Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Dilatazione termica

Utente Junior
    Iscritto dal
    2016
    Professione
    operatore
    Regione
    Friuli
    Software
    Catia V5

Predefinito Dilatazione termica

Salve a tutti,
    ho una domanda (una delle tante) per questo utilissimo sito del quale, mi scuso con gli amministratori, non ho trovato la sezione presentazioni. Se qualcuno gentilmente me lo indicasse sarei felice di postare il mio ingresso ma veniamo a noi :
    di seguito vedete la foto di un particolare di ingranaggio del quale vorrei sapere la sua dilatazione termica per essere sicuro di un accoppiamento albero foro bloccato. La mia domanda è se CATIA ha la possibilità di simularlo
    Grazie in anticipo per le vostre risposte
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Utente Senior L'avatar di meccanicamg
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    ♔ Technical manager - Mechanical engineer ♚
    Regione
    Lombardia
    Software
    SolidWorks, DraftSight, Me10, Freecad, KiSSSoft, Excel

Predefinito calettamento forzato interferenza a caldo

se hai le dovute licenze c'è il modulo di Thermal Analysis (ATH) che ti permette di vedere sotto carico e temperatura come si deforma il pezzo. Per quanto riguarda l'interferenza credo che non ci sia il modulo di simulazione.
    Dalla teoria comunque dovresti poter ricavare un "anello" da scaldare da temperatura ambiente a temperatura di riscaldo. Conoscendo il coefficiente di dilatazione termica dell'acciaio sai che esso si allargherà di X mm. Devi tenere presente anche il discorso delle tolleranze di lavorazione che incideranno sulla corretta interferenza una volta raffreddato il componente.
    Fai conto che io faccio quello che fai tu sui tiranti da montare a caldo e in effetti mi basta un foglio excel per capire quanto scaldare per ottenere un tiraggio desiderato una volta che torna a temperatura ambiente.

Ti allego qua la teoria per l'analisi interferenza sui calettamenti forzati.
    caletta1.PNGcaletta2.PNG
    Puoi sempre metterli in excel e avere i tuoi parametri.
    Comunque devi essere bravo a controllare la temperatura altrimenti o non lo monti, o ti si blocca perchè si raffredda oppure se scaldi troppo fai crescere troppo gli atomi di carbonio e ti diventa fragilissimo.

Va da sè che si può anche raffreddare il mozzo in freezer a -18°C e tante volte viene usato anche l'azoto liquido.

3. Il seguente utente ha ringraziato meccanicamg per questo post

ulio82 (01-03-2016)

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2016
    Professione
    Progettista Insegnante
    Regione
    VENETO
    Software
    SOLIDWORKS

Predefinito

consiglio di andare su www.amesweb.info (inteference fit), in un unico calcolo, si ottengono le interferenze minime e massime in funzione della coppia da trasmettere, l'andamento delle sollecitazioni unitarie e la temperature di riscaldamento del mozzo o di congelamento in azoto liquido dell'albero in funzione dei sopracitati parameteri e del gioco da ottenere nella fase di montaggio...veramente eccezionale e completo
    Stefano