Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 26
    Moderatore L'avatar di stefanobruno
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettazione caotica e notturna e Seguace Anonimo di Shiren :)
    Regione
    Piemonte,Torino
    Software
    Inventor 2016 - Autocad ( read only ) - Rhino un pochino

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Ilario Visualizza Messaggio
    poi si tratta probabilmente di abitudini.
    Sì, e anche di tipologia di lavoro e di come lo si organizza di volta in volta.
    Poi c'è sempre da imparare.
    La sintesi perfetta : " E' come parlare con l' aspirapolvere " ( Gino Strada al blablatore di turno )

Utente Senior L'avatar di Tarkus
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista,Disegnatore
    Regione
    Toscana
    Software
    Autocad Mechanical,Inventor 2017,HyperMill2012

Predefinito

Appunto, se per accorciare o allungare se la fanno alla pari, per creare giunzioni a 45° o giunzioni a incastro tra un profilo e l'altro,
    con il generatore continua a bastare un click, con metodi antes generatore: schizzi, estrusioni, piani, tagli vari...
    credo che in guadagno velocità si parli di fattore 10
    Saluti
    Tarkus

Utente Senior L'avatar di Ilario
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Disegnatore CAD
    Regione
    E. Romagna
    Software
    Inventor, AutoCAD

Predefinito

FG.jpg

Tutto creato con il FG, in particolari diversi, come balaustre, struttura scala, colonne, parapetti, ecc...
    L'ho già modificato 3 volte per via degli spazi da rispettare nel capannone, il tutto con il metodo che ti ho detto prima senza impazzire più di tanto.
    Ovviamente spostare i fori di fissaggio richiede di aprire e aggiornare anche altri file, ma quello sicuramente allo stesso modo del tuo...
    Io ti consiglio di provare ed approfondire... ci vorrà un po' per ottimizzare il sistema di lavoro, ma secondo me ti troveresti bene, anche se immagino che lasciare il certo per l'incerto possa essere "spaventevole" :)
    Combatto tra passione ed obbligo....

Moderatore L'avatar di stefanobruno
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettazione caotica e notturna e Seguace Anonimo di Shiren :)
    Regione
    Piemonte,Torino
    Software
    Inventor 2016 - Autocad ( read only ) - Rhino un pochino

Predefinito

Soppalcone.jpg Un affare così si riesce a gestirlo ?
    La sintesi perfetta : " E' come parlare con l' aspirapolvere " ( Gino Strada al blablatore di turno )

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Disegnatore CAD
    Regione
    E. Romagna
    Software
    Inventor, AutoCAD

Predefinito

E' 20 volte più grande del mio, ma direi proprio di si, allo stesso modo...
    Prima di avventurarti a fare una roba del genere, però, ti ci vuole un po' di esperienza con strutture più piccole per capire come organizzarsi...
    A li vello di dimensioni e "pesantezza" direi che sono identici... quelli del FG non ci mette di più ad aprirli rispetto ad altri assiemi.

Utente Standard L'avatar di Catafratto
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    Disegnatore/progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Inventor 2016

Predefinito

L'unico problema che non sono riuscito a risolvere con il FG (ma credo sia solo una mia incapacità) è creare un nuovo telaio a partire da uno base, ovvero: ho il telaio A, voglio creare un nuovo telaio B quasi uguale ad A: non sono ancora riuscito a trovare il modo di copiare A e modificare l'assieme. Detto questo, per certi telai faccio prima a fare A e B con il FG che il solo A con tecniche "classiche" quindi anch'io consiglio esperimenti con il FG. Personalmente prima di scegliere se usare il FG o meno "guardo in faccia" quello che devo fare, per tante cose non mi vale la pena, per altre la vale eccome.
    L'osservazione di Ilario è sacrosanta: occorre fare l'occhio su come organizzare i telai e lo scheletro base, ci vuole un po' e la falsa partenza è sempre dietro l'angolo.
    Spesso astuzia ed intelligenza sono molto più efficaci dell'ottusa forza bruta: ma non ho proprio tempo di cercare qualcun alltro...

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Disegnatore CAD
    Regione
    E. Romagna
    Software
    Inventor, AutoCAD

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Catafratto Visualizza Messaggio
    L'unico problema che non sono riuscito a risolvere con il FG (ma credo sia solo una mia incapacità) è creare un nuovo telaio a partire da uno base, ovvero: ho il telaio A, voglio creare un nuovo telaio B quasi uguale ad A: non sono ancora riuscito a trovare il modo di copiare A e modificare l'assieme.
    ...
    Io, per fortuna, lavoro con un applicativo di terze parti (a pagamento) che mi risolve questo ed altre rogne dovute alla copia di assiemi e tavole associate che, se non lo avessi, avrei parecchie rogne. L'applicativo mi risolve il 90% dei problemi legati a questo genere di cose, come la copia di parti, assiemi, tavole, parti derivate ecc...
    Credo che il "design assistant" o il "vault" possano venire in tuo aiuto per fare ciò, ma come dicevo, avendo questo applicativo, sono strumenti che non ho mai usato e non ne sento la necessità....

Iscritto dal
    2011
    Professione
    Disegnatore/progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Inventor 2016

Predefinito

Vault non lo uso, gli esperimenti con il design assistant sono fino ad ora finiti male... Penso ci siano delle gerarchie di cartelle molto rigide da seguire per ottenere la copia con successo, devo decidermi a studiare meglio la cosa.
    Spesso astuzia ed intelligenza sono molto più efficaci dell'ottusa forza bruta: ma non ho proprio tempo di cercare qualcun alltro...

Utente Senior L'avatar di Tarkus
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista,Disegnatore
    Regione
    Toscana
    Software
    Autocad Mechanical,Inventor 2017,HyperMill2012

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Catafratto Visualizza Messaggio
    L'unico problema che non sono riuscito a risolvere con il FG (ma credo sia solo una mia incapacità) è creare un nuovo telaio a partire da uno base, ovvero: ho il telaio A, voglio creare un nuovo telaio B quasi uguale ad A: non sono ancora riuscito a trovare il modo di copiare A e modificare l'assieme. .................................................. .................................................. .............................................ro base, ci vuole un po' e la falsa partenza è sempre dietro l'angolo.
    Lo saprai gia, ma è una cosa piuttosto pallosa, da fare comunque con il design assistant:
    Copiare assieme, schizzo di base e ahimè rinominare ogni bendiddio collegato all'assieme
    Saluti
    Tarkus

Iscritto dal
    2011
    Professione
    Disegnatore/progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Inventor 2016

Predefinito

Mi pareva di aver provato qualcosa del genere, fallendo: evidentemente mi son perso pezzi per strada, riproverò...

• Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima