Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 28 di 28
    Utente Junior
    Iscritto dal
    2014
    Professione
    Ingegnere Meccanico e del Veicolo
    Regione
    Toscana
    Software
    Pro E 2001, Solidworks, PTC CREO

Predefinito

mai dare ragione alle macchine. L'uomo è sempre superiore, ma per tempistiche di lavoro mi son dovuto piegare ahimè :)

Utente Junior
    Iscritto dal
    2014
    Professione
    Regione
    Toscana
    Software

Predefinito

altrimenti spiegami perchè ad esempio (altro m istero arcano) se io vincolo un componente ad un altro che trasla in una sola direzione per mezzo di coincidenza di tre piani nei tre assi dello spazio, appena traslo il componente col drag ottengo che due dei 4 componenti accoppiati come ti ho appena detto debbano ruotarsi intorno ad un asse perpendicolare alla direzione di traslazione portandosi dietro fori e bulloneria (poichè feature create in ambiente di assieme). La vedo una cosa assurda e non trovo spiegazione logica, ma se tu credi che abbia ragione lui e mi sai dare una motivazione te ne sarei grato :)

Utente Senior L'avatar di DANI-3D
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    PROGETTISTA MECCANICO
    Regione
    TOSCANA
    Software
    PRO-E WF5

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da kertus Visualizza Messaggio
    problema scovato. QUesta merda di programma rigido più di una billetta d'acciaio aveva fastidi per colpa di un punto geometrico creato in assieme ed ottenuto dal gemello presente in un componente curvo in lamiera. Il tutto serviva per avere un riferimento comune per accoppiare questo riferimento con un altro componente. QUesto programma deve morire
    Concordo con tartufon80, ad averlo rigido è sempre meglio, anche perchè mi sembra che tu stia facendo acrobazie progettuali, che se il programma te le consentisse, potrebbero diventare pericolose per te e per gli altri. Più la gestione è semplice e meglio è per tutti.
    Solo due cose sono infinite : l'universo e la stupidità. E non sono sicuro della prima.
    (Albert Einstein)

Utente Junior
    Iscritto dal
    2014
    Professione
    Regione
    Toscana
    Software

Predefinito

d'accordo, ma il quesito che vi ho posto sapete come mai? :)

Utente Standard L'avatar di 320i S
    Iscritto dal
    2016
    Professione
    Progettista
    Regione
    Friuli Venezia Giulia
    Software
    Catia V6, Creo 3.0, Pro-e (serie Wildfire 3÷5), Solidworks 2016

Predefinito

problema scovato. QUesta merda di programma rigido più di una billetta d'acciaio aveva fastidi per colpa di un punto geometrico creato in assieme ed ottenuto dal gemello presente in un componente curvo in lamiera. Il tutto serviva per avere un riferimento comune per accoppiare questo riferimento con un altro componente. QUesto programma deve morire
    Ok, prova a fare cut di assieme in Catia V6, se ce la fai senza diventare troppo matto, vai a cambiare qualche componente interessato da quel cut.
    Quella volta mi sa che ritratti questo sfogo.

Quoto quanto scritto da tartufone80.

Utente Standard L'avatar di 320i S
    Iscritto dal
    2016
    Professione
    Progettista
    Regione
    Friuli Venezia Giulia
    Software
    Catia V6, Creo 3.0, Pro-e (serie Wildfire 3÷5), Solidworks 2016

Predefinito

altrimenti spiegami perchè ad esempio (altro m istero arcano) se io vincolo un componente ad un altro che trasla in una sola direzione per mezzo di coincidenza di tre piani nei tre assi dello spazio, appena traslo il componente col drag ottengo che due dei 4 componenti accoppiati come ti ho appena detto debbano ruotarsi intorno ad un asse perpendicolare alla direzione di traslazione portandosi dietro fori e bulloneria (poichè feature create in ambiente di assieme). La vedo una cosa assurda e non trovo spiegazione logica, ma se tu credi che abbia ragione lui e mi sai dare una motivazione te ne sarei grato :)
    Controlla che riferimenti hai dato per la feature in assieme, se hai copygeometry ancora legati a particolari che muovi, è normale che si porti dietro features legate così, in questo caso le devi svincolare e valuta se davvero molte feature di assieme (tutte o alcune) non le puoi spostare ai relativi componenti, di solito facendo progettazione top-down si parte con una idea di lavorazione, ma poi può essere semplificata.

Sono il primo a dire che anche Creo non sia perfetto, ma credimi che cad con reputazione più alta secondo molti "esperti", si "perdono in un bicchiere d'acqua" sulla gestione in assieme.
    Molte volte è "colpa" delle troppe possibilità per fare una cosa, che si incasina tutto.

Utente Junior
    Iscritto dal
    2014
    Professione
    Regione
    Toscana
    Software

Predefinito

vi terrò aggiornati, in questo forum siete tutti molto gentili grazie davvero :)

Moderatore L'avatar di tartufon80
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Volevo fare il tecnico....
    Regione
    Abruzzo
    Software
    Creo 2.0+PDMLink 10.1, Solidworks 2016 SP4

Predefinito

mai dare ragione alle macchine. L'uomo è sempre superiore, ma per tempistiche di lavoro mi son dovuto piegare ahimè :)
    Non ho scritto che la macchina è superiore all'uomo. Se io guido un auto da corsa faccio pena. Se la guida un pilota fa i numeri.
    Sono io che non la so guidare oppure è l'auto che fa schifo?
    Ed io non sono "pilota di un cad", sia chiaro....anzi, ogni giorno ne scopro una nuova....

Citazione Originariamente Scritto da DANI-3D Visualizza Messaggio
    Concordo con tartufon80, ad averlo rigido è sempre meglio, anche perchè mi sembra che tu stia facendo acrobazie progettuali, che se il programma te le consentisse, potrebbero diventare pericolose per te e per gli altri. Più la gestione è semplice e meglio è per tutti.
    Esattamente quello che dite tu e 320i S.

Te la sei presa col cad, ma poi hai trovato un punto "nascosto": mica ce l'ho messo io quel punto!!!

- - - Aggiornato - - -

Citazione Originariamente Scritto da 320i S Visualizza Messaggio
    Controlla che riferimenti hai dato per la feature in assieme, se hai copygeometry ancora legati a particolari che muovi, è normale che si porti dietro features legate così, in questo caso le devi svincolare e valuta se davvero molte feature di assieme (tutte o alcune) non le puoi spostare ai relativi componenti, di solito facendo progettazione top-down si parte con una idea di lavorazione, ma poi può essere semplificata.

Sono il primo a dire che anche Creo non sia perfetto, ma credimi che cad con reputazione più alta secondo molti "esperti", si "perdono in un bicchiere d'acqua" sulla gestione in assieme.
    Molte volte è "colpa" delle troppe possibilità per fare una cosa, che si incasina tutto.

La risposta secondo me è nella frase che ho evidenziato!
    "Non c'è cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo!" (cit.)

• Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123