Protolabs

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: HYPERMILL AIUTO

Utente Junior L'avatar di olibass2011
    Iscritto dal
    2014
    Professione
    progettista
    Regione
    marche
    Software
    solid-edge - HYPERMILL - NX7.5

Predefinito HYPERMILL AIUTO

Ciao ragazzi, Sono progettista in una ditta metalmeccanica, vi chiedo un aiuto per costruire una base di apprendimento d'HYPERMILL. In fatti la mia azienda ha appena comperato 2 licenze, purtroppo lo sta usando solo mio collega dell'altro reparto perché è stato l'unico a fare il corso mentre ero in viaggio all'estero. In realtà dovrei fare il corso nei prossimi mesi solo che avendo Hypermill già installato sul mio pc non mi da pace... ... fino adesso riesco ad importare il pezzo da fresare e a richiamare il pezzo grezzo, dimenticavo uso Solid edge come Cad. Vorrei soltanto fare una piccola lavorazione pezzo.rar
    vi allego il pezzo.
    Grazie per le vostre risposte.

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Tecnico CAD CAM
    Regione
    Milano
    Software
    Hypermill

Predefinito

Ciao, potresti leggere il manuale Hypermill è molto chiaro e semplice da capire.

Iscritto dal
    2014
    Professione
    progettista
    Regione
    marche
    Software

Predefinito

Grazie Wilson di mi avere risposto...
    Infatti, ho usato il manuale che credo sarà più utile dopo il corso communque ci sono riuscito ad eseguire una lavorazione esistente fatta da un collega di un'altro reparto... Solo che non riesco a fare una semplice lavorazione partendo da 0 . cioè:
    Fino adesso sono riuscito ad inserire il pezzo da fresare - ad identificare il grezzo- ad identificare la superficie di lavorazione - a creare il tipo di utensile - a selezionare il tipo di lavorazione... ma vedo che non basta per eseguire la lavorazione... e rimango nel buio totale

Ti ringrazio di nuovo... sei stato molto gentile
    Ti ringrazio di nuovo Wilson...

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Tecnico CAD CAM
    Regione
    Milano
    Software
    Hypermill

Predefinito

prova a visitare questa pagina di FB se non sbaglio c'era un corso on line Hypermill per programmatori principianti ed avanzati. https://www.facebook.com/CadCam.Italia/?ref=bookmarks

Iscritto dal
    2014
    Professione
    progettista
    Regione
    marche
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Wilson Visualizza Messaggio
    prova a visitare questa pagina di FB se non sbaglio c'era un corso on line Hypermill per programmatori principianti ed avanzati. https://www.facebook.com/CadCam.Italia/?ref=bookmarks
    Ciao Wilson, grazie per il link che subito guardato e sembra che il corso sia scaduto. Cmq ho inviato una richiesta e spero che a breve mi diano una risposta.

A presto grazie!!

Utente Standard L'avatar di Polymar
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    CAD/CAM/CAE Senior Engineer
    Regione
    ER
    Software
    ZW3D, SWX, ThinkDesign, Adesk Moldflow

Predefinito

Ciao, ho guardato soltanto poco fa il file che hai postato e a prima vista direi che non ci sono difficoltà nel decidere la strategia di lavorazione. Tralasciando alcuni dettagli decisivi come il materiale e la tipologia delle frese che hai a disposizione, si parte con una sgrossatura con cilindrica lasciando un sovra metallo di 1/2 mm. Poi fai una sgrossatura a zero per piani con una cilindrica da finitura in modo da completare le aree parallele alla base. Segue la profilatura da 0 a 47° per le superfici che, indicativamente, vedi dall'alto ma non sono "ripide". Queste ultime infatti le lavorerai con una Z costante. Per finire fai una ripresa di tutte quelle superfici che presentano un raggio inferiore a quello della sferica utilizzato per la profilatura.

Nota che il manuale pdf/chm che trovi nella cartella di hM non è una guida all'uso quanto una reference per illustrarti tutte quelle voci che si presentano nelle schede delle lavorazioni. quindi per imparare non occorre fare altro provare e riprovare, in questi casi l'esperienza è decisiva per avere risultati lodevoli.

Iscritto dal
    2014
    Professione
    progettista
    Regione
    marche
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Polymar Visualizza Messaggio
    Ciao, ho guardato soltanto poco fa il file che hai postato e a prima vista direi che non ci sono difficoltà nel decidere la strategia di lavorazione. Tralasciando alcuni dettagli decisivi come il materiale e la tipologia delle frese che hai a disposizione, si parte con una sgrossatura con cilindrica lasciando un sovra metallo di 1/2 mm. Poi fai una sgrossatura a zero per piani con una cilindrica da finitura in modo da completare le aree parallele alla base. Segue la profilatura da 0 a 47° per le superfici che, indicativamente, vedi dall'alto ma non sono "ripide". Queste ultime infatti le lavorerai con una Z costante. Per finire fai una ripresa di tutte quelle superfici che presentano un raggio inferiore a quello della sferica utilizzato per la profilatura.

Nota che il manuale pdf/chm che trovi nella cartella di hM non è una guida all'uso quanto una reference per illustrarti tutte quelle voci che si presentano nelle schede delle lavorazioni. quindi per imparare non occorre fare altro provare e riprovare, in questi casi l'esperienza è decisiva per avere risultati lodevoli.
    Ciao Polymar,
    Ti ringrazio per la tua risposta, ho già iniziato a mettere le mani e sto ottenendo ottimi risultati anche se sono ancora nei primi passi. L'unico favore che ti posso chiedere senza abusare della tua disponibilità è di fare un video o delle foto per completare la tua spiegazione sulle lavorazioni, se vuoi ti posso inviare un file parasolid... Grazie di tutto.

Iscritto dal
    2009
    Professione
    Regione
    ER
    Software

Predefinito

con hypercad posso fare tutto ... ad ogni modo si parte con la tipica sgrossatura che io ho impostato con i parametri che vedi dagli screenshots ottenendo poi i seguenti risultati. In base agli utensili disponibili ed al materiale, è logico che i parametri possono notevolmente cambiare, ma quel che importa di più è la strategia di lavorazione. domani se riesco posto la fase successiva.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

9. Il seguente utente ha ringraziato Polymar per questo post

olibass2011 (02-08-2016)

Iscritto dal
    2009
    Professione
    Regione
    ER
    Software

Predefinito

Direi che in questo caso con una finitura completa utilizzando una sferica con avanzamenti xy/z ridotti possiamo fare tutto il resto, anche se per le aree piane una torica/cilindrica sarebbe più sensata. In tal caso avremmo potuto fare una sgrossatura a 0 per piani anziché una profilatura. Ma come dicevo, le strade che si possono percorrere sono molteplici, alla fine l'unica discriminante è il rapporto tempo/qualità che inevitabilmente determina il costo finale del pezzo.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

11. Il seguente utente ha ringraziato Polymar per questo post

olibass2011 (02-08-2016)

Iscritto dal
    2014
    Professione
    progettista
    Regione
    marche
    Software