Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: Moddelazione Top Down

  1. #1
    Utente Junior
    Iscritto dal
    2014
    Messaggi
    60
    Professione
    Ingegnere Meccanico e del Veicolo
    Regione
    Toscana
    Software
    Pro E 2001, Solidworks, PTC CREO

    Predefinito Moddelazione Top Down

    Buongiorno,

    avrei bisogno di chiarire un concetto.

    Nella modellazione di un assieme molto grande ho deciso di lavorare per sub-assiemi che a loro volta contengono assiemi che mi permettono di organizzare vedere bene la cosa dal punto di vista del montaggio.

    Mentalmente sto procedendo cercando di progettare ogni singolo componente in maniera individuale (non da assieme). Una volta progettato lo metto in assieme, poi per accoppiarlo con altri componenti presenti (con cui si interfaccia-accoppia) cerco di lavorare applicando delle relazioni matematiche (esempio se ho un telaio con dei fori passanti che si interfaccia da un lato con una piastra con fori passanti e dall'altra con le estremità di un supporto con fori passanti, cerco di dare coincidenza di fori e della loro dimensione con delle relazioni). Questo perchè credo renda il modello più robusto in ottica di modifiche in fasi di prototipo (che posso quindi gestir bene con delle family tables).

    La mie domanda sono:

    Lavorare in top down in modalità di assieme per creare le varie parti, cercando di utilizzare da sketch il comando projection per creare le dovute coincidenze dei fori in termini di posizioni e dimensioni (per allacciarmi all'esempio sopra) comporta una dipendenza di ciò che creo dall'assieme? Potrei cioè riutilizzare il componente creato in modalità di assieme per altri progetti modificando dimensioni e quant'altro sfruttando le family tables senza che si abbiano modifiche nell'assieme in cui l'ho creato?

    La domanda nasce dal fatto che vorrei capire se lavorare con le relazioni invece che più semplicemente col comando projection possa avere gli stessi vantaggi (facendomi risparmiare oggettivamente del tempo)

    Grazie mille

  2. #2
    Utente Senior L'avatar di DANI-3D
    Iscritto dal
    2009
    Messaggi
    1174
    Professione
    PROGETTISTA MECCANICO
    Regione
    TOSCANA
    Software
    PRO-E WF5

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da kertus Visualizza Messaggio
    Nella modellazione di un assieme molto grande ho deciso di lavorare per sub-assiemi che a loro volta contengono assiemi che mi permettono di organizzare vedere bene la cosa dal punto di vista del montaggio.
    Ciao ciao
    Questo va benissimo, nell' organizzare il progetto cerca di seguire il più possibile le varie fasi della costruzione della macchina, come poi avverrà in officina. Questo ti sarà utile per ottenere facilmente le varie distinte dei sottoassiemi ed i disegni di montaggio.

    Per il resto prima di darti dei consigli ti ricordo che nel lavoro di progettazione ci sono due fasi importanti:
    Fase di studio e prototipazione dove è basilare avere più automatismi possibili, fatti con relazioni, parametri ecc., in maniera che ad ogni modifica il progetto di adegui velocemente.
    Fase di industrializzazione e costruzione, in questi casi troppi automatismi sono controproducenti, perchè durante le modifiche il progetto si aggiorna sì in automatico, ma rischi di non sapere quali sono i disegni che si sono aggiornati e quindi da revisionare e sostituire a quelli già in mano dei fornitori o in officina. Probabilmente con il PDM non è così, non ci ho mai lavorato. Se per esempio i fori non sono legati gli uni con gli altri, modificando un pezzo quelli degli altri pezzi non si aggiornano ed è più evidente quali sono i particolari che sono variati.

    Quando il progetto è consolidato, io cerco di togliere un po di riferimenti, lascio solo quelli indispensabili, per cui nell' organizzare la prima fase è bene non esagerare, perchè poi è difficile successivamente fare aggiornamenti e modifiche, soprattutto a distanza di tempo.
    Solo due cose sono infinite : l'universo e la stupidità. E non sono sicuro della prima.
    (Albert Einstein)


  • Segnalibri

    Segnalibri

    Permessi di Scrittura

    • Tu non puoi inviare nuove discussioni
    • Tu non puoi inviare risposte
    • Tu non puoi inviare allegati
    • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
    •  
    • Il codice BB è Attivato
    • Le faccine sono Attivato
    • Il codice [IMG] è Disattivato
    • Il codice [VIDEO] è Attivato
    • Il codice HTML è Disattivato





    CAD3D.it - la community dei progettisti