Risultati da 1 a 6 di 6
    Utente Junior
    Iscritto dal
    2016
    Professione
    studente
    Regione
    SP
    Software
    Creo Parametric 2.0

Help Disegno esploso con bolle e distinta base

Ciao a tutti
    vi spiego il mio problema:
    Ho la necessità di creare una vista esplosa di un assime, fin qua nessun problema, esplodo il tutto posizionando a mio piacimento i componenti e poi salvo la vista.

ho due problemi principali:

1) quando vado a creare un nuovo disegno questo non si presenta con la vista esplosa che ho salvato in precedenza ma è tutto in ordine diciamo non esploso.

2) vorrei creare a lato del foglio di disegno una tabella con nome della parte e quantità con relativa numerazione che sia corrispondente a delle bolle che indicano la parte stessa sul disegno, purtroppo per questo punto non so proprio come iniziare, ho cercato tra le varie discussioni ma finisce sempre che servono dei parametri, purtroppo non so bene come utilizzarli in quanto durante il corso all'università questo è un lato che non è stato trattato.

Utente Senior L'avatar di DANI-3D
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    PROGETTISTA MECCANICO
    Regione
    TOSCANA
    Software
    PRO-E WF5

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da davideingSp Visualizza Messaggio
    1) quando vado a creare un nuovo disegno questo non si presenta con la vista esplosa che ho salvato in precedenza ma è tutto in ordine diciamo non esploso.
    Ciao ciao
    Nella messa in tavola: Visualizza stati > Esplodi componenti in vista e gli selezioni il nome della vista esplosa che hai salvato in precedenza.

2) ... purtroppo per questo punto non so proprio come iniziare, ho cercato tra le varie discussioni ma finisce sempre che servono dei parametri, purtroppo non so bene come utilizzarli in quanto durante il corso all'università questo è un lato che non è stato trattato.
    Prima di andare avanti a casaccio, fermati un attimo, se devi fare le distinte con la bollatura in automatico, devi prima definire tutti i parametri necessari, come codice, revisione, descrizione, materiale, peso ecc. . Siccome questi parametri vanno inseriti in ogni particolare e assieme, più vai avanti e più oggetti dovrai riaprire per inserire queste istruzioni.
    Solo due cose sono infinite : l'universo e la stupidità. E non sono sicuro della prima.
    (Albert Einstein)

3. Il seguente utente ha ringraziato DANI-3D per questo post

davideingSp (02-03-2016)

Utente Junior
    Iscritto dal
    2016
    Professione
    studente
    Regione
    SP
    Software
    Creo Parametric 2.0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da DANI-3D Visualizza Messaggio
    Ciao ciao
    Nella messa in tavola: Visualizza stati > Esplodi componenti in vista e gli selezioni il nome della vista esplosa che hai salvato in precedenza.

Prima di andare avanti a casaccio, fermati un attimo, se devi fare le distinte con la bollatura in automatico, devi prima definire tutti i parametri necessari, come codice, revisione, descrizione, materiale, peso ecc. . Siccome questi parametri vanno inseriti in ogni particolare e assieme, più vai avanti e più oggetti dovrai riaprire per inserire queste istruzioni.

Ok per la prima cosa, ci sono riuscito!

Per la distinta invece ormai mi sa che il danno è fatto, nel senso che l'assieme ormai è pronto, i vari componenti sono già creati.
    Mi accontenterei anche di una distinta base fatta su excel in cui sia riportato il nome del componente e in che quantità è presente.
    per fare questo dici che mi conviene creare a mano un figlio excel oppure c'è un modo per farlo con creo?

a fine didattico mi piacerebbe comunque imparare a fare il lavoro tramite creo andando ad impostare i vari parametri, mettiamo che voglia creare il disegno di un esploso e in questo disegno voglia inserire a lato una piccola tabella con nome di ogni componente quantità in cui è presente e numero relativo alla bolla che lo indica sul disegno.
    la procedura giusta che devo seguire è questa?:
    1 Creo il disegno con la vista esplosa che mi piace
    2 collego una bolla con relativo numero ad ogni componente
    3 imposto nel foglio una tabella con un certo numero di righe e colonne
    4 in ogni cella scrivo il nome del parametro che mi interessa dopo averlo impostato in ogni parte dell'assieme

è giusto?

Iscritto dal
    2009
    Professione
    PROGETTISTA MECCANICO
    Regione
    TOSCANA
    Software
    PRO-E WF5

Predefinito

... è giusto?
    No. Neanche per sogno. