Risultati da 1 a 6 di 6
    Utente Junior
    Iscritto dal
    2015
    Professione
    ingegnere edile
    Regione
    TO
    Software
    autocad 2014, solidworks 2015

Predefinito Sospensione funzioni dipendenti su configurazioni alternative

Buongiorno,

Nel file che allego ci sono tre configurazioni possibili:
    - nella CY, devo vedere estrusione 2 (con relative specchiature) ma non 4, 5 e 6.
    - nella CY2 devo vedere estrusione 2, 4, 5 e 6 solo da un lato del piano frontale
    - nella CY3 le devo vedere solo dall'altro lato.

Dopo aver creato le configurazioni vado a fare configura funzione e attivo le sospensioni che mi interessano, ma dopo una lunga macinazione (è normale? Ho un i7 con parecchia ram, non credo dipenda dal PC) la sospensione si porta dietro anche le specchiature, e quando provo a riattivarle mi dà errori di ricostruzione.

Dove sbaglio? devo ridefinirmi tutti gli elementi estrusi uno a uno, o c'è un modo di dissociare la sospensione dalle funzioni derivate?
    Grazie a chi potrà darmi una mano.
    File Allegati File Allegati
    • Tipo File: zip CY.zip (3.00 MB, 9 Visualizzazioni)

Utente Senior L'avatar di MassiVonWeizen
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    disegnatore
    Regione
    Friuli Venezia Giulia
    Software
    autocad 2013; solidworks 2014 e 2016

Predefinito

quando usi i profili strutturali non ha senso usare il tagli asuperfici. c'è il comando accorcia/estendi che è fatto apposta per fare gli scantonamenti.
    le saldature sono belle da vedere ma decuplicano il peso del file.

ci vorrebbe tempo per fare un analisi ponderata, ma se hai vincoli incrociati tra funzioni che devi sospendere per me la miglio cosa è fare tutte le piastre e poi fare dei cancellare i corpo superflui per ogni configurazione.
    fai tre funzioni cancella corpo, una per configurazione, in cui cancelli i corpi che non ti interessano.

3. Il seguente utente ha ringraziato MassiVonWeizen per questo post

gcb (03-05-2016)

Utente Standard
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Ingegnere strutturista
    Regione
    Marche
    Software
    SW 2016 sp5.0

Predefinito

Di default sw crea le configurazioni con la spunta di sospendere i componenti figlio, questo in assieme ma credo che valga la stessa cosa con le funzioni nelle parti. Quando crei la configurazione ricordati di togliere la spunta. Chiaro che le funzioni già create le ha già impostate e quindi devi andare a modificarle manualmente.

5. Il seguente utente ha ringraziato drake per questo post

gcb (04-05-2016)

Iscritto dal
    2009
    Professione
    disegnatore
    Regione
    Friuli Venezia Giulia
    Software

Predefinito

ovviamente non puoi fare una specchiatura e pretendere che sospendendo la funzione o parte a monte non si sospenda anche l'altra. se specchi qualcosa questo qualcosa deve essere presente.
    come ti ho detto, impara a usare bene gli elementi strutturali che se devi fare anche i piatti incastrati allora val la pena di usare per tutto il telaio quel metodo. alla fine risparmieresti metà funzioni.
    non usare mai schizzi definiti altrimenti alla prima modifica rischi un disastro.

7. Il seguente utente ha ringraziato MassiVonWeizen per questo post

gcb (04-05-2016)

Utente Junior
    Iscritto dal
    2015
    Professione
    ingegnere edile
    Regione
    TO
    Software
    autocad 2014, solidworks 2015

Predefinito

Ciao a tutti, grazie, sono proprio un neofita :)

Ieri ho poi rielaborato il telaio sulla scorta di quanto mi avete detto e adesso parecchie cose funzionano meglio.

Domande ne avrei a volontà, ma cerco di non approfittare troppo della pazienza e del tempo altrui, però una cosa vorrei ancora chiederla (off topic, devo aprire un nuovo thread?): di quel telaio devo fare una serie di normali di taglio da dare in officina, e sto cercando di collegare una nota del testalino alla proprietà della distinta di taglio che ho chiamato "punzone". In sostanza sarebbe il nome del componente che poi mi ritrovo nella tabella della distinta di taglio quando vado a mettere in tavola il disegno d'insieme con le bollature, e se trovo anche il modo di pescare le quantità totali dell'elemento tirandole fuori automaticamente dall'assieme dove ho disposto le varie configurazioni, ho finito il lavoro

Quindi dopo aver creato la nota clicco su collega alla proprietà, ma quando vado a flaggare la voce "Componente al quale è allegata l'annotazione" per accedere alle proprietà della distinta di taglio, la casella di controllo resta bloccata (grigia, inaccessibile). Secondo voi cosa potrebbe essere? C'è qualche voce delle impostazioni del programma che magari ho acceso - o spento - per sbaglio?

Iscritto dal
    2009
    Professione
    disegnatore
    Regione
    Friuli Venezia Giulia
    Software

Predefinito

a me la casella appare selezionabile.
    oltre alla nota puoi inserirei la bollatura e nel testo bollatura metti proprietà personalizzate