Risultati da 1 a 5 di 5
    Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2012
    Professione
    Studente
    Regione
    veneto italia
    Software
    SolidWorks 2015

Predefinito Famiglia di componenti simili

Buongiorno a tutti, sono uno studente al 4° anno di ingegneria meccanica e da poco utente Solidworks.

Mi trovo in questi giorni a disegnare una girante per ventilatore centrifugo e volendo associare al disegno la parte di calcolo realizzata su Excel ho iniziato ad utilizzare le funzionalità parametriche.
    Quello che vorrei realizzare è una famiglia di giranti simili richiamabili dalla ConfigurationManager con dati della geometria estrapolati dalla tabella excel. La mia idea era quella di lasciare una riga nella tabella che prende in ingresso i dati dal foglio di calcolo, creare righe successive copiando i dati per ogni variazione dal foglio di calcolo e associare a queste righe copiate le geometrie della famiglia di macchine.
    Data la mia scarsa esperienza spero di non aver fatto una domanda stupida e una idea irrealizzabile. Ringrazio fin da subito chi avrà la voglia di rispondere.

saluti a tutti

Utente Senior L'avatar di MassiVonWeizen
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    disegnatore
    Regione
    Friuli Venezia Giulia
    Software
    autocad 2013; solidworks 2014 e 2016

Predefinito

con le tabelle excel (interne od esterne) puoi paranmetrizzare tutti gli aspetti del file di parte o assieme. purché i dati che devi gestire siano già all'interno del file.
    per capirsi, se devi gestire il diametro della girante quella quota deve essere presente nel disegno. all'interno del foglio excel puoi ovviamente fare tutti i calcoli che ti servono, sfruttare le funzioni e quant'altro il foglio ti mette a disposizione.

La mia idea era quella di lasciare una riga nella tabella che prende in ingresso i dati dal foglio di calcolo