Risultati da 1 a 7 di 7
    Utente Junior
    Iscritto dal
    2016
    Professione
    Impiegato Tecnico
    Regione
    Piemonte
    Software
    SolidWorks 2012 - AutoCad 2015

Predefinito Schizzi 3D - Instradamento - Sweep Assieme

Buongiorno a tutti,
    Vi spiego qual è il mio dubbio, sono qui che sto imparando ad usare solidworks da autodidatta e molto spesso per lavoro devo fare attrezzature idrauliche, con una tubazione più o meno complessa. Generalmente essendo fatte all'interno dell'azienda non vengono disegnati e sarà il montatore a studiarsi il passaggio dei tubi, ma al cad sarebbe molto più facile ed inoltre ci sarebbe un lavoro molto meno complesso.
    Si tratta generalmente di tubi idraulici che non sono presenti nella libreria per l'instradamento, (dopo vari tentativi non sono riuscito a creare una mia libreria) ed ho notato che si possono fare anche con il comando sweep anche se non è lo stesso effetto.
    Il mio principale problema è: è possibile creare su un assieme un tubo con il comando sweep? Che quando sposto un componente si modifica di conseguenza in quanto vincolato al componente?

Spero di aver spiegato sufficientemente la mia problematica, vi ringrazio per tutti i consigli e l'aiuto che offre questo forum!

Utente Senior L'avatar di MassiVonWeizen
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    disegnatore
    Regione
    Friuli Venezia Giulia
    Software
    autocad 2013; solidworks 2014 e 2016

Predefinito

sto imparando ad usare solidworks da autodidatta
    allora fai i tutorial se non li hai già fatti. servono per avere le basi di come funziona la logica del programma.

tornando alla tua domanda
    certamente che puoi farlo altrimenti la parametricità non esisterebbe.
    in assieme fai inserisci>crea nuovo componente e verrà inserito un componente vuoto salvato all'interno dell'assieme.
    entri in modifica della parte e disegni il tuo schizzo 2D o 3D vincolandolo alla geometria circostante. lo schizzo avrà il segno > che indica che contiene riferimenti esterni. fai la funzione (su cui torno dopo) e chiudi la modifica parte.
    ora se sposti i componenti dell'assieme per vedere le modifiche sulla parte dovrai aggiornare l'assieme in modo che queste si ripercuotano al suo interno.
    successivamente se vuoi puoi salvare in un file esterno la parte cliccandoci sopra col tasto destro e selezionando salva parte.
    tornando al tipodi funzione per fare quel tipo di parti come il piping la miglior soluzione è usare i membri strutturali perché questi ti permettono di avere a disposizione la lunghezza del tratto anche se questi presenta più pieghe o è vincolato ad altre geometrie e quindi senza una quota di dimensionamento. i membri strutturali sono una funzione molto potente che ti può agevolare parecchio il lavoro.

ultimi consigli:
    -inserisci la versione del software nel profilo in modo che chi ti legge sappia se i suggerimenti che ti darà sono compatibili
    -trovi librerie dei profili nella sezione risorse utili di solidworks di questo forum nello specifico post #14
    -le librerie di instradamneto, se ti riferisci al piping, le trovi nel contenuto solidworks del task pane sotto la voce routing; trovi anche delle librerie di profili, ma salvo tu debba usare profili particolari quelle del post #14 sono già sufficienti.
    -te lo ripeto fai i tutorial

Utente Junior
    Iscritto dal
    2016
    Professione
    Impiegato Tecnico
    Regione
    Piemonte
    Software

Predefinito

Ti Ringrazio! Hai risposto ampliamente alla mia domanda, i tutorial li ho fatti, sono anche riuscito ad usare il pipping in un assieme solamente che potevo usare solamente tubi da un pollice e purtroppo non me ne farei nulla (principalmente uso 1/4 - 3/8) e raccorderia annessa.
    Il mio vero problema è proprio inserire dei nuovi componenti di libreria per poterli usare nei progetti.

Iscritto dal
    2009
    Professione
    disegnatore
    Regione
    Friuli Venezia Giulia
    Software

Predefinito

Il mio vero problema è proprio inserire dei nuovi componenti di libreria per poterli usare nei progetti.
    che non si è capito se hai risolto o meno.
    come ho già scritto -le librerie di instradamneto, se ti riferisci al piping, le trovi nel contenuto solidworks del task pane sotto la voce routing;
    ti allego immagine Immagine.jpg

Utente Junior
    Iscritto dal
    2016
    Professione
    Impiegato Tecnico
    Regione
    Piemonte
    Software

Predefinito

Mi sono chiarito il dubbio della possibilità di creare una parte sfruttando la parametricità del programma e nel mio lavoro potrebbe già essere un enorme passo avanti.
    Per quanto riguarda l'instradamento sono ad un livello pari a zero. Nel senso che riesco a crearlo se uso i componenti ed impostazioni di default altrimenti vado nel pallone [colpa mia].
    Se clicco nella libreria interessata, la quale, potrebbe essere "copper pipes" non fa nulla.

Io vi ringrazio davvero! Ma fino ad ora ho utilizzato qualche video su youtube per imparare ad usare Solidworks

Iscritto dal
    2009
    Professione
    disegnatore
    Regione
    Friuli Venezia Giulia
    Software

Predefinito

Se clicco nella libreria interessata, la quale, potrebbe essere "copper pipes" non fa nulla.
    dove vedi quella libreria?

comunque se vai col mouse su una cartella ti compare il baloon CTRL+invio per scaricare

Utente Junior
    Iscritto dal
    2016
    Professione
    Impiegato Tecnico
    Regione
    Piemonte
    Software

Predefinito

Scusa ho sbagliato, "Copper Alloy"
    2016-04-17.png