Risultati da 1 a 5 di 5
    Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2016
    Professione
    Programmatore
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Autocad 2014

Predefinito Progettazione micromotore

Buonasera a tutti, mi presento.Sono Michael ho 21 anni e sono stra appassionato di meccanica.
    Io sono un programmatore cnc su macchine utensili,conosco ed utilizzo spesso software di disegno.
    Il mio scopo sarebbe quello di riuscire a progettare/costruire di seguito un micromotore,tipo modellismo.Il problema è che non so da che punto partire,dalla cilindrata,piuttosto che dalla corsa?
    Vorrei un attimo chiarirmi le idee con i vostri consigli,il mio intento sarebbe quello di disegnare un motore 4t v90° bicilindrico e farlo funzionare.
    Ho già ricevuto consigli da altre persone,ma copiare in scala non avrebbe senso poiché comunque preferisco usare il tempo a disposizione per creare qualcosa da zero con le mie conoscenze.
    Vi ringrazio anticipatamente e sono ben accetti qualsiasi tipo di informazione.
    Grazie.

Utente Senior L'avatar di marcof
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    appiccico francobolli con lo schiacciasassi
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da MichaelNik Visualizza Messaggio
    Buonasera a tutti, mi presento.Sono Michael ho 21 anni e sono stra appassionato di meccanica.
    Io sono un programmatore cnc su macchine utensili,conosco ed utilizzo spesso software di disegno.
    Il mio scopo sarebbe quello di riuscire a progettare/costruire di seguito un micromotore,tipo modellismo.Il problema è che non so da che punto partire,dalla cilindrata,piuttosto che dalla corsa?
    Vorrei un attimo chiarirmi le idee con i vostri consigli,il mio intento sarebbe quello di disegnare un motore 4t v90° bicilindrico e farlo funzionare.
    Ho già ricevuto consigli da altre persone,ma copiare in scala non avrebbe senso poiché comunque preferisco usare il tempo a disposizione per creare qualcosa da zero con le mie conoscenze.
    Vi ringrazio anticipatamente e sono ben accetti qualsiasi tipo di informazione.
    Grazie.
    Sono curioso di leggere la bibliografia di riferimento che ti verrà fornita. A occhio direi che fresare, forare, tornire e rettificare è la parte meno difficile di quello che ti proponi di fare
    "Ragazzo, il forum funziona come il computer: se immetti monnezza esce monnezza, ma moltiplicata di un fattore n
    Quindi accontentati di quello che è uscito, perchè è la logica conseguenza di quello che hai immesso"
    ©Meccbell

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2016
    Professione
    Programmatore
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Autocad 2014

Predefinito

Ciao marco,be sicuramente nel realizzarlo saprei già come muovermi!
    Questo non vuol dire semplice,attenzione.
    Però..l'estrema difficoltà sta nel progettarlo e buttare giù dei dati,una volta che hai accesso a quelli penso che in un modo o nell'altro puoi farci saltare fuori qualcosa

Utente Standard
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    Macchinista
    Regione
    Parma
    Software
    Solid Edge, Autocad, Matlab

Predefinito

Ciao!
    Leggo solo ora di questa idea! Mi piacerebbe molto poter dare una mano su un dimensionamento di massima del motore e anche nel progetto di dettaglio, ma temo che la cosa non sia compatibile col mio tempo libero...
    Possiamo provare a vedere intanto quali sarebbero le dimensioni principali: che potenza/velocità avevi in mente?

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2016
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Emilia-Romagna
    Software
    PRO-E

Predefinito

Ciao Marco!
    Io ho svolto il Master in Ingegneria del Veicolo Racing di People Design e Aprilia Racing (http://peopledesign.it/master/master-2016/) e te lo consiglio per lo studio approfondito del Motore che viene affrontato con Mario Manganelli.
    Ci sono anche molte parti su fluidodinamica, dinamica ed aerodinamica... Interessanti anche le visite nelle aziende!
    Poi vedi tu... magari ti può servire. :)
    Ciao!