Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: gestione sandwich

Utente Standard
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    Disegnatore
    Regione
    Lazio
    Software
    Solidworks, Autocad, Catia V5

Predefinito gestione sandwich

Buongiorno ragazzi

In questo periodo ho in mano un progetto di un prodotto nuovo che la mia azienda sta realizzando, su questo prodotto vanno montati dei sandwich formati da Alluminio-materiale idolante-alluminio. Tutti e tre posso avere le seguenti caratteristiche:

1) alluminio può cambiare
    Spessore
    E decoro
    2) materiale isolante può cambiare
    Spessore
    3) alluminio può cambiare
    Spessore
    Decoro

Tutti e tre hanno dimensioni uguali Lunghezza e larghezza, ma possono cambiare da pannello a pannello. La gestione Catia dovrebbe essere: codice per il pannello grzzo dopo la rifilatura SW00000000 "numerazione crescente" questo assieme poi deve essere inserito in una parte perche subisce lavorazioni tipo: foratura fresatura. Io volevo fare una cosa del genere, crearmi tre cataloghi il primo per alluminio superiore il secondo per isolante il terzo per alluminio inferiore. Questi elementi li vado ad inserire in un body secondario del partbody principale e qui vado ad inserire le varie lavorazioni che il pezzo deve subire come foratura e fresatura. Ma la mia idea ha un limite ossia non posso inserire componenti in catpart. Voi come fareste per gestire questa situazione? Dalla distinta base di Catia deve uscire la seguente cosa:

FT00000000 "pezzo finito"
    SW0000000 "pannello sandwich grezzo"

L'albero logico dovrebbe avere il seguente aspetti:

FT0000000
    SW0000000
    Foratura
    Fresatura
    Raccordatura
    Ecc
    Ecc
    Ecc

Ringrazio tutti quelli che vorranno aiutarmi... Aperto a qualsiasi suggerimento. Grazie ancora
    Sognare è Bello, vivere il sogno è fantastico.
    www.fabiomusadesign.com

Utente Standard
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    Disegnatore
    Regione
    Lazio
    Software

Predefinito

Scusate Ragazzi è possibile spostare questa discussione nella sezione catia v5? Ho sbagliato nell'inserirla. Grazie
    www.fabiomusadesign.com

Moderatore CATIA V5 L'avatar di falonef
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    PLM Support Expert (Consumer Goods)
    Regione
    Svizzera
    Software
    CATIA V5 / PARTsolutions / QA-Report / Q-Checker / Type3toCatia / Agile-PLM / Windows 10

Predefinito

discussione spostata.

Per il tuo problema perché non provi con la funzione AllCATPart praticamente fai una fusione di tutti i componenti del CATProduct e ti ritrovi con un unico .CATPart
    Solo lottando capisci chi sei!
    Ruba il mestiere! Impara i trucchi e ricordali!

Utente Standard
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    Disegnatore
    Regione
    Lazio
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da falonef Visualizza Messaggio
    discussione spostata.

Per il tuo problema perché non provi con la funzione AllCATPart praticamente fai una fusione di tutti i componenti del CATProduct e ti ritrovi con un unico .CATPart
    Grazie falonef per lo spostamento della mia discussione.... Per te quella è l'unica strada percorribile? Non ci sono o non esistono altri modi per poter fare qualcosa del genere? Altra domanda ma il catalogo può essere usato per qualsiasi componente? Non solo per la minuteria comune?
    www.fabiomusadesign.com

Utente Standard
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    Disegnatore
    Regione
    Lazio
    Software

Predefinito

Falonef ho provato a fare ciò che mi hai suggerito, ma non posso gestirlo in quel modo. Facendo come dici tu si uso la libreria per i tre modelli Pelle superiore isolante pelle inferiore, ma quando realizzo un catpart dal product ho tre body differenti che che come PN padre sw0000000, e poi questo elemento non posso inserirlo in un Cat Part FT000000 dove posso eseguire le lavorazioni. Il mio albero logico della Parte deve essere in questo modo:

FT0000000 "padre"
    sw0000000 "figlio"
    foratura "figlio del Padre"
    fresatura "figlio del padre"
    ecc "figlio del padre"
    ecc "figlio del padre"

non so se sono stato chiaro nella discussione. SW0000000 per me è il grezzo dove vado a fare le lavorazioni. Insomma e prende il nome di FT0000000
    www.fabiomusadesign.com

Moderatore CATIA V5 L'avatar di falonef
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    PLM Support Expert (Consumer Goods)
    Regione
    Svizzera
    Software
    CATIA V5 / PARTsolutions / QA-Report / Q-Checker / Type3toCatia / Agile-PLM / Windows 10

Predefinito

non credo di avere ben capito il tuo problema (ho l'impresssione di non essere il solo).

Comunque se devi lavorare dei singoli componenti dopo il loro assemblaggio, esiste nell'ambiente di lavoro Assembly Design una barra degli strumenti che permette tutto cio'.

Viene usata per esempio per gestire le lavorazioni degli assemblaggi saldati e di seguito lavorati
    Solo lottando capisci chi sei!
    Ruba il mestiere! Impara i trucchi e ricordali!

Utente Standard
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    Disegnatore
    Regione
    Lazio
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da falonef Visualizza Messaggio
    non credo di avere ben capito il tuo problema (ho l'impresssione di non essere il solo).

Comunque se devi lavorare dei singoli componenti dopo il loro assemblaggio, esiste nell'ambiente di lavoro Assembly Design una barra degli strumenti che permette tutto cio'.

Viene usata per esempio per gestire le lavorazioni degli assemblaggi saldati e di seguito lavorati
    Come situazione è un po incarbugliata ma per colpa della produzione. Vedo se posso spiegarmi meglio. Il pannello sandwich è così composto:

Pannello superiore " laminato in alluminio" con le seguenti caratteristiche che possono cambiare da pannello a pannelli e sono:
    Spessore
    Lunghezza
    Altezza
    Decoro
    Pannello inferiore "laminato in alluminio" con le seguenti caratteristiche che possono cambiare da pannello a pannello e sono:
    Spessore
    Lunghezza
    Altezza
    Decoro
    Isolante materiale identico per ogni tito di panello sandwich l'unico elemento che cambia è
    Spessore

Questo sandwich deciso lunghezza,altezza,spessore,decoro e isolante viene incollato e questo assieme prende il nome SW0000000.

Fase 2 il pannello viene sottoposto a lavorazione di fresatura, foratura e inserimento inserti filettati, questo assieme mi prende il nome di FT0000000.

Se ora estraggo la distinta base in catia devo ottenere questa situazione:

FT0000000
    SW0000000
    LAMIERA SUPERIORE
    LAMIERA INFERIORE
    ISOLANTE
    FRSATURA
    FORATURA
    INSERTI

Spero che cosi mi dono spiegato un pò meglio. Ora sto cercando una soluzione con un filemaster "patametrico" vado a realizzare pannello superiore e pannello inferiore, inserisvo entrambi nell'assieme SW0000000 che è figlio di FT0000000, nell'ambiente assieme vado a eseguire le lavorazioni di fresatura e foratura, ogni singolo pannello poi viene inserito all'interno di un catalogo per essere usati in altri prodotti con caratteristiche simili come spessore ma diverso decoro
    www.fabiomusadesign.com