Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12
    Utente Standard
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Manager
    Regione
    Liguria
    Software
    Autocad Catia

Predefinito Salvataggio file in due diverse cartelle

Ho una domanda forse per voi ovvia:
    Ho un file CatPart di cui ho messo in tavola il CatDrawing
    Salvo il Catpart nella cartella A
    Salvo il CatDrawing nella cartella B
    Ora salvo lo stesso file Catpart nella cartella C
    Se ora modifico il file della cartella A si modifica anche quello della cartella C ?? E viceversa?
    Cosa succede al Catdrawing nella cartella B? A quale file in quale cartella resta collegato? Forse a tutti e due?
    Grazie
    Marco

Utente Standard
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Piemonte
    Software
    CATIA V5

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da marcofa Visualizza Messaggio
    Se ora modifico il file della cartella A si modifica anche quello della cartella C ?? E viceversa?
    Cosa succede al Catdrawing nella cartella B? A quale file in quale cartella resta collegato? Forse a tutti e due?
    Marco
    Ciao Marco,

Questi esperimenti portano solo guai, e la gestione dei file è abbastanza complessa, per spiegarla tutta in un post.

Se modifichi il file della cartella A, quello nella C non si modifica (e viceversa)

Il Catdrawing è collegato alla CatPart che lo ha generato.

È preferibile tenere CatPart e Catdrawing nella stessa cartella.

È consigliabile usare la gestione salvataggio che ti permette di vedere quali file stai utilizzando e la loro posizione nelle cartelle.

Se un Catdrawing perde i link si questi si possono riassegnare, ma se i file sono presenti in più copie, cartelle diverse e modificati, se tu che devi sapere qual'ė quello buono.

Ciao

Gianni

Utente Standard
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Manager
    Regione
    Liguria
    Software
    Autocad Catia

Predefinito

Grazie Gianni.
    Allora come è consigliabile operare quando hai un file che viene usato in più progetti e per ogni progetto vuoi avere in una cartella tutti i file necessari compresi quelli provenienti dall'altro progetto?
    Ciao
    Marco

Utente Standard L'avatar di mcbramby
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Utilizzatore
    Regione
    Lombardia
    Software
    Catia V5 CAD e CAM

Predefinito

Ma quale utilità ha lavorare in questo modo ???
    perchè ti serve avere i file in 1 cartella ???
    Ciao
    McBramby

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Utilizzatore
    Regione
    Lombardia
    Software
    Catia V5 CAD e CAM

Predefinito

potresti mettere solo i files "nuovi" in una cartella specifica , ma tutti gli altri lasciarli dove sono ...........
    Ciao
    McBramby

Utente Standard
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Piemonte
    Software
    CATIA V5

Predefinito

Con CATIA, credo si possa fare solo utilizzando dei software dedicati (PLM).
    Forse si potrebbe fare con dei software di sincronizzazione file, dove il programma riconosce il file modificato e sincronizza gli altri, ma io non l'ho mai fatto.

Per me i file comuni sono quelli di una libreria che non cambiano mai (tipo viti, dadi, rondelle o particolari costruiti ma codificati ecc.) e allora li prendo da lì (file di sola lettura e con un prefisso riconoscibile).

Se è un particolare che voglio riutilizzare in un nuovo progetto ma che potrebbe cambiare, allora lo copio e lo rinomino.
    Non posso rischiare che un file utilizzato in più progetti possa essere modificato da me o da un altro progettista andando in produzione in modi diversi: (per es.) se aggiungi o togli un foro, aumenti lo spessore ecc., il pezzo non si monta più su tutti gli altri progetti!

Se sei da solo, mettili tutti in una cartella, tanto è il CatProduct che si occupa di prenderli la dove sono, ma attento che la memoria fa brutti scherzi, fra qualche anno potresti aprire un progetto e dire: ma che cavolo ho combinato?

Ciao

Gianni

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Utilizzatore
    Regione
    Lombardia
    Software
    Catia V5 CAD e CAM

Predefinito

il PLM fa quello che faresti a mano ........ ti prende il file e te usa dove ti serve , ma il file è sempre lo stesso .
    Se ho un pezzo fatto in un certo modo e mi serve identico il pezzo è quello e basta ........ se lo devo modificare lo rinomino col suo eventuale product e drawing .
    Io personalmente creo tutti gli anni una cartella padre e li metto i lavori dell'anno , ma se un product richiama un file del 2005 ..... il file è e rimane nella cartella 2005 ............... come diceva Gianni poi c'è la minuteria .........
    Io parto dal presupposto che più fai le cose semplici e più funziona tutto , se cominci a creare giri strani , come anche automatismi e collegamenti nei part , prima o poi la "paghi" ......
    però come dicevo sopra potresti avere i tuoi motivi x voler fare la cartella unica , x quello chiedevo il perchè x capire se potrebbe essere un' esigenza effettiva o meno .......... x esempio x me è più semplice xchè i disegni sono nostri e l'officina che genera i pezzi è nostra non avendo scambi con altri non ho problemi di configurazioni diverse o diversi metodi di impostazione dei files ........... ma magari Tu potresti avere esigenze di consegna di un progetto a un cliente .............
    Ciao
    McBramby

Utente Standard
    Iscritto dal
    2015
    Professione
    Disegnatore CAD
    Regione
    UK
    Software
    Catia V5, V4, NX2, cadds4x, tecnigrafo

Predefinito

Potresti, oltre a quello indicato da Gianni55 e McBramby, cambiare i diritti di scrittura sulle cartelle e i files che ti serve utilizzare in altre aree, limitandolo a determinati user. In questo modo eviti di sovrascrivere/modificare un file che viene utilizzato in 5 progetti.
    Questo ovviamente non vale se sei da solo e lavori sempre come administrator.

Moderatore CATIA V5 L'avatar di falonef
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    PLM Support Expert (Consumer Goods)
    Regione
    Svizzera
    Software
    CATIA V5 / PARTsolutions / QA-Report / Q-Checker / Type3toCatia / Agile-PLM / Windows 10

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da marcofa Visualizza Messaggio
    Ho una domanda forse per voi ovvia:
    Ho un file CatPart di cui ho messo in tavola il CatDrawing
    Salvo il Catpart nella cartella A
    Salvo il CatDrawing nella cartella B
    Ora salvo lo stesso file Catpart nella cartella C
    Grazie
    Marco
    perché non provi tu direttamente?
    Solo lottando capisci chi sei!
    Ruba il mestiere! Impara i trucchi e ricordali!

Utente Standard
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Manager
    Regione
    Liguria
    Software
    Autocad Catia

Predefinito

........... ma magari Tu potresti avere esigenze di consegna di un progetto a un cliente .............

E' proprio questo il caso

• Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima