Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11
    Utente Junior
    Iscritto dal
    2015
    Professione
    impiegato
    Regione
    Veneto
    Software
    Solidworks Premium 2016 sp.3

Predefinito esclusione "sempiterna" di una parte dalla distinta base

conosco il modo di scludere una parte dalla distinta base quando essa è usata in un assieme, lo faccio direttamente da dentro l'assieme, ma,
    è possibile impostare una parte, in modo che in futuro quando verrà usata in un assieme, la stessa non sia mai visualizzata nella distinta base ?
    senza doverglielo dire ogni volta ?

Utente Junior
    Iscritto dal
    2014
    Professione
    Progettista
    Regione
    Toscana
    Software
    Solidworks 2016 Sp.3 ; Caddy++ 2013

Predefinito

Credo di no, la bom nasce come elencazione della componentistica in albero d'assieme e poi viene utilizzata in richiamo alla lista componenti perciò di default i particolari risultano "esistenti". un metodo veloce è caricarli come inviluppo nel momento dell'inserimento in assieme..spero qualcuno mi smentisca.

Utente Junior
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Cad/Pdm Manager
    Regione
    Piemonte
    Software
    SolidWorks

Predefinito

Anche io credo non si possa fare. Inviluppo è una valida alternativa all'esclusione ma si tratta sempre di una caratteristica che assume il pezzo nel momento del suo inserimento nell'assieme.
    L'esclusione "a priori" di un pezzo è' una funzione tipica di area PDM: è quando lo descrivo come anagrafica prodotto che posso dire che si tratta di un ingombro e non dovrà mai essere inserito in distinta.

Utente Junior
    Iscritto dal
    2015
    Professione
    impiegato
    Regione
    Veneto
    Software

Predefinito

riprendo in mano la discussione.
    non potendo escludere a priori delle parti della distinta nell'assieme, alla realizzazione della BOM seleziono "escludi dalla distinta" dal menù contestuale le parti che non desidero siano elencate.
    domanda,
    come mai all'aggiornamento della BOM alcune parti precedentemente escluse ricompaiono ? non tutte, solo alcune.

Utente Junior
    Iscritto dal
    2015
    Professione
    Progettista
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    SOLIDWORKS 2010/2013, CATIA, AUTOCAD

Predefinito

Potrebbe essere che dal momento in cui hai escluso alcune parti, al momento in cui hai aggiornato la distinta, hai aggiunto nuove configurazioni all' assieme di cui vuoi fare la distinta?

Utente Junior
    Iscritto dal
    2015
    Professione
    Progettista
    Regione
    Emilia Romagna
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Atreiou Visualizza Messaggio
    conosco il modo di scludere una parte dalla distinta base quando essa è usata in un assieme, lo faccio direttamente da dentro l'assieme, ma,
    è possibile impostare una parte, in modo che in futuro quando verrà usata in un assieme, la stessa non sia mai visualizzata nella distinta base ?
    senza doverglielo dire ogni volta ?
    Hai mai provato ad utilizzare componenti virtuali?

Utente Junior
    Iscritto dal
    2015
    Professione
    impiegato
    Regione
    Veneto
    Software

Predefinito

uso componenti "virtualizzati" regolarmente, facendo impianti di tipo idraulico, trovo il mio lavoro molto semplificato se una volta inseriti curve T ecc, li virtualizzo slegandoli dalla libreria e li collego alle altre apparecchiature usando "sposta faccia"
    nella mia applicazione non è richiesto conteggiare i metri di tubo utilizzati.

i problema è che mi compaiono in BOM sia parti virtuali che non virtuali anche se nella precedente apertura della tavola li avevo esclusi, e senza fare nessuna modifica all'assieme.

Utente Junior
    Iscritto dal
    2015
    Professione
    Progettista
    Regione
    Emilia Romagna
    Software

Predefinito

Non sono molto pratico dei componenti virtuali, pensavo che essendo componenti salvati internamente all' assieme venissero esclusi automaticamente dalla distinta..

Utente Senior L'avatar di MassiVonWeizen
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    disegnatore
    Regione
    Friuli Venezia Giulia
    Software
    autocad 2013; solidworks 2014 e 2016

Predefinito

i componenti virtuali hanno l'unica particolarità che essendo interni all'assieme non necessitano del pack&go. molto utili in impianti oppure in componenti come cilindri, gruppi cuscinetto, riduttori...

non mi è chiaro come escludi i componenti. parli di esclusione all'inserimento della bom in ambiente tavola, ma come fai a farlo (quale menù contestuale?) mi è oscuro.
    in ambiente assieme invece vai nelle proprietà della parte e trovi in fondo a destra le voci escludi dalla distinta e inviluppo.
    la primatratta il componente come facente parte dell'assieme ma non te la conteggia nella distinta, la seconda oltre a rappresentarla in trasparenza nell'assieme (settabile nelle opzioni) la rappresenta tratteggiata nella tavola, la esclude dalla distinta e dal conteggio del peso.

10. Il seguente utente ha ringraziato MassiVonWeizen per questo post

-xXx- (01-07-2016)

Utente Junior
    Iscritto dal
    2015
    Professione
    Progettista
    Regione
    Emilia Romagna
    Software

Predefinito

Per escludere dalla tavola bisogna cliccare sul lato sinistro della tabella e successivamente cliccare col destro sul componente che vuoi escludere..Immagine.jpg

• Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima