Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 26

Discussione: file nativo

Utente Junior
    Iscritto dal
    2016
    Professione
    operatore
    Regione
    Friuli
    Software
    Catia V5

Predefinito file nativo

Buongiorno a tutti,
    io ho questo problema : un cliente ha fornito un file di un assieme utilizzando naturalmente un cad diverso dal catia. Questo file è un .step che noi possiamo certamente importare per poi salvarlo in .catproduct ma naturalmente non siamo in grado di recuperare la geometria nativa. Ora secondo Voi è possibile farlo? c'è un programma che consente di fare ciò che chiedo?
    L'alternativa è ridisegnare il modello ma come potete immaginare è piuttosto laborioso. Ho sentito parlare dell'IronCad Translator, c'è qualcuno di Voi che lo ha mai sentito nominare?

Vi ringrazio in anticipo per le Vostre risposte

Moderatore SolidEdge L'avatar di cacciatorino
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
    Software
    SolidEdge CoCreate Salome-Meca

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ulio82 Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti,
    io ho questo problema : un cliente ha fornito un file di un assieme utilizzando naturalmente un cad diverso dal catia. Questo file è un .step che noi possiamo certamente importare per poi salvarlo in .catproduct ma naturalmente non siamo in grado di recuperare la geometria nativa. Ora secondo Voi è possibile farlo? c'è un programma che consente di fare ciò che chiedo?
    L'alternativa è ridisegnare il modello ma come potete immaginare è piuttosto laborioso. Ho sentito parlare dell'IronCad Translator, c'è qualcuno di Voi che lo ha mai sentito nominare?

La geometria nativa non puoi recuperarla, perche' nel file step non c'e' scritta dentro. Nel file step trovi solo e soltanto la definizione delle superfici (un cilindro con raggio z, altezza h, centro xyz, un piano da qui' a li', una linea per due punti a e b, etc), ma non la storia di come sono state ottenute quelle superfici stesse. Quello che i "traslator" cercano di fare e' di ricostruire una plausibile storia che possa poi portare al risultato finale, ma si tratta solo di una interpretazione e non della vera storia fatta dal progettista originale.

Faccio un esempio:

ti mandano un libro tradotto in italiano ma tu vorresti l'originale in tedesco. Cosa puoi fare? Puoi andare da chi te l'ha spedito e chiederti che ti dia il libro in tedesco, oppure puoi chiedere a qualcuno di ritradurtelo indietro in tedesco. E' ovvio che nel secondo caso non otterrai mai l'originale, ma al limite qualcosa che lontanamente gli somiglia.

stimarchetti.altervista.org - Progettazione Meccanica

3. Il seguente utente ha ringraziato cacciatorino per questo post

ulio82 (09-05-2016)

Utente Standard
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Piemonte
    Software
    CATIA V5

Predefinito

Ha ragione Cacciatorino: non si può!

ma per aiutarti vorrei capire meglio perché hai la necessità di recuperare la storia in formato Catia e che esigenze hai!

Forse la conversione ha dei problemi?

Ho ricevuto moltissimi file da Clienti in formati diversi da Catia o Neutri, e molte volte anche modelli nativi Catia, ma sparametrizzati e quindi privi di storia: non ho mai avuto problemi legati alle trasformazioni (se le conversioni sono fatte con programmi adeguati e con parametri corretti), e neppure problemi a modificare i file o usarli per costruire attrezzature o altri elementi.

Se il formato è nativo Catia, può essere più comodo effettuare delle modifiche, ma queste possono essere fatte comunque.

Di solito il vincolo di lavorare in uno specifico formato è il Cliente che lo impone, ma in questo caso è lui che ti ha dato lo step, per cui...
    anzi, volte il cliente lo manda neutro proprio per evitare di divulgare la tecnologia di costruzione.

Fammi sapere

Ciao

Gianni

Utente Junior
    Iscritto dal
    2016
    Professione
    operatore
    Regione
    Friuli
    Software
    Catia V5

Predefinito

Buonasera a tutti voi,
    innanzitutto vi ringrazio per l'interessamento e per le vostre risposte. Per quanto riguarda l'argomento ovviamente me l'aspettavo e quindi sono qui a descrivervi il dettaglio del mio "problema" :
    1) un'azienda x ha costruito una macchina su nostra richiesta per la quale ha progettato vari componenti.
    2) Parte di questi componenti dobbiamo costruirceli da soli per questo abbiamo chiesto che ci mandassero dei file adatti.
    3) Ed ecco che ci arrivano due file .step di due assiemi, uno di 40 parti circa e l'altro 56.
    4) Abbiamo provato a domandare più dettagli (es. tavole;drawing etc.etc.) ma nulla da fare.
    5) Quindi io cosa devo fare : questi due assiemi contengono parti che si ripetono sia all'interno del file stesso sia nell'altro. Dovrei estrapolare quelli che sono gli elementi comuni, rinominarli (per poter ottenere alla fine la distinta secondo i nostri standard) e riassemblarli sul modello esistente.

Qual'è secondo voi il sistema più rapido e semplice?

Utente Standard
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Piemonte
    Software
    CATIA V5

Predefinito

Ciao,

procediamo per gradi, prova a rispondere a queste domande:

1) Se apri il primo step con catia e salvi il tutto in una cartella, ti risulta un CatProduct, con i CatPart?

2) I CatPart del primo step sono tutti diversi tra loro e la loro quantità è gestita dalla ricorrenza nel CatProduct o ci sono doppioni anomali? (cioè ci sono troppi CatPart come se alcuni di questi che sono palesemente lo stesso oggetto, anziché ricorrere più volte nel prodotto è stato clonato?)

3) Se apri il secondo step e salvi tutto in un altra cartella, riconosci palesemente una Catpart già presente nel primo step?, questa ha lo stesso (identico) nome?

Dopo le risposte, cerchiamo la strategia per rinominare i file.

Ciao

Gianni

Utente Junior
    Iscritto dal
    2016
    Professione
    operatore
    Regione
    Friuli
    Software
    Catia V5

Predefinito

Ciao Gianni,
    Di seguito le risposte....
    1) si
    2) no non ci sono doppioni anomali
    3) si nel secondo step una volta "scomposto" in catpart e un catproduct riconosco file comuni che sono anche nel primo con denominazione identica

Utente Standard
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Piemonte
    Software
    CATIA V5

Predefinito

Bene,
    come sai Catia non tollera di caricare nella stessa sessione due file che presentano nomi uguali anche se sono effettivamente la stessa identica cosa, quindi bisogna fare in modo di mettere tutto nella stessa cartella evitando i doppioni.

Io farei così:

OCCHIO: FAI SEMPRE COPIE DI SICUREZZA!

1) apro il primo prodotto e con file "invia a:" salvo il primo prodotto e parti in una nuova cartella (per es. new01)
    2) apro il secondo prodotto e con invia a: salvo il secondo prodotto e le parti nella stessa cartella (new01) quando mi dice che alcuni file sono già presenti, gli dico di sovrascriverli.
    3) creo un nuovo prodotto dove carico il primo e il secondo prodotto presenti nella cartella new01

A questo punto bisogna iniziare a rinominare i file secondo i vostri standard, e qui se non lo hai mai fatto, devi fare attenzione:

Su un foglio di carta prendi nota dei nomi file vecchi e a fianco scrivi quelli nuovi che gli vuoi mettere.

In file gestione salvataggio, selezioni il file, e poi "salva con nome", lo rinomini e lo salvi, purtroppo a questo punto devi ancora forzare il sistema a cambiare il numero parte e il nome ricorrenza.
    Quindi selezioni nell'albero una parte con il nome vecchio e dalle proprietà cambi il numero parte con il nome nuovo.
    Fatto questo tutti i particolari nei prodotti cambieranno nome.
    Resta ancora da modificare il nome ricorrenza dalle proprietà (che dovrai fare per ogni particolare, lasciando invariato il numero della ricorrenza, oppure farlo con una macro).

Non avere fretta, fallo per un particolare alla volta, controlla con proprietà che: nome file, numero parte, nome ricorrenza siano uguali (tranne che per il numero)

Eseguite queste operazioni (noiose) per i particolari da modificare, ti troverai nella cartella new01 un mucchio di file, ovviamente per ripulire tutto basta fare un invia a una nuova cartella per trasportare solo i file validi.

Da lì continui per messe in tavola, distinte base ecc.

Fammi sapere.

Ciao Gianni

9. Il seguente utente ha ringraziato gianni55 per questo post

ulio82 (06-05-2016)

Utente Junior
    Iscritto dal
    2016
    Professione
    operatore
    Regione
    Friuli
    Software
    Catia V5

Predefinito

Gianni ti ringrazio infinitamente per il supporto. Domani proverò questo metodo poi ti farò sapere i risultati.

Grazie mille

Utente Standard
    Iscritto dal
    2015
    Professione
    Disegnatore CAD
    Regione
    UK
    Software
    Catia V5, V4, NX2, cadds4x, tecnigrafo

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ulio82 Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti,

Ciao

" .... recuperare la geometria nativa. Ora secondo Voi è possibile farlo?"

Se per "geometria nativa" intendi la geometria con tutti i parametri, dipende dal tipo di geometria .
    In alcuni casi, semplici, e' possibile , partendo dal solido "morto", ricostruire man mano un albero parametrico .
    Il comando e' feature recognition.

http://catia2015.sellfile.ir/prod-images/233378.jpg

12. I seguenti 2 utenti hanno ringraziato Lettore espatriato per questo post

gianni55 (06-05-2016), ulio82 (09-05-2016)

Utente Standard
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Piemonte
    Software
    CATIA V5

Predefinito

Un grazie a Lettore Espatriato, quel comando non lo ricordavo nemmeno più.

Invece per Ulio82, volevo suggerire un altro metodo:

1) aprire ogni parte e salvarla con nome e numero parte (modificati secondo i vostri standard)

2) aprire il prodotto e applicare il comando sostituisci componente (sostituendo così quelli vecchi con quelli nuovi)

3) cambiare il nome ricorrenza di ognuno (a manina o con la macro)

4) salvare tutto e fare l'invia a: per avere la cartella pulita

Ciao

Gianni

14. Il seguente utente ha ringraziato gianni55 per questo post

ulio82 (09-05-2016)

• Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima