Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12
    Utente Junior
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    disegnatore progettista
    Regione
    Lombardia
    Software
    Inventor, 3D Studio, Rhino ecc

Predefinito prodotti per rifinire particolari sinterizzati nylon

Salve

come ben sappiamo i particolari sinterizzati in nylon sono relativamente economici e robusti ma hanno il grosso difetto di avere una superficie tutt'altro che uniforme. Mi chiedevo che tecnica utilizzate per eliminare i segni delle passate considerando che è un materiale abbastanza resistente anche alla carta abrasiva. Solitamente prima della verniciatura ho utilizzato stucco spray oppure in casi di superfici veramente brutte usato stucco francese e rifinito tutto con carta vetrata fine a mano prima della verniciatura.
    Voi usate prodotti particolari? ( oppure per finiture superiori passate a tecniche piu' costose senza porvi tali problemi? )

IPdesign
    Visitatore

Predefinito

Penso che la tua tecnica sia la più comunemente usata, anche nel mio caso con l'ABS nei casi in cui sia necessaria la verniciatura si procede in modo analogo .
    L'utilizzo di solventi non mi ha dato buoni risultati

Utente Junior
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    disegnatore progettista
    Regione
    Lombardia
    Software

Predefinito

Capisco. Son 10 anni che vado avanti così e proseguiro' a farlo allora :)
    Ho giusto chiesto tanto per indagare se qualcuno ha trovato risultati migliori con altri sistemi o con prodotti particolari. Grazie per la rispsota.

IPdesign
    Visitatore

Predefinito

Sai, dipende molto dal grado fi finitura richiesto dal cliente finale .
    Nel mio settore la maggiorparte dei clienti richiede di poter utilizzare il particolare finale per prove di montaggio, quindi non sono troppo presi dall'estetica .

ad altri invece piace l'effetto quasi lucido dell'ABS stampato nei colori nativi e lo lasciano così , come esce di macchina .

I tuoi sinterizzati hanno sempre la parvenza "polverosa", mi piacerebbe fare un confronto effettivo fra pezzi in sinterizzato ed in ABS .

Utente Standard L'avatar di uluwatu_74
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    RIDER!
    Regione
    east coast
    Software
    Instagram

Predefinito

anche noi usiamo lo stucco a spray quando si deve rifinire il particolare con la verniciatura...e a me sinceramente sembra si lunga come procedura...ma il risultato superficiale è buono...
    sono davvero 10 anni che lavori nella prototipazione rapida? allora di "storia" ne dovresti sapere abbastanza...se magari ne lasci qualche traccia nella discussione apposita ;)
    ciao

Utente Junior
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    disegnatore progettista
    Regione
    Lombardia
    Software

Predefinito

no son progettista, passo i 3d per fare lavori esterni. Poi curando il progetto mi dedico io a finiture e colori per proporre esempi concreti e il piu' possibile realistici nelle riunioni in cui si decide come procedere.
    Purtroppo i soli rendering fotorealistici, soprattutto a non tecnici o designer, lasciano il tempo che trovano. Un buon pezzo rifinito e colorato a dovere ( come se fosse già un prodotto di serie) è spesso fondamentale e non solo un valore aggiunto.

Utente Standard L'avatar di uluwatu_74
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    RIDER!
    Regione
    east coast
    Software
    Instagram

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da kawa Visualizza Messaggio
    Purtroppo i soli rendering fotorealistici, soprattutto a non tecnici o designer, lasciano il tempo che trovano. Un buon pezzo rifinito e colorato a dovere ( come se fosse già un prodotto di serie) è spesso fondamentale e non solo un valore aggiunto.
    non fa una piega!!!! ;)
    ciao

Utente Junior
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    disegnatore progettista
    Regione
    Lombardia
    Software

Predefinito

purtroppo nella pratica non va sempre così pero'..

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    impiegata
    Regione
    Campania
    Software
    vari

Predefinito

ciao!! anche noi son 10 anni che realizziamo prototipi ... con la FDM della Stratasys che lavora ABS.
    Per quanto riguarda la finitura estetica, fortunatamente non ne facciamo molti, nel senso che sono + per prove meccaniche, di accoppiamento e simili ... ma quando capita, cmq procediamo come hai descritto tu : stucco, vernice ... e tanta pazienza!!!
    ad ogni modo il ns. rivenditore di Genova, un mesetto fa ci ha parlato di una macchina a parte che fa la rifnitura estetica ... ma costa un pò di euri ... se vuoi contattami in privato che ti lascio i loro dati

e se vuoi fatti un giro sul ns. sito ... www.sertec-srl.it

Buona giornata!!

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    reparto prototipi
    Regione
    italia
    Software
    catia V5 / rhinoceros 4

Predefinito

anchi'io utilizzo uno stucco bicomponente a base poliestere e dando 3/4 mani di questo stucco riesco a coprire di molto a vari scalini che troviamo nel sinterizzato grezzo... (naturalmente solo sulla parte estetica perchè aumenta di molto lo spessore dell'oggetto) poi cmq bisogna attrezzarsi di carta vetrata e carteggiare fino a che diventa tutto bello uniforme..

• Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima