Buongiorno,

sono nuovo del forum, nell'azienda in cui ho iniziato a lavorare si usa molto il software Tebis e sto pian piano imparando ad usarlo.

Mi chiedevo se è possibile inserire in Tebis dei vincoli personalizzati (magari tramite plugin) che poi verranno automaticamente impostati a seconda dei casi dal programma.

Faccio un esempio per spiegarmi meglio: nella libreria di Tebis ci sono tutti i vari utensili che sono di volta in volta costruiti ed utilizzati per programmare ed eseguire le simulazioni, e per ognuno di essi sono impostati dei parametri di lavorazione (ad esempio velocità standard di lavorazione, avanzamento, profondità di passata...).

Vorrei impostare (eventualmente anche mettendomi a costruirli io personalmente) dei plugin che mi permettano di variare questi parametri a seconda dei casi: ad esempio, se si è a rischio di vibrazioni perché il pezzo da forare è posto su una base piuttosto alta, vorrei che i parametri fossero meno spinti e quindi abbassare automaticamente i parametri standard del 10%, in modo tale da rischiare meno che ci siano vibrazioni.

E' possibile? Se sì, in che linguaggio dovrei mettermi a programmare questi plugin?

Grazie in anticipo a tutti per l'aiuto.