Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12
    Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2016
    Professione
    sistemista
    Regione
    Campania
    Software
    Solidworks 2016

Esclamazione Ripetizione rettangolo lungo un arco o rotazione dello stesso

Salve ragazzi,

come scritto nella mia breve presentazione uso da qualche giorno solidworks e provendo da autocad. Usato sempre a scopo personale e sicuramente non a livelli avanzati. Ma mi sono trovato immediatamente in difficoltà nel fare 2 operazioni, in realtà una escluderebbe l'altra.

1. Ho l'esigenza di dover copiare un rettangolino (cerchiato in rosso nell'immagine) lungo 2 archi (evidenziati in giallo) in modo equidistante, ho trovato la funzione copia linearmente e copia in cerchio, ma nulla che mi facesse copiare quel rettangolino lungo un mio path....a meno di non farlo in un assieme con componenti 3D....nella modalità disegno si può fare?......

2. Dato che non sono riuscito a trovare nessuna funzione del genere mi sono incasinato la vita e creato delle linee di costruzione equidistanti (evidenziate in verde) per poter posizionare manualmente il rettangolino (e ho iniziato a farlo). Ovviamente i rettangolini non sono ruotati nel senso dell'arco...vorrei poterlo fare, anche manualmente, ma ci sto impazzendo. Posso ruotare il rettangolo avendo come punto di rotazione il centro dello stesso (punto blu) e avere uno snap che mi faccia "attaccare" il centro del lato corto (punto viola) all'arco?

Non so se sono riuscito ad essere chiaro, ma sto creando un milione di "linee" inutili mi sa....aiutatemi!

disegno.jpg

Grazie
    Luca

Utente Senior L'avatar di MassiVonWeizen
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    disegnatore
    Regione
    Friuli Venezia Giulia
    Software
    autocad 2013; solidworks 2014 e 2016

Predefinito

se sei alle prime armi fai i tutorial. altrimenti non capisci come si ragiona nella modellazione parametrica... soprattutto sei sei ancora legato alla mentalitò di autocad (e quellaripetizione ne è l'esempio)
    anche facendo la ripetizione da schizzo l'oggetto viene ruotato nel senso dell'arco.

quando posti problemi dove hai problemi con funzioni o simili allega anche il property manager del comando in modo che si capisca cosa stai facendo.

inserisci la versione del software perché chi ha versioni più vecchie non potrà aprire i tuoi file e magari indirizzarti nel modo migliore
    comunque prima di tutto fai i tutorial

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2016
    Professione
    sistemista
    Regione
    Campania
    Software
    Solidworks 2016

Predefinito

Grazie mille per il consiglio. Sto seguendo molti tutorial per cercare di avvicinarmi alla mentalità parametrica e certamente ho tanto da imparare. Pur apprezzando tanto il tuo intervento, prima di riuscire a trovare una soluzione autonomamente, sapresti darmi una dritta su come risolvere il mio problema? Non uso funzioni, ho disegnato un arco a cui voglio sovrapporre dei rettangoli in serie.

Uso la versione 2016 di solidworks.

Luca

Iscritto dal
    2009
    Professione
    disegnatore
    Regione
    Friuli Venezia Giulia
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da hecho Visualizza Messaggio
    Sto seguendo molti tutorial per cercare di avvicinarmi alla mentalità parametrica
    fai quelli integrati nel programma che sono fatti bene e la loro sequenza è sicuramente più intuitiva e logica di video trovati a caso in rete.

prima di riuscire a trovare una soluzione autonomamente, sapresti darmi una dritta su come risolvere il mio problema? Non uso funzioni, ho disegnato un arco a cui voglio sovrapporre dei rettangoli in serie.
    se non mostri almeno il property manager del comando di ripetizione è difficile capire dove sbagli. a me la ripetizione viene
    Immagine.jpg

le ripetizioni nello schizzo si usano raramente perché appesantiscono il file e sono più macchinose che le ripetizioni da funzione che al contrario permettono di risolvere quasi qualsiasi casistica.

sai a cosa servono i tutorial? ad imparare i termini per capirsi più facilmente.
    quello che stai facendo è lavorare in modalità schizzo, in una parte o assieme, e non in disegno.
    riporto da l primo messaggio
    Posso ruotare il rettangolo avendo come punto di rotazione il centro dello stesso (punto blu) e avere uno snap che mi faccia "attaccare" il centro del lato corto (punto viola) all'arco?
    ovviamente si, ma non serve usare un ruota o simile, basta usare le relazioni dello schizzo e vincoli le geometrie una all'altra; inoltre nella 2016 hanno aggiunto la selezione automatica dei punti medi, maledetti loro. ma è inutile che ti dica ch edevi fare i tutorial per saper usare i voncoli, vero?

Uso la versione 2016 di solidworks.
    scrivilo nel profilo!!!

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2016
    Professione
    sistemista
    Regione
    Campania
    Software
    Solidworks 2016

Predefinito

in allegato un file di prova...quello che ho bisogno di fare è copiare lungo la polilinea 20 istanze del rettangolo, equidistanti tra loro, con i punti mediani dei lati corti coincidenti con la polilinea. Perdona se i miei termini non sono tecnici ma penso che si capisca cosa voglio dire.

test.zip

Grazie
    Luca

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2016
    Professione
    sistemista
    Regione
    Campania
    Software
    Solidworks 2016

Predefinito

per essere ulteriormente chiaro, così come detto nel primo post, non mi interessa fare una ripetizione lineare o in cerchio (così come hai fatto tu), quello riesco a farlo, ma fare una ripetizione, una copia, o comunque tu voglia chiamarla, lungo un path mio, che possa essere un'ellisse, una spezzata o qualunque altra forma che non sia ne lineare ne cerchio.

grazie.

Iscritto dal
    2009
    Professione
    disegnatore
    Regione
    Friuli Venezia Giulia
    Software

Predefinito

lungo un path mio, che possa essere un'ellisse, una spezzata o qualunque altra forma che non sia ne lineare ne cerchio
    nello schizzo non puoi.

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2016
    Professione
    sistemista
    Regione
    Campania
    Software
    Solidworks 2016

Predefinito

quindi devo solo ed esclusivamente usare vincoli, giusto?

Iscritto dal
    2009
    Professione
    disegnatore
    Regione
    Friuli Venezia Giulia
    Software

Predefinito

se proprio devi fare la ripetizione nello schizzo si.

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2016
    Professione
    sistemista
    Regione
    Campania
    Software
    Solidworks 2016

Predefinito

l'approccio che ho usato è corretto?

Punti medi dei lati corti coincidenti con l'arco e angolo di 14° tra un lato corto di un blocco all'altro. Per centrarlo sull'arco angolo di 7° dal centro dell'arco.

arco.jpg

Grazie

• Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima