Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 28
    Utente Junior
    Iscritto dal
    2014
    Professione
    Ingegnere Meccanico e del Veicolo
    Regione
    Toscana
    Software
    Pro E 2001, Solidworks, PTC CREO

Predefinito Problema con "Save as a Copy"

Salve a tutti,

sto usando PTC Creo per un prototipo di cui volta volta faccio dei file di avanzamento avvalendomi di file assembly incasellati uno dentro l'altro ognuno dei quali possiede family tables con riferimenti alla rev di avanzamento.

Il problema si presenta adesso perche facendo save as a Copy mi impedisce di proseguire perchè tre parti hanno un simbolo di divieto che mi impedisce di usare l'opzione Reuse,.

Provo ad inoltrare la scermata.

Mi sapreste dare una mano per risolvere il problema?

Grazie

Utente Junior
    Iscritto dal
    2014
    Professione
    Regione
    Toscana
    Software

Predefinito

Ecco la foto

Cattura.JPG

Moderatore L'avatar di tartufon80
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Volevo fare il tecnico....
    Regione
    Abruzzo
    Software
    Creo 2.0+PDMLink 10.1, Solidworks 2016 SP4

Predefinito

Ciao!
    Se passi sull'errore con il mouse dovrebbe indicarti cosa è che non gli garba!
    "Non c'è cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo!" (cit.)

Utente Standard
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    -
    Software
    Creo Parametric 3.0, Solidworks 2016

Predefinito

Vero. Quasi sempre son riferimenti circolari. Se non hai voglia di risolverli o non sei in grado di eliminarli devi fare un workaround. Prendere il tuo assieme e farne un backup in una cartella dedicata. Fare il backup delle tavole che ti servono nella cartella dedicata. Eliminare tutto quello che hai in sessione e mettere la directory di lavoro nella cartella dedicata. Riaprire l'assieme e tutte le tavole nella cartella dedicata e rinominare il tutto di brutto. Quando hai finito fai un backup dalla cartella dedicata a quella iniziale. Pulisci completamente la sessione e rimetti la directory di lavoro nella cartella principale.
    L'altra soluzione, più banale, è fare una copia dei componenti che non puoi riutilizzare. Poi, quando riapri l'assieme salvato, puoi metterti a sostituire i componenti, ma anche lì ti salteranno migliaia di riferimenti.
    Creo è estremamente esigente coi riferimenti esterni. Non è il mio caso, ma chi lavora con assiemi belli grossi in modalità top-down sa quanto è importante prendere i riferimenti giusti e creare il minor numero di dipendenze possibili.

Utente Senior L'avatar di DANI-3D
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    PROGETTISTA MECCANICO
    Regione
    TOSCANA
    Software
    PRO-E WF5

Predefinito

Io, a costo di diventare noioso, continuo a ripetere che il rinomina in sessione è il metodo migliore. E' molto più lento, ma molto più versatile e sicuro.
    Solo due cose sono infinite : l'universo e la stupidità. E non sono sicuro della prima.
    (Albert Einstein)

Utente Standard L'avatar di 320i S
    Iscritto dal
    2016
    Professione
    Progettista
    Regione
    Friuli Venezia Giulia
    Software
    Catia V6, Creo 3.0, Pro-e (serie Wildfire 3÷5), Solidworks 2016

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da DANI-3D Visualizza Messaggio
    Io, a costo di diventare noioso, continuo a ripetere che il rinomina in sessione è il metodo migliore. E' molto più lento, ma molto più versatile e sicuro.
    Quoto e con windchill 9.0 e 9.1 è l'unica soluzione quando ci sono riferimenti esterni che bloccano la copia.

Comunque, mi permetto un paio di appunti.
    Non è una buona cosa gestire in family table parametri e parti che hanno riferimenti esterni.
    Le family table hanno senso quando devono gestire pochi parametri/quote in parti/assiemi complessi, oppure sono oggetti molto semplici, oppure non c'è davvero altro modo per gestire il prodotto.

