Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14
    Utente Junior
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    Progettista
    Regione
    Friuli
    Software
    ThinkDesign/SolidEdge

Info Pick colore da entità (in 3D)

Ciao
    Volevo chiedere se esiste, magari qualcuno l'aveva già fatta, una macro che mi permetta di sezionare un colore di una faccia e copiarlo in un'altra.
    Spiego il problema, abbiamo parecchi file 3D che ci vengono dati da fornitori e questi hanno dei colori in alcune facce del modello impossibili da reperire.
    Esiste una macro che mi permetta di fare un pick (una selezione) su una faccia e mi dia i valori RGB del colore selezionato. Poi al limite si crea un nuovo colore con gli stessi valori.
    La cosa ottimale sarebbe selezionare il colore e fare un copia/incolla dello stesso o se serve aggiungerlo agli stili facce.

Moderatore SolidEdge L'avatar di cacciatorino
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
    Software
    SolidEdge CoCreate Salome-Meca

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da MdpMdp Visualizza Messaggio
    Ciao
    Volevo chiedere se esiste, magari qualcuno l'aveva già fatta, una macro che mi permetta di sezionare un colore di una faccia e copiarlo in un'altra.
    Spiego il problema, abbiamo parecchi file 3D che ci vengono dati da fornitori e questi hanno dei colori in alcune facce del modello impossibili da reperire.
    Esiste una macro che mi permetta di fare un pick (una selezione) su una faccia e mi dia i valori RGB del colore selezionato. Poi al limite si crea un nuovo colore con gli stessi valori.
    La cosa ottimale sarebbe selezionare il colore e fare un copia/incolla dello stesso o se serve aggiungerlo agli stili facce.
    Prova questa allegata, non l'ho neanche provata vado a memoria. Me l'aveva mandata tanti anni fa un utente tedesco sul forum americano.
    File Allegati File Allegati

stimarchetti.altervista.org - Progettazione Meccanica

Utente Junior
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    Progettista
    Regione
    Friuli
    Software
    ThinkDesign/SolidEdge

Esclamazione

No purtroppo non è questo che intendevo.... ma una cosa simile.
    Cioè potrebbe essere tipo questa macro, ma che ti permetta di selezionare una faccia e poi ti riporti i valori RGB della stessa nella finestra che compare.
    Appunti01.jpg

Utente Standard
    Iscritto dal
    2013
    Professione
    Progettista
    Regione
    Marche
    Software
    Solid Edge ST8

Predefinito

Buongiorno a tutti.
    Riesumo questo vecchio thread perché la cosa interesserebbe anche a me....
    Macro a parte (che comunque potrebbe essere molto comoda), c'è almeno un modo per visualizzare i valori che definiscono il colore di un part per, volendo dare lo stesso (esatto) colore anche ad altri part?

Con pezzi progettati nativamente in solid edge non è un problema, ma quando ti arriva uno step da un esterno, spesso questo ha dei colori definiti, ma non riesco a trovare come editarli, anche solo per visualizzarli per poi creare uno stile analogo.

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    disegnatore
    Regione
    Romagna
    Software
    Solid Edge

Predefinito

Direi che non esiste dentro SE.
    Importando gli step, il colore fa parte della faccia, a volte vorrei sostituire un colore con un altro ma va ripitturato a mano, quindi meglio cambiare colore a tutto il corpo.
    Per catturare il colore RGB da una faccia forse si fa prima con uno screenshot e si verifica con un paint o simile, ma in questo caso va fatta attenzione alle LUCI dentro le proprietà della vista.

Se vuoi sviluppare una macro:
    Con Spy non ho mai provato. Se selezionare una faccia non è facile, si può connettere un Richiamo, per poi investigare sull'oggetto al quale è connesso il richiamo.
    Vado a memoria, i colori dentro Spy e SE non sono sono proprio RGB ma BGR: 0 = nero ; 255 solo rosso; 256 con un po' di verde fino al bianco. Dovrebbe essere un B'G'R da hex (00'00'00->FF'FF'FF) a decimale (0->16777215)

Moderatore L'avatar di Be_on_edge
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solid Edge

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da vespa_83 Visualizza Messaggio
    Direi che non esiste dentro SE.
    Importando gli step, il colore fa parte della faccia, a volte vorrei sostituire un colore con un altro ma va ripitturato a mano, quindi meglio cambiare colore a tutto il corpo.
    Per catturare il colore RGB da una faccia forse si fa prima con uno screenshot e si verifica con un paint o simile, ma in questo caso va fatta attenzione alle LUCI dentro le proprietà della vista.

Se vuoi sviluppare una macro:
    Con Spy non ho mai provato. Se selezionare una faccia non è facile, si può connettere un Richiamo, per poi investigare sull'oggetto al quale è connesso il richiamo.
    Vado a memoria, i colori dentro Spy e SE non sono sono proprio RGB ma BGR: 0 = nero ; 255 solo rosso; 256 con un po' di verde fino al bianco. Dovrebbe essere un B'G'R da hex (00'00'00->FF'FF'FF) a decimale (0->16777215)
    Una volta ho provato ad investigare una di queste parti ma non sono riuscito a trovare dove il colore della faccia venisse memorizzato.
    Tu l'hai trovato ?
    Francesco
    Cintura nera di solid edge

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    disegnatore
    Regione
    Romagna
    Software
    Solid Edge

Predefinito

Sto provando ora con Spy.
    Application.ActiveDocument.Models.Item(1).Body.Loo ps.Item(1).Face.Style (read-only)

Se alla faccia è stato assegnato uno stile si vede se no l'oggetto Style è nullo.
    Per le importazioni è nullo, non credo sia possibile continuare con Get/Set EmissionBlue..., se invece è assegnato, sono disponibili i valori ma li conosco già.

Il giorno che mi interesserà sostituire un colore su un Arlecchino importato valuterò

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solid Edge

Predefinito

Sto provando ora con Spy.
    Application.ActiveDocument.Models.Item(1).Body.Loo ps.Item(1).Face.Style (read-only)

Se alla faccia è stato assegnato uno stile si vede se no l'oggetto Style è nullo.
    Per le importazioni è nullo, non credo sia possibile continuare con Get/Set EmissionBlue..., se invece è assegnato, sono disponibili i valori ma li conosco già.

Il giorno che mi interesserà sostituire un colore su un Arlecchino importato valuterò
    Infatti mi chiedo dove sono memorizzati questi colori quando non c'è uno stile faccia assegnato.

Ci sono alcuni colori importati che vorrei replicare ma non trovando i valori non voglio proseguire per tentativi.
    Francesco

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    disegnatore
    Regione
    Romagna
    Software
    Solid Edge

Predefinito

Per una esigenza specifica si può usare anche un altro programma... freecad colore faccia step.png

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solid Edge

Predefinito

Per una esigenza specifica si può usare anche un altro programma... freecad colore faccia step.png
    Questo è il colore singolo; a me interessa vedere anche tutti gli altri dati che come risultato danno lo "stile" con cui appare in Solid Edge
    Francesco

• Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima