Risultati da 1 a 6 di 6
    Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2016
    Professione
    ingegnere
    Regione
    Campania
    Software
    Solidworks

Predefinito estrusioni contemporanea da più piani

Salve a tutti,
    mi trovo, per lavoro, a dover fare molte estrusioni (tutte uguali), ma da piani paralleli posti uno davanti all'altro.
    Sono essenzialmente delle sezioni di uno scafo, ottenute sezionandolo con vari piani, che devo estrudere per ricavarne gli elementi strutturali.
    Volevo sapere se c'è un modo per estrudere tutte gli schizzi insieme anche se sono su piani diversi.
    Grazie

Utente Senior L'avatar di marcof
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    appiccico francobolli con lo schiacciasassi
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Sparrow Visualizza Messaggio
    Salve a tutti,
    mi trovo, per lavoro, a dover fare molte estrusioni (tutte uguali), ma da piani paralleli posti uno davanti all'altro.
    Sono essenzialmente delle sezioni di uno scafo, ottenute sezionandolo con vari piani, che devo estrudere per ricavarne gli elementi strutturali.
    Volevo sapere se c'è un modo per estrudere tutte gli schizzi insieme anche se sono su piani diversi.
    Grazie

1. crei uno schizzo 3d
    2. dentro allo schizzo 3d converti tutti le singole sezioni con converti entità in questo modo hai uno schizzo 3d che contiene tutte le sezioni ed esci dallo schizzo
    3. disegni su uno schizzo 2d (se non l'hai già disponibile nel resto della geometria) una linea (non ha importanza la lunghezza) che rappresenta la direzione di estrusione delle sezioni
    4. clicchi sullo schizzo 3d e poi funzione estrudi e come direzione di estrusione indichi la linea creata o la geometria già presente
    5. dai la profondità di estrusione e dai invio
    6. ti ritrovi tutte le sezioni in una sola funzione e hai una parte multicorpo.

Ovviamente tutte le sezione hanno lo stesso spessore di estrusione.

Detto questo IMHO è la maniera sbagliata (geometricamente parlando) di disegnare gli elementi strutturali di uno scafo che per forza di cose avranno la stessa forma dello scafo quindi di sicuro non sono estrusi lungo l'asse dello scafo stesso.

Se per caso vuoi fare le centine (si chiamano così?) ciascuna tangente allo scafo e in un colpo solo allora ti dico subito che non puoi.
    "Ragazzo, il forum funziona come il computer: se immetti monnezza esce monnezza, ma moltiplicata di un fattore n
    Quindi accontentati di quello che è uscito, perchè è la logica conseguenza di quello che hai immesso"
    ©Meccbell

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2016
    Professione
    ingegnere
    Regione
    Campania
    Software
    Solidworks

Predefinito

Ciao marco, innanzitutto ti ringrazio della risposta.
    Per quanto riguarda la forma delle ordinate, lo so che non è troppo corretto farle così, dato che lo scafo ha una forma variabile, ma dato che gli spessori sono piccoli è una buona approssimazione.
    Per quanto riguarda la risposta al mio problema, quella che mi hai suggerito è una soluzione alla quale alla fine ero arrivato anche io (poco dopo aver scritto il post), ma purtroppo risolve la questione dell'estrusione contemporanea, ma ne solleva un'altra: facendo l'estrusione dallo schizzo 3D non ho la possibilità di fare estrusioni con funzione sottile, cosa a me assolutamente necessaria...
    Secondo te c'è modo di risolverla o quanto meno di aggirare il problema?

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Sparrow Visualizza Messaggio
    Ciao marco, innanzitutto ti ringrazio della risposta.
    Per quanto riguarda la forma delle ordinate, lo so che non è troppo corretto farle così, dato che lo scafo ha una forma variabile, ma dato che gli spessori sono piccoli è una buona approssimazione.
    Per quanto riguarda la risposta al mio problema, quella che mi hai suggerito è una soluzione alla quale alla fine ero arrivato anche io (poco dopo aver scritto il post), ma purtroppo risolve la questione dell'estrusione contemporanea, ma ne solleva un'altra: facendo l'estrusione dallo schizzo 3D non ho la possibilità di fare estrusioni con funzione sottile, cosa a me assolutamente necessaria...
    Secondo te c'è modo di risolverla o quanto meno di aggirare il problema?
    Ora non ho sottomano SWX. DSe devi usare la funzione sottile deduco che le ordinate siano linee aperte ottenute dall'intersezione tra il piano e la superficie esterna dello scafo. Una soluzione mi pare sia quella di editare gli sketch delle singole sezioni 2d e fare l'offset della misura desiderata e chiudere gli estremi (la chiusura utomatica di sicuro non funziona se sono curve).
    In alternativa puoi fare l'estrusione dello schizzo3d usando le superfici. A quel punto fai l'ispessimento ma sono quasi sicuro che tu possa selezionare una superficie alla volta e non tutte insieme. NOn ho idea di quante siano, ma inspessire una superficie richiede 10 secondi quindi per quante siano le sezioni non è poi questo gran lavoro
    "Ragazzo, il forum funziona come il computer: se immetti monnezza esce monnezza, ma moltiplicata di un fattore n
    Quindi accontentati di quello che è uscito, perchè è la logica conseguenza di quello che hai immesso"
    ©Meccbell

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2016
    Professione
    ingegnere
    Regione
    Campania
    Software
    Solidworks

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da marcof Visualizza Messaggio
    NOn ho idea di quante siano, ma inspessire una superficie richiede 10 secondi quindi per quante siano le sezioni non è poi questo gran lavoro
    No infatti: le sezioni vanno dalle 20 alle 50 in base al caso, ma il mio problema non è tanto quello perchè è roba da 5/10 min di lavoro e potrei farlo anche facendo direttamente le singole estrusioni una per volta dallo schizzo 2D.
    Il vero problema è che sto cercando di creare un sistema semi-automatico nel quale immettendo una carena qualsiasi e cambiando solo pochi parametri ottengo direttamente il 3D delle strutture.
    Ho risolto quasi tutti i problemi di automatismo a parte questo, per cui ottengo le sezioni lungo tutta la lunghezza e quelle in larghezza, ma se voglio modificare lo spessore di tutte quante passandolo ad esempio da 15mm a 16mm devo andare a modificare le singole estrusioni una per una, ed era ciò che volevo evitare...per questo cercavo un modo per estruderle tutte insieme e quindi, se necessario, modificarle tutte insieme.

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

Per modificare insieme tutte le estrusioni ti basta fare un collega valori
    ©Meccbell