Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15
    Utente Junior
    Iscritto dal
    2016
    Professione
    studente oberato di lavoro
    Regione
    Lombardia
    Software
    solidworks 2014-solidedge v19

Predefinito problemi con file .step/.igs(riconoscimento funzioni)

buongiorno a tutti, da una settimana a questa parte ho trovato questo disegno sfogliando le librerie della rete. proprio ciò che volevo. il danno è che è in formato igs o step, e io come da titolo non riesco a fare il riconscimento delle funzioni. pensando fosse il mio pc ho chiesto ad altri di controllare, ma purtroppo questo file non ne vuol sapere. vi linkerei volentieri la libreria ma credo non si possa fare, nel dubbio, vi allego gli screen di dove sono gli errori. se potreste esser così cortesi da spiegarmi come risolvere(se si può risolvere) ve ne sarei molto grato. grazie a tutti.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Utente Senior L'avatar di MassiVonWeizen
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    disegnatore
    Regione
    Friuli Venezia Giulia
    Software
    autocad 2013; solidworks 2014 e 2016

Predefinito

il riconoscimento funzioni non corregge la geometria. inoltre ricreare le funzioni di una parte complessa come sembra questa è un dispendio di tempo, molto tempo, inutile perché saranno funzioni sottodefinite e create con una logica arbitraria che poi molrto probabilmente non ci farai niente. se ti serve il modello modificabile ti conviene rifarlo da zero.
    invece hai fatto la diagnostica parte?

Utente Junior
    Iscritto dal
    2016
    Professione
    Regione
    Lombardia
    Software

Predefinito

rifarlo da zero senza quote e/o pezzo fisico alla mano la vedo impossibile,oltretutto saranno in meno di cento persone ad aver avuto quel cilindro tra le mani in tutta italia.. dalla diagnostica di importazione mi escono 26 giochi tra facce e 7 facce che presentano errori. provando a fare la risoluzione dei problemi solid mi va in blocco.. non necessito di chissà che, volevo solo fare una booleana dei travasi e stamparmeli in 3d.purtroppo per far ciò sono costretto ad avere un file modificabile..

Iscritto dal
    2009
    Professione
    disegnatore
    Regione
    Friuli Venezia Giulia
    Software

Predefinito

come non hai quote o pezzo fisico?
    e quello che maneggi cos'è? ricavi il necessario da quello.
    se ti serve un pezzo modificabile con la ricostruzione delle funzioni ci fai poco perché come detto gli schizzi saranno sottodefiniti senza quote e senza relazioni e le funzioni saranno gestite dal software con una logica credo prestazionale ma sicuramente non costruttiva. e se ti va in blocco per la riparazione delle facce figurarsi l ricostruzione delle funzioni

Utente Junior
    Iscritto dal
    2016
    Professione
    Regione
    Lombardia
    Software

Predefinito

purtroppo "il necessario" è davvero tantissimo. anche solo rilevarle dal disegno in oggetto è possibile ma solo in parte. rimanendo sul fulcro della vicenda, a me servono solo i travasi, che sono uno scavo con loft su una determinata linea.. mi viene alquanto difficile estrapolare il tutto. per rispondere alla tua domanda non ho quote perchè in rete era disponibile il disegno 2d quotato di questo cilindro. me lo sarei disegnato. ma non si trova più. il pezzo fisico (oggetto reale) è MOLTO raro e costoso, e anche a trovarlo sicuramente non lo danno in prestito.

Iscritto dal
    2009
    Professione
    disegnatore
    Regione
    Friuli Venezia Giulia
    Software

Predefinito

l pezzo fisico (oggetto reale) è MOLTO raro e costoso, e anche a trovarlo sicuramente non lo danno in prestito.
    non mi interessa sapere come te lo sei procurato, ma io non voglio averci niente a che fare.

Utente Standard
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    -
    Software
    Creo Parametric 3.0, Solidworks 2016

Predefinito

Non conosco Solidworks, ma l'oggetto del dibattere mi sembra più concettuale che legato alla conoscenza di uno specifico strumento. Non ho capito esattamente perché ti serve un file modificabile. Mi sembra che se riesci a riparare l'oggetto il tuo obbiettivo sia raggiunto, no? Poi ti copierai su un file pulito le superfici che ti servono. E' chiaro che saranno "morte", ma a te non serve modificarle no? Se sì, non sempre alcune superfici sono ricostruibili con feature elementari (loft, sweep, estrusioni, etc.). Ti dovrai accontentare di approssimarle.
    Comunque se vuoi postare una porzione del modello, te lo posso riparare (ricostruendo alcune zone vuote). Te lo ripasso in step e almeno hai una geometria pulita.

Utente Junior
    Iscritto dal
    2016
    Professione
    Regione
    Lombardia
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da MassiVonWeizen Visualizza Messaggio
    non mi interessa sapere come te lo sei procurato, ma io non voglio averci niente a che fare.
    mi scuso se non sono stato chiaro, ma io non possiedo il pezzo reale, è questo il mio danno. e non ho sottratto nessun file a nessuno. l'ho solamente scaricato da una nota libreria online dove chiunque ne ha accesso. non sono certo si possa inserire il link altrimenti lo metterei senza riserve.

Utente Junior
    Iscritto dal
    2016
    Professione
    Regione
    Lombardia
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da folle76 Visualizza Messaggio
    Non conosco Solidworks, ma l'oggetto del dibattere mi sembra più concettuale che legato alla conoscenza di uno specifico strumento. Non ho capito esattamente perché ti serve un file modificabile. Mi sembra che se riesci a riparare l'oggetto il tuo obbiettivo sia raggiunto, no? Poi ti copierai su un file pulito le superfici che ti servono. E' chiaro che saranno "morte", ma a te non serve modificarle no? Se sì, non sempre alcune superfici sono ricostruibili con feature elementari (loft, sweep, estrusioni, etc.). Ti dovrai accontentare di approssimarle.
    Comunque se vuoi postare una porzione del modello, te lo posso riparare (ricostruendo alcune zone vuote). Te lo ripasso in step e almeno hai una geometria pulita.
    ti ringrazio se vuoi posso mandarti il link del oggetto in privato.

Utente Standard
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    -
    Software
    Creo Parametric 3.0, Solidworks 2016

Predefinito

Ok, mandalo. Vedo come è messo. Comunque ti consiglio di migliorare la tua conoscenza di Solidworks circa la riparazione e la ricostruzione di file neutri, in funzione di progetti futuri soprattutto. Da quel che penso hai delle difficoltà ad esportare in step una porzione del tuo modello.

• Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima