Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 27

Discussione: Riempire superfici

Utente Junior
    Iscritto dal
    2016
    Professione
    Studente , UniPi
    Regione
    Calabria
    Software
    Solidworks 2013 sp03 , SolidCast

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da marcof Visualizza Messaggio
    se i bordi delle superfici sono su uno stesso piano usa il comando "superficie planare". Selezioni i bordi esterni e i bordi inbterni e dai conferma. Durante la selezione ti compariranno o scompariranno le anteprime della suiperficie a seconda della possibilità di crearla in base ai bordi fino a quel momento selezionati; tu seleziona tutto fino alla fine e vedrai l'anterprima della superficie tra i due bordi.
    Se ho capito bene cosa intendi ti rispondo di no : l'oggetto in questione è composto da due gusci vuoti ad uovo che nell'immagine ho sezionato con l'apposito comando per mostrare l'interno.
    Vorrei rendere pieno , solido , lo spazio interposto fra il guscio esterno e quello interno.

Il tutto in realtà mi serve perché ho da fare lo studio di solidificazione di un altro pezzo formato per shell molding e vorrei creare il modello cad delle placche modello e delle conchiglie nelle quali colare.
    Non riesco da diverse settimane a trovare un modo per crearle ( conchiglie e placche ) e stavo pensando di provare ad ottenere due superfici di offset da tutto il pezzo , una distante ad esempio 10 mm ed una 0,01 , riempiendo poi lo spazio interposto , dividendole lungo il piano divisore (che fra l'altro dovrebbe essere una superficie curva) e creando così le conchiglie.

Spero di essere stato chiaro, se avete altri metodi da consigliarmi posso aprire anche un'altra discussione

Utente Senior L'avatar di marcof
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    appiccico francobolli con lo schiacciasassi
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da LC23 Visualizza Messaggio
    Se ho capito bene cosa intendi ti rispondo di no : l'oggetto in questione è composto da due gusci vuoti ad uovo che nell'immagine ho sezionato con l'apposito comando per mostrare l'interno.
    Eh, peccato che non avendo io doti di chiaroveggenza non potevo sapere che l'immagine era una sezione di due superfici chiuse quindi, tanto per la cronaca, ti dico cosa ho fatto:

1. non ero sicuro del procedimento che avevo in mente quindi ho aperto SWX per fare una prova
    2. ho creato una parte come da tua immagine
    3. ho fatto la superficie planare
    4. ti ho risposto descrivendo il procedimento

La prossima volta magari fornisci informazioni esatte così si evita di perdere tempo inutilmente, io a fare prove su forme diverse dalle tue, tu a dover riscrivere un post per chiarire esattamente cos'hai per le mani e cosa devi fare quindi nuovamente io a ritentare di trovarti una soluzione si spera definitiva.

Fatta questa premessa e prima di darti un consiglio nuovamente sbagliato e perdento nuovamente tempo ti chiedo: la parte è simmetrica rispetto al piano che hai usato per sezionarla?
    A forza di estorcerti informazioni sul tuo file vedrai che arriveremo a trovare la soluzione...

Ovviamente se tu allegassi il file di parte sarebbe ovviamente tutto pià semplice e non si incorrerebbe ad equivoci
    "Ragazzo, il forum funziona come il computer: se immetti monnezza esce monnezza, ma moltiplicata di un fattore n
    Quindi accontentati di quello che è uscito, perchè è la logica conseguenza di quello che hai immesso"
    ©Meccbell

Utente Senior L'avatar di MassiVonWeizen
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    disegnatore
    Regione
    Friuli Venezia Giulia
    Software
    autocad 2013; solidworks 2014 e 2016

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da marcof
    Ovviamente se tu allegassi il file di parte sarebbe ovviamente tutto pià semplice e non si incorrerebbe ad equivoci
    ma così si perderebbe parte del divertimento che diamine. e dillo che vuoi la pappa pronta...

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da MassiVonWeizen Visualizza Messaggio
    ma così si perderebbe parte del divertimento che diamine. e dillo che vuoi la pappa pronta...
    la pappa qualche volta mi piace cuocerla "a vapore"
    "Ragazzo, il forum funziona come il computer: se immetti monnezza esce monnezza, ma moltiplicata di un fattore n
    Quindi accontentati di quello che è uscito, perchè è la logica conseguenza di quello che hai immesso"
    ©Meccbell

Utente Junior
    Iscritto dal
    2016
    Professione
    Studente , UniPi
    Regione
    Calabria
    Software

Predefinito

ops, scusami , credevo che il fatto che fosse attiva la funzione sezione fosse d'aiuto, ma effettivamente avete ragione , la prossima volta cercherò di essere più preciso.

La parte è simmetrica rispetto al piano di sezione usato.

Allego sia un uovo simile a quello di cui parlavamo ( l'originale è stato mangiato , l'avevo creato solo per provare a capire )
    Sia il file sul quale devo realmente lavorare così magari mi date qualche consiglio

grazie
    File Allegati File Allegati

Iscritto dal
    2009
    Professione
    disegnatore
    Regione
    Friuli Venezia Giulia
    Software

Predefinito

cosa c'entra un modello con l'altro?

comunque io modelli del genere, con schizzi completamente sottodefiniti, li cestino immediatamente

Utente Junior
    Iscritto dal
    2016
    Professione
    Studente , UniPi
    Regione
    Calabria
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da MassiVonWeizen Visualizza Messaggio
    cosa c'entra un modello con l'altro?

comunque io modelli del genere, con schizzi completamente sottodefiniti, li cestino immediatamente
    L'ho spiegato prima cosa c'entrano l'uno con l'altro
    Cosa intendi per sottodefinito?

Sarete un po' frustrati ,che dite? Siete qui per aiutare o per sfogarvi?
    Se vi sembrano domande mal poste o non degne di risposta fareste meglio a non sprecare tempo nel digitare frasi.
    Uso il plurale per tutti quelli che si sentono presi in causa.
    Per gli altri peace & love

Iscritto dal
    2009
    Professione
    disegnatore
    Regione
    Friuli Venezia Giulia
    Software

Predefinito

non hai spiegato affatto cosa c'entra uno con l'altro.
    uno (l'uovo) devi riempire lo spazio tra due superfici, l'altro di cui allego immagine (una specie di staffa) che superfici devi riempire? quelle 3 che ci sono basta fare un estrusione e unirle al corpo.
    per sotto definito intendo che tutti gli schizzi non hanno quote né vincoli. uno modello del genere è ingestibile.
    parlando per me non sono qui per specificatamente per aiutare (non è un help desk) ma per dare un contributo al forum che può essere appunto un aiuto, ma anche un consiglio o una critica.
    tu, come tanti altri studenti e non, date troppe cose per scontate sia sulle domande che ponete, come se si fosse dietro di voi e si avesse seguito il processo che avete in mente, sia sulla accondiscendenza alle richieste.
    Immagine.jpg
    vuoi qualche consiglio? eccoli:
    -scrivi la versione del software sul profilo perché solidworks non legge i file di versione futura; gli utenti del forum perdono tempo a scaricare ed aprire file che poi non riescono a leggere e visto che è da un po' che segui il forum dovresti saperlo
    disegno gli schizzi completamente definiti altrimenti non potrai mai modificarli in caso di necessità e se ne dovrai fare uno simile ci perderai tempo inutilmente
    dai sempre il file nelle tue richieste di aiuto, salvo motivi di riservatezza; decifrare uno screenshot alla ricerca del pulsante premuto della sezione significa far buttare via tempo a chi ti legge e far ricreare il modello che magari presente un errore nelle feature non è indice di ricreare il problema che ti cruccia.
    se ti seccano le risposte brusche forse è meglio che tu ti renda conto che per quanto io sia stronzo lo sono molto meno di quelli con cui avrai a che fare nel mondo del lavoro.

vai in pace fratello

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

La parte è simmetrica rispetto al piano di sezione usato.
    Allego sia un uovo simile a quello di cui parlavamo ( l'originale è stato mangiato , l'avevo creato solo per provare a capire)
    l'uovo che hai allegato ora è completament diverso da quello della prima immagine. Il primo era composto da due superfici una interna all'altra, questo ha una superficie esterna e un solido interno per di più svuotato.
    Io avevo pensato la soluzione per unire le due superfici concentriche, ma adesso non ci soono più. Cosa vuoi fare di preciso dunque?

