Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19
    Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2012
    Professione
    disegnatore
    Regione
    veneto
    Software
    autocadlt2012

Predefinito family table oppure rappresentazioni semplificate

Buongiorno a tutti,
    ho cercato più volte nel forum ma non ho trovato la discussione specifica che possa aiutarmi o consigliarmi.
    Premetto che finora ho sempre disegnato impianti di automazione (anche piuttosto complessi) e macchine agricole.
    Finora per ogni progetto ho sempre fatto un assieme, anche molto corposo, con al massimo 2 varianti della medesima macchina.
    Adesso mi si presenta il caso di una macchina agricola in cui su di un telaio posso montare fino a 9 varianti di "alimentazioni" e cablaggi: motore elettrico 220v, 380v, motore a scoppio, entrambi, a trattore, ecc.
    Ho fatto l'assieme della macchina completa così strutturato:
    - telaio e componenti comuni
    - ogni variante un sottoassieme.

Vorrei sapere da chi ha più esperienza in questi casi i pro e contro di usare le rappresentazioni semplificate o family table per gestire questa decina di varianti. Avevo pensato anche di fare un unico dwr con più fogli e mettere in ogni foglio una configurazione, è pazzia?

grazie fin da ora.
    Stefano

Moderatore L'avatar di tartufon80
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Volevo fare il tecnico....
    Regione
    Abruzzo
    Software
    Creo 2.0+PDMLink 10.1, Solidworks 2016 SP4

Predefinito

Ciao!

Non so se è pazzia, ma io te lo sconsiglio, e credo che te lo sconsiglieranno anche altri.
    Immagino che non parliamo di assiemi di 50 componenti, ma molto più sostanziosi.
    Io farei una copia 3D per ogni variante, anche usando lo stesso telaio di base.
    E farei un disegno per ogni assieme, bello distinto!
    "Non c'è cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo!" (cit.)

Utente Senior L'avatar di DANI-3D
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    PROGETTISTA MECCANICO
    Regione
    TOSCANA
    Software
    PRO-E WF5

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da stefanojack Visualizza Messaggio
    ... ho cercato più volte nel forum ma non ho trovato la discussione specifica che possa aiutarmi o consigliarmi...
    ne abbiamo parlato anche ieri:
    http://www.cad3d.it/forum1/threads/4...as-a-Copy-quot

Citazione Originariamente Scritto da tartufon80 Visualizza Messaggio
    ... e credo che te lo sconsiglieranno anche altri...
    Ciao ciao, mi sono fischiate le orecchie ed eccomi qua.
    Il mio consiglio è di raggruppare tutti gli elementi variabili legati alle diverse motorizzazioni in un unico assieme per ogni motore, e inserirlo nell' assieme generale, insieme agli altri particolari comuni.
    Se ci riesci, potresti anche provare a gestire l' unico file di assieme che contiene le varie versioni con le FT, ma probabilmente non è la strada migliore, perchè se hai bisogno di riferimenti ecc. legati ai singoli motori ti si incasina tutto. Mentre la retta via è di fare tanti assiemi generali quante sono le versioni.
    Solo due cose sono infinite : l'universo e la stupidità. E non sono sicuro della prima.
    (Albert Einstein)

4. Il seguente utente ha ringraziato DANI-3D per questo post

tartufon80 (10-05-2016)

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2012
    Professione
    disegnatore
    Regione
    veneto
    Software
    autocadlt2012

Predefinito

Grazie, immaginavo che per fare le cose fatte bene bisognasse fare salva copia ma in cuor mio speravo altrimenti.

Ma tornando al principio, nella gestione degli assiemi, che pro e contro avete riscontrato voi realisticamente? è solo che vorrei capire ben bene la differenza nella sostanza delle cose in base alle vostre esperienze. grazie
    Stefano

Iscritto dal
    2009
    Professione
    PROGETTISTA MECCANICO
    Regione
    TOSCANA
    Software
    PRO-E WF5

Predefinito

Abbi pazienza, ma per cominciare leggi queste discussioni
    http://www.cad3d.it/forum1/search.php?searchid=2284406
    oppure fai un cerca "Family table", perchè l' argomento è stato trattato molte volte, e non si può continuare a ripetere le stesse cose all' infinito. Poi se vuoi dei chiarimenti mirati, fai un fischio.
    Solo due cose sono infinite : l'universo e la stupidità. E non sono sicuro della prima.
    (Albert Einstein)

Iscritto dal
    2009
    Professione
    Regione
    Abruzzo
    Software

Predefinito

Come pronosticato!

Sono d'accordo con DANI-3D, ed aggiungo che questo concetto, anche spiegato, non è così efficace. Provato sulla propria pelle è diverso.

Il consiglio che posso darti, senza imput***are tutto, è questo: prova a fare qualche assieme di prova con piastre, perni, boccole e quant'altro ed alcuni fori che usi per vincolare gli oggetti.
    Crea una famiglia di 7-8 varianti, non ne servono di più.
    Poi comincia a modificare interassi, dimensioni, e magari aggiungi o rimuovi qualche feature.

Poi ci fai sapere....

Iscritto dal
    2009
    Professione
    PROGETTISTA MECCANICO
    Regione
    TOSCANA
    Software
    PRO-E WF5

Predefinito

Come pronosticato!

Sono d'accordo con DANI-3D, ed aggiungo che questo concetto, anche spiegato, non è così efficace. Provato sulla propria pelle è diverso.

Il consiglio che posso darti, senza imput***are tutto, è questo: prova a fare qualche assieme di prova con piastre, perni, boccole e quant'altro ed alcuni fori che usi per vincolare gli oggetti.
    Crea una famiglia di 7-8 varianti, non ne servono di più.
    Poi comincia a modificare interassi, dimensioni, e magari aggiungi o rimuovi qualche feature.

Poi ci fai sapere....
    Quoto tutto ed aggiungo una piccola precisazione: Se all' inizio tutto sembra funzionare, non ti fidare, il bello viene dopo qualche settimana di lavoro.
    (Albert Einstein)

Iscritto dal
    2009
    Professione
    Regione
    Abruzzo
    Software

Predefinito

Ciao Dani!

Io in realtà trovo che funzioni tutto egregiamente.
    Il vero problema secondo me arriva quando il lavoro è finito, lascio tutto per un po', e dopo qualche mese o anno mi vengono chieste modifiche. Lì si complica: su FT complesse (ho fatto la ca**ata di realizzare una FT composta da anche 20-30 varianti, con una ventina di colonne tra parametri e feature da gestire) ho impiegato diverso tempo per tornare a far girare come si deve le cose, con una gestione a dir poco macchinosa. E le avevo fatte io!!!!

Diverso invece è l'uso per componenti commerciali.
    Ho realizzato diverse FT con viti, dadi, grani...anche fino a 750 varianti, per avere tutto dentro una stessa famiglia. Il tutto mi è sembrato utile ai fini della sostituzione di componenti.
    E per i 6/7 anni con cui ho lavorato con essi mi sono trovato molto bene. Ma (e c'è un "ma" ) nessuno mi chiederà mai di modificare viti, dadi, grani, ecc.
    Al max potrei aver bisogno di aggiungere varianti, ed a quel punto mi vado a trovare la tipologia di appartenenza nella tabella, e duplico una riga modificando i valori.

Iscritto dal
    2009
    Professione
    PROGETTISTA MECCANICO
    Regione
    TOSCANA
    Software
    PRO-E WF5

Predefinito

Diverso invece è l'uso per componenti commerciali.
    Ho realizzato diverse FT con viti, dadi, grani...anche fino a 750 varianti, per avere tutto dentro una stessa famiglia. Il tutto mi è sembrato utile ai fini della sostituzione di componenti.
    E per i 6/7 anni con cui ho lavorato con essi mi sono trovato molto bene. Ma (e c'è un "ma" ) nessuno mi chiederà mai di modificare viti, dadi, grani, ecc.
    Al max potrei aver bisogno di aggiungere varianti, ed a quel punto mi vado a trovare la tipologia di appartenenza nella tabella, e duplico una riga modificando i valori.
    Per questo sono utilissime, anch' io ne faccio largo uso. Qualche anno fà ho dato il massimo per disegnare con le FT una 50 di componenti oleodinamici, (raccordi, curve, fascette, tappi, flange ecc.) e passare da un diametro all' altro era un gioco da ragazzi.
    L' importante è non farsi prendere dall' ingordigia ed estendere queste possibilità agli assiemi complessi, perchè molto probabilmente, non sono nate per questo utilizzo.
    (Albert Einstein)

Iscritto dal
    2009
    Professione
    Regione
    Abruzzo
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da DANI-3D Visualizza Messaggio
    Per questo sono utilissime, anch' io ne faccio largo uso. Qualche anno fà ho dato il massimo per disegnare con le FT una 50 di componenti oleodinamici, (raccordi, curve, fascette, tappi, flange ecc.) e passare da un diametro all' altro era un gioco da ragazzi.
    L' importante è non farsi prendere dall' ingordigia ed estendere queste possibilità agli assiemi complessi, perchè molto probabilmente, non sono nate per questo utilizzo.
    Lo credo anch'io!!!

• Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima