quello che vuoi
    con nomi che vuoi

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2013
    Professione
    Disegnatore
    Regione
    Veneto
    Software
    Inventor

Predefinito

Eccomi, seguendo delle guide online ho creato dei profili che successivamente ho convertito in iPart lasciando il parametro lunghezza come parametro free. Ora appunto quando vado a mettere in assieme i profili decido la lunghezza e mi viene generato in autimatico un pezzo che ha sempre lo stesso nome (es. tubo 30x40x3) seguito da un numero progressivo.
    L'unico problema è che una volta piazzato il pezzo in assieme non posso editare il parametro free ma devo rimpiazzare il pezzo con uno nuovo. C'è un modo per editarlo? Il mio procedimento è giusto?

Grazie.

Utente Standard
    Iscritto dal
    2014
    Professione
    perito meccanico
    Regione
    Emilia-Romagna
    Software
    Inventor-Autocad

Predefinito

Il nome lo prende un suo default come dici tu , ma puoi inserirlo manualmente a tuo piacere , nome e percorso desiderati.
    In fase di editazione , se cambi il parametro free direttamente dall' assieme , logicamente ti effettua una sostituzione di files ,
    ma se tu vuoi evitare tale sostituzione , vai in modifica parte (doppio clic col mouse..) e cambi sempre il tuo parametro free ;
    a questo punto il tuo particolare essendo in editazione , si modifica a piacere senza sostituzione.