Sia il file sul quale devo realmente lavorare così magari mi date qualche consiglio
    Il file sul uale devi lavorare è un solido pieno. Prima chiedevi come unire due superfici separate per creare un solido.
    Mostra un po'di empatia nei confronti del tuo prossimo e cerca di capire le difficoltà che incontriamo da questa parte del web che a capire cosa diamine tu debba fare
    ©Meccbell

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

Sarete un po' frustrati ,che dite? Siete qui per aiutare o per sfogarvi?
    Questa perla mi era sfuggita...
    Sebbene possa diventare frustrante aiutare persone che non sono capaci di esprimersi in maniera chiara nonostante vogliano intraprendere la carriera di ingegneri o progettisti, non siamo frustrati e non siamo qui per sfogarci, quindi ti consiglio di calmarti.
    Nel caso ti fosse sfuggito sei tu che non sei capace di farci capire il tuo problema. Devi sistemare una parte piuttosto complessa e posti un mezzo uovo che mezzo non è, poi ne posti un'altro con dentro la sorpresa (un solido cavo). Entrambi non c'entrano una mazza col problema che devi risolvere
    Non so che percorso di studi tu abbia alle spalle, ma mi viene da chiedermi se tu e tanti altri tuoi colleghi studenti abbiate mai fatto una relazione di laboratorio. Intendo una relazione chiara, sintetica e ineccepibile nella quale chiunque leggendola possa capire in cosa sia consistita l'esperienza descritta. Quelle relazioni, per intenderci, dove un professore con un minimo di esperienza sperimentale ti da 8, 9 o 10. Non un 3-

Se vi sembrano domande mal poste o non degne di risposta fareste meglio a non sprecare tempo nel digitare frasi.
    Se sono mal poste invece ti facciamo notare che sono tali e tu se vuoi una mano, per rispetto a noi che stiamo tentando di aiutarti, t'attacchi e le domande le riformuli, come si diceva una volta, "da cristiano".
    Scrivere un tanto al braccio in maniera confusa, fornendo informazioni parziali o peggio errate è una mancanza di rispetto per chi ti sta aiutando e un pessimo biglietto da visita per un futuro tecnico. Segnatelo.
    Il forum non è il tuo help desk e le risposte ai tuoi problemi (e questo al 95% di voi studenti sfugge regolarmente) costituiscono l'archivio di cad3d che servirà ad altri utenti per risolvere un problema identico senza dover riformulare la stessa domanda. Il lforum non è al tuo servizio, è al tuo servizio in maniera indiretta mentre è al servizio di tutti in maniera diretta. Hai capito come funziona un forum ora?

Uso il plurale per tutti quelli che si sentono presi in causa
    Ti abbiamo risposto in due. Usi il plurale quindi sono preso in causa.
    Per me possiamo continuare il battibecco a oltranza e non ho problemi a rincarare la dose ma forse è più costruttivo, per te, ripartire da zero ovvero dal modello reale che dovresi sistemare.

Nel caso tu voglia ripartire come niente fosse succcesso devi sistemare il modello. A livello di sketch è completamente sottodefinito quindi è una mina vagante pronta a esplodere a qualsiasi tentativo di modifica. RIparti dalla prima feature tirando su l'albero della storia e quota come si deve tutti gli schizzi fino a quando non sono completamente vincolati. Fatto questo riposta qui il modello indicando esattamente quale feature non riesci a completare, quale superficie devi unire a cosa ecc.
    ©Meccbell

• Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima