Risultati da 1 a 7 di 7
    Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2012
    Professione
    studente
    Regione
    roma
    Software
    solidworks

Predefinito problema cuscinetti su autocad

Ciao a tutti, sono uno studente di ingegneria meccanica, sto facendo un progetto con Autocad Mechanical 2016, sto incontrando delle difficoltà quando voglio inserire sugli alberi i cuscinetti a rulli. Metto un punto sul contorno dell'albero, poi un punto sull'asse dell'albero, poi alcune volte mi chiede rotazione e distanza(non so bene cosa devo mettere), alla fine mi dice sempre "restrizioni geometriche: nessun record di dati valido trovato, ho fatto vari tentativi ma non riesco a capire cosa sbaglio. Mi potete aiutare. Vi ringrazio molto. Luca.

Utente Senior L'avatar di MassiVonWeizen
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    disegnatore
    Regione
    Friuli Venezia Giulia
    Software
    autocad 2013; solidworks 2014 e 2016

Predefinito

di solito significa che i parametri dimensionali inseriti non corrispondono a nessun cuscinetto presente in libreria. probabilmente selezioni la tipologia sbagliata.
    sulla domanda rotazione e distanza premi semplicemente invio (ti sta chiedendo di inserire posizione dove mettere il cuscinetto rispetto al punto selezionato, destra o sinistra, e la larghezza del cuscinetto) che le imposti dopo
    ma prima di tutto verifica le dimensioni del cuscinetto foro/albero/larghezza.
    poi devi selezionare la tipologia giusta che è espressa in DIN quindi o trovi una tabella di conversione oppure vai a tentativi
    ora non ricordo, ma mi sembra che desse problemi se l'asse non era su un layer dedicato, nel dubbio mettilo su quello degli assi; quindi selezioni il punto sull'albero o sul foro in cui inserirlo e il punto perpendicolare sull'asse.
    imposti i parametri di foro/albero/larghezza
    ora se la tipologia è giusta ti compare la finestr acon i cuscinetti disponibili; i codici sono quelli della SKF quindi se compare hai vinto l'orsacchiotto e puoi passare dal via a ritirare il premio altrimenti:
    - se ti compare l'errore significa che la tipologia selezionata all'inizio è sbagliata, ritenta
    - se ti compare la finestra dei codici ma quello tuo non c'è la tipologia è sbagliata ritenta.

se scrivi il tipo di cuscinetto provo a darci un'occhiata

3. Il seguente utente ha ringraziato MassiVonWeizen per questo post

luketto92 (08-04-2016)

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2012
    Professione
    studente
    Regione
    roma
    Software
    solidworks

Predefinito

Innanzitutto grazie della risposta, ci sto riprovando leggendo quello che mi hai detto, comunque io ho disegnato un albero e accanto allo spallamento volevo mettere il cuscinetto radiale a rulli DIN 365-T2: 1984, poichè adesso ci sto prendendo la mano, sono i primi giorni di utilizzo, e sto rifacendo un disegno già fatto in cui è stato usato questo cuscinetto. Ti ringrazio.

Iscritto dal
    2009
    Professione
    disegnatore
    Regione
    Friuli Venezia Giulia
    Software

Predefinito

come ho scritto devi sapere già le misure del cuscinetto (in funzione dei calcoli fatti a monte), che se ti metti a tirarle a caso ci passi l'eternità

6. Il seguente utente ha ringraziato MassiVonWeizen per questo post

luketto92 (11-04-2016)

Iscritto dal
    2009
    Professione
    disegnatore
    Regione
    Friuli Venezia Giulia
    Software

Predefinito

qualcosa sulla comparazione tra cosice SKF e DIN si può dedurre dal pdf che ti allego (dalla pagina 92 alla 108).

pdf comunque che rimane sempre utile per trovare prodotti a normativa DIN

DIN-EN-ISO.zip

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2012
    Professione
    studente
    Regione
    roma
    Software
    solidworks

Predefinito

Ti ringrazio molto, sia per la risposta precedente, che per il file di comparazione ,quindi le poche volte che mi era funzionato l'inserimento del cuscinetto era "fortuna", perchè quindi io devo fare prima tutti i calcoli, non posso fare delle prove e mettere dei cuscinetti a "casaccio" sugli alberi, diciamo per prendere la mano con il programma(scusami ma sono proprio agli inizi), giusto?

Iscritto dal
    2009
    Professione
    disegnatore
    Regione
    Friuli Venezia Giulia
    Software

Predefinito

puuoi anchere metterli a caso se è per provare il programma, ma devi sapere le misure e la tipologia.
    se per esempio metti un cuscinetto radiale a sfere su un albero da Ø52 ti darà errore perché non è un diametro contemplato.
    quindi i passi sono:
    tipologia (e devi capire a quale norma DIN corrisponde andando magari a tentativi)
    misure corretta* (almeno una tra diametro interno ed esterno)

*anche quella disegnata lo deve essere; se disegni l'albero Ø60,01 molto probabilmente ti darà errore