Pagina 1 di 8 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 79
    Utente Junior
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Ingegnere
    Regione
    Campania
    Software
    Solidworks 2016, Sketchup, Rhino, Draftsight, Keyshot, Lightroom, Photoshop

Predefinito Ottenere velocemente DXF dalle parti in lamiera

Quando ho finito un assieme costituito da parti in lamiera, in genere, salvo uno per uno i singoli pezzi in dxf per il taglio sfruttando la ripetizione piatta automatica, ma è un lavoraccio (considerato anche il numero delle parti differenti!). Qualche volta ho provato a creare una messa in tavola con tutte le parti in ripetizione piatta, salvata in dxf e poi divisa in vari file sempre dxf, forse ci vuole anche più tempo.
    Qualcuno che mi indirizzi verso una soluzione più agevole?
    Grazie

Utente Senior L'avatar di MassiVonWeizen
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    disegnatore
    Regione
    Friuli Venezia Giulia
    Software
    autocad 2013; solidworks 2014 e 2016

Predefinito

nel file di parte fai salva con nome e selezioni dxf. ti si apre una scheda per i settaggi e vedi se riesci ad ottenere quanto necessario

Utente Junior
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Ingegnere
    Regione
    Campania
    Software

Predefinito

si, questo è il sistema che uso. Salvo in DXF, e mi viene fuori un file con la ripetizione piatta del pezzo. Tutto funziona per il verso giusto.
    Solo che è una noia mortale farlo per assiemi con 40 pezzi! Possibile che non riesca a far fare al software la stessa cosa, ma magari in un colpo solo per tutti i pezzi selezionati, o tutti i pezzi di un assieme?
    Mi sento uno menomato informatico ad aprire uno per uno i file ed a trasferirli in dxf ;-)

Iscritto dal
    2009
    Professione
    disegnatore
    Regione
    Friuli Venezia Giulia
    Software

Predefinito

ah bhé se ti annoi... benvenuto nel club del lavoro!!! e devi solo estrarre i dxf, pensa se dovessi anche quotarli per darli al tracciatore

prova così:
    registri una macro facendo le operazioni su una parte
    verifichi che la macro funzioni
    con il task scheduler lanci la macro caricando i file.

Moderatore CAM L'avatar di Mike1967
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Pane e lamiera
    Regione
    Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
    Software
    Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da flaminio Visualizza Messaggio
    si, questo è il sistema che uso. Salvo in DXF, e mi viene fuori un file con la ripetizione piatta del pezzo. Tutto funziona per il verso giusto.
    Solo che è una noia mortale farlo per assiemi con 40 pezzi! Possibile che non riesca a far fare al software la stessa cosa, ma magari in un colpo solo per tutti i pezzi selezionati, o tutti i pezzi di un assieme?
    Mi sento uno menomato informatico ad aprire uno per uno i file ed a trasferirli in dxf ;-)
    Pensa che una volta si tracciavano direttamente sulle lamiere e la certezza del lavoro corretto lo avevi a pezzo finito...
    Si chiama lavoro, facci l' abitudine. Poi col tempo (on so che tipo di lavori esegui) il magazzino di file già sviluppati lo avrai sempre a disposizione. Specie con le lamiere multicorpo dubito si riesca a far eseguire un comando che ti spiani tutte i corpi lamierati... e poi, la quotatura per la piega non la metti in tavola?
    *-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*
    cit. Il ministro Rotondi: "Caparezza infanga l'Italia, in un paese normale non venderebbe dischi".

Utente Junior
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Ingegnere
    Regione
    Campania
    Software

Predefinito

Hey, io non ho detto che non voglio lavorare! Proprio perché devo lavorare non posso passare il tempo a salvare i file ;-) . Se si tratta di quotare, mettere in tavola, ecc. ecc. tutte cose che un computer non sa fare ci passo normalmente le giornate. Per quanto riguarda la tracciatura dei pezzi direttamente sulle lamiere... ho fatto anche io la mia gavetta ;-)Disegno di vari pezzi.jpg

Quello che non sopporto è fare io il lavoro ripetitivo che farebbe benissimo da solo un pc, come in questo caso, non trovate?

Aprire e chiudere decine e decine di file per salvarli in un altro formato... non potrebbero fare un comando che agisca su più file selezionati?!
    Comunque grazie a MassiVonWeizen, proverò con le macro

Iscritto dal
    2009
    Professione
    disegnatore
    Regione
    Friuli Venezia Giulia
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Mike1967 Visualizza Messaggio
    Specie con le lamiere multicorpo dubito si riesca a far eseguire un comando che ti spiani tutte i corpi lamierati... e poi, la quotatura per la piega non la metti in tavola?
    salvando in dxf direttamente dalla parte dovrebbe crea un dxf della ripetizione appiattita, credo ne faccia uno per ripetizione, che può essere su un unico file (quindi n fogli per n lamiere) oppure un file per lamiera. si può inserire anche le linee di piegatura, ma le quote non credo proprio.
    nella 2014 se non ricordo male le lamiere multicorpo non erano gestite, quindi non credo sia possibile farle.
    inoltre le lamiere le esporta, ma non sono sicuro che lo faccia anche con i corpi normali.
    è sicuramente un lavoro che comunque richiede un controllo per verificare che sia stato esportato tutto quello che si voleva e non di più, che sia stato esportato correttamente, aggiungere un paio di quote, aggiungere lo spessore, rinominare il file perché suppongo che ripetizionepiatta3 di parte1 non sia un nome di disegno archiviabile, aggiungere altri dati come materiale e peso... insomma le mani sopraa ce le devi mettere in ogni caso. quindi conviene farlo a manina in partenza ed estrarli uno per uno

Utente Junior
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Ingegnere
    Regione
    Campania
    Software

Predefinito

scusate, non capisco perché vi impuntate su quote e linee di piegatura. Non sono tavole le di istruzioni per la lavorazione (quelle ovviamente le faccio a mano). Sono i file dxf che vanno al taglio laser delle lamiere, contengono il profilo appiattito e basta. Solidworks già è predisposto per realizzarle velocemente eseguendo un salva in dxf parti in lamiera. Unico problema... ripetere meccanicamente per ognuno dei mille pezzi.
    Credo che si risolva con una macro ed un sofware esterno di operazioni batch su file solidworks, tipo questo PAC4SWX... solo che non sono pratico di macro e non funziona.

Iscritto dal
    2009
    Professione
    disegnatore
    Regione
    Friuli Venezia Giulia
    Software

Predefinito

hai provato a registrare la macro mentre fai l'operazione per un pezzo?

Utente Standard L'avatar di jenuary
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista e Programmatore VB.Net
    Regione
    Veneto
    Software
    Solidworks

Predefinito

Ciao,
    provate questa macro, esegue questo:

Macro per l'esportazione dello sviluppo delle parti in lamiera in DXF
    La macro va lanciata in un file di assieme, se trova una parte in lamiera allora:
    - La apre
    - Crea una sotto cartella con il nome del materiale della parte se non esiste ancora
    - Crea una sotto cartella con il valore dello spessore dentro alla sotto cartella del materiale
    - Per ogni configurazione della parte, dentro la sotto cartella dello spessore, salva il Dxf della configurazione
    - Chiude la parte e continua il ciclo
    - Al termine appare un messaggio di fine processo

Spero possa fare al caso vostro
    File Allegati File Allegati

11. I seguenti 3 utenti hanno ringraziato jenuary per questo post

alpino76 (17-03-2016), flaminio (18-03-2016), New Rider (17-03-2016)

• Pagina 1 di 8 123 ... UltimaUltima