Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: ARREDI CON SOLIDWORKS

Utente Junior
    Iscritto dal
    2016
    Professione
    Disegnatore Tecnico
    Regione
    Lombardia
    Software
    Solidworks 2016

Help ARREDI CON SOLIDWORKS

Buongiorno a tutti.Sono Manuele ed ho 25 anni.
    Sono nuovo del forum e vorrei fare una domanda abbastanza importante per il mio lavoro,io lavoro come disegnatore tecnico per una azienda di arredi ed utilizzo giornalmente il software SOLIDWORKS.
    Stiamo sviluppando il programma in modo da renderlo operativo in breve tempo ed io mi occupo di creare un database di pannelli,ferramenta e particolari relativi ai componenti d'arredo,avrei bisogno se possibile di mantenere pochi file "matrice" da cui poi ricavare i file con le misure corrette e pronti per la produzione.
    Avendo vari tipi di composizione e arredi necessito di un database snello ma efficace da dove poter attingere senza stare ad impazzire per riquotare e ridimensionare i componenti.
    La mia domanda quindi è:
    è possibile modificare le misure dei pannelli mantenendo comunque eventuali proporzioni tra fori e lavorazioni varie???
    es. pannello da 263mm e da 563mm..stesse proporzioni tra forature e lavorazioni ma misura del pannello diversa..esiste comando per dare misura precisa senza modificare o perdere proporzioni reali tra forature e lavorazioni varie???
    grazie in anticipo attendo risposta.

Manuele.

Utente Senior L'avatar di MassiVonWeizen
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    disegnatore
    Regione
    Friuli Venezia Giulia
    Software
    autocad 2013; solidworks 2014 e 2016

Predefinito

cosa intendi per proporzioni? non essendo pratico di arredamento non mi è chiaro cosa intendi

Utente Senior L'avatar di marcof
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    appiccico francobolli con lo schiacciasassi
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da manu91 Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti.Sono Manuele ed ho 25 anni.
    Sono nuovo del forum e vorrei fare una domanda abbastanza importante per il mio lavoro,io lavoro come disegnatore tecnico per una azienda di arredi ed utilizzo giornalmente il software SOLIDWORKS.
    Stiamo sviluppando il programma in modo da renderlo operativo in breve tempo ed io mi occupo di creare un database di pannelli,ferramenta e particolari relativi ai componenti d'arredo,avrei bisogno se possibile di mantenere pochi file "matrice" da cui poi ricavare i file con le misure corrette e pronti per la produzione.
    Avendo vari tipi di composizione e arredi necessito di un database snello ma efficace da dove poter attingere senza stare ad impazzire per riquotare e ridimensionare i componenti.
    Non mi è chiaro il livello di conoscenza che hai di SWX, ma prima di perdere tempo a realizzare una libreria con centinaia di componenti simili ti consiglio di studiarti per bene le "configurazioni" sia per le parti che per gli assiemi. Leggiti per bene l'help, fai tutorial sia del programma che quelli che puoi trovare online (youtube ecc), leggi l'help e guardati.
    Se invece sono argomenti che conosci già allora la risposta al tuo quesito è: configurazione+tabella dati.
    Per quanto riguarda le modifiche alle quote, proporzioni ecc dipende solo da come le quote le hai impostate e se le relazioni tra loro con le equazioni.
    "Ragazzo, il forum funziona come il computer: se immetti monnezza esce monnezza, ma moltiplicata di un fattore n
    Quindi accontentati di quello che è uscito, perchè è la logica conseguenza di quello che hai immesso"
    ©Meccbell

4. Il seguente utente ha ringraziato marcof per questo post

manu91 (23-05-2016)

Utente Junior
    Iscritto dal
    2016
    Professione
    Disegnatore Tecnico
    Regione
    Lombardia
    Software
    Solidworks 2016

Predefinito

Ciao Marcof grazie innanzitutto della risposta.
    Confesso di non essere per niente un "master" ancora riguardo SOLIDWORKS,sto imparando da solo ad utilizzarlo tramite tutorial ed altro(ho buona conoscienza di autocad e rhino e riesco a barcamenarmi abbastanza),riesco già a creare elementi di arredo precisi e funzionali però non ho ancora pieno potere di tutti i comandi di SWX,seguo il tuo consiglio riguardo ad ulteriori tutorial e riguardo l'HELP,però volevo chiederti se puoi approfondire un attimo l'argomento riguardo i rapporti tramite equazioni..poichè ho visto smanettando tra i forum che dovrebbe essere il modo migliore per relazionare fori,lavorazioni con le misure dei pannelli.

Utente Junior
    Iscritto dal
    2016
    Professione
    Disegnatore Tecnico
    Regione
    Lombardia
    Software
    Solidworks 2016

Predefinito

Buongiorno e grazie per la risposta,
    come "proporzioni" intendo per esempio..:ho un pannello da 563mm ed i fori sono posizionati a 36mm dai bordi,avrei bisogno di ridurre il pannello da 563mm a 263mm ma avrei allo stesso tempo bisogno di mantenere i fori a 36mm dai bordi.
    è possibile creare file "matrice" da modificare a seconda delle esigenze specifiche del cliente senza stare a modificare parti e assiemi ogni volta?
    scusate evidentemente non uso un gergo ancora tecnico spero di essere stato compreso,in caso contrario ringrazio comunque per
    la disponibilità.

Manuele.

Utente Senior L'avatar di MassiVonWeizen
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    disegnatore
    Regione
    Friuli Venezia Giulia
    Software
    autocad 2013; solidworks 2014 e 2016

Predefinito

mi sembra che il tuo problema sia , anche da quello che hai scritto in precedenza, legato alla mentalità di autocad e dei suoi blocchi parametrici.
    solidworks non lavora così.
    se hai un pannello da 563 e posizioni i fori a 36 dal bordo quotandoli dal bordo e non da altri riferimenti, qualsiasi misura tu dia al tuo pannello i fori saranno sempre a 36 dal bordo.
    se hai uno spessore da 19 e il foro per la spina deve arrivare a 3 millimetri dallo spessore per non sfondarlo fai il foro e puoi mettergli la quota di profondità quidata e inserire quella di materiale rimanente come guida oppure mettere un equazione che dice che la profondità del foro è "spessore -3"; in tal modo, che tu abbia spessore 19, 24, 10 il foro arriverà sempre alla stessa distanza del piano di sfondamento.
    se hai delle lavorazioni che usi abitualmente, magari uno scasso più forature per l'alloggiamento di una cerniera, puoi fare delle funzioni di libreria che racchiudono più funzioni in una

comunque scrivere
    tilizzo giornalmente il software SOLIDWORKS
    è fuorviante se sei alle prime armi con software, sdel quale ti invito a scriverne la versione nel profilo.

8. Il seguente utente ha ringraziato MassiVonWeizen per questo post

manu91 (23-05-2016)

Utente Junior
    Iscritto dal
    2016
    Professione
    Disegnatore Tecnico
    Regione
    Lombardia
    Software
    Solidworks 2016

Predefinito

Hai ragione scusa probabilmente mi sono espresso male.
    Utilizzo solidworks 2016 in azienda.
    Ora provo ad applicare i tuoi consigli.Grazie mille comunque in anticipo.

Utente Senior L'avatar di marcof
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    appiccico francobolli con lo schiacciasassi
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da manu91 Visualizza Messaggio
    Utilizzo solidworks 2016 in azienda.
    non devi scrivere la versione che usi in un post. Devi modificare le informazioni del tuo profilo in modo che appaiano sotto al tuo nome nelle info riassuntive. Se la versioni che usi è ben visibile si evita di inviare/scaricare file incompatibili tra versioni diverse di SWX con meno perdita del poco tempo che tutti abbiamo a dispozione.
    "Ragazzo, il forum funziona come il computer: se immetti monnezza esce monnezza, ma moltiplicata di un fattore n
    Quindi accontentati di quello che è uscito, perchè è la logica conseguenza di quello che hai immesso"
    ©Meccbell

Utente Junior
    Iscritto dal
    2013
    Professione
    operaio
    Regione
    friuli
    Software
    autocad 2010/solidworks 2012