Altra cosa, è se il prodotto lo si vuole gestire con molti assiemi annidati (pre-assemblaggi o sotto-assiemi funzionali), buona norma sarebbe fare in modo che ogni sotto-assieme, sia in grado di "vivere" da solo, ovvero con meno riferimenti esterni possibile (esistono gli skeleton che sono stra-utili in questo), si evitano così casini di questo tipo sul nascere.

Utente Senior L'avatar di DANI-3D
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    PROGETTISTA MECCANICO
    Regione
    TOSCANA
    Software
    PRO-E WF5

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da 320i S Visualizza Messaggio
    ... Le family table hanno senso quando devono gestire pochi parametri/quote in parti/assiemi complessi, oppure sono oggetti molto semplici ...
    E qui ti quoto io, anche perchè in passato ci sono cascato anch' io, errore di gioventù' quando ebbi la brillante idea di fare due versioni della stessa macchina con le FT. All' inizio tutto bene, ma dopo poco, quando il progetto cominciava a prendere forma sono cominciati i dolori, se inserivo anche un semplice foro su di un particolare ero costretto a specificare dove doveva andate e a quali a quali quote e per le successive modifiche non sempre era immediato. Se con le FB toglievo un particolare e ne inserivo un' altro mi sparivano anche tutti quelli che avevano il più piccolo riferimento legato al primo, senza nessun preavviso, un vero incubo. Drw che non aprono la parte in automatico perchè le tavole richiamano una variante. ecc. ecc.
    Le FT sono estremamente utili, ma prese a piccole dosi.
    Solo due cose sono infinite : l'universo e la stupidità. E non sono sicuro della prima.
    (Albert Einstein)

Utente Standard L'avatar di 320i S
    Iscritto dal
    2016
    Professione
    Progettista
    Regione
    Friuli Venezia Giulia
    Software
    Catia V6, Creo 3.0, Pro-e (serie Wildfire 3÷5), Solidworks 2016

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da DANI-3D Visualizza Messaggio
    E qui ti quoto io, anche perchè in passato ci sono cascato anch' io, errore di gioventù' quando ebbi la brillante idea di fare due versioni della stessa macchina con le FT. All' inizio tutto bene, ma dopo poco, quando il progetto cominciava a prendere forma sono cominciati i dolori, se inserivo anche un semplice foro su di un particolare ero costretto a specificare dove doveva andate e a quali a quali quote e per le successive modifiche non sempre era immediato. Se con le FB toglievo un particolare e ne inserivo un' altro mi sparivano anche tutti quelli che avevano il più piccolo riferimento legato al primo, senza nessun preavviso, un vero incubo. Drw che non aprono la parte in automatico perchè le tavole richiamano una variante. ecc. ecc.
    Le FT sono estremamente utili, ma prese a piccole dosi.
    E' una "brutta abitudine" dei "vecchi" utenti quella di abusare delle ft per scopi diversi dal loro scopo.
    Anche io ci sono caduto, poi viste le conseguenze, mi sono "disintossicato" (e non è stato facile).

Oggi ci sono moltissimi strumenti dedicati a situazioni di questo tipo, per non usare le ft.
    Tante aziende snobbano i plm (a livello manageriale e non solo), ma questi ultimi si ripagano già durante la gestione di una singola modifica su un prodotto complesso, gestiscono una famiglia di prodotti con una facilità quasi disarmante rispetto alla gestione classica con gestione di risorse di windows e simili, mantenendo lo storico senza problemi di sorta.

Utente Junior
    Iscritto dal
    2014
    Professione
    Regione
    Toscana
    Software

Predefinito

grazie mille a tutti. siete stati gentilissimi :)

Utente Junior
    Iscritto dal
    2014
    Professione
    Regione
    Toscana
    Software

Predefinito

Folle 76, quando devo "rinominare il tutto di brutto" ti riferisci ad ogni singolo prt ed asm dell'assime, anche quelli che non danno problemi?

• Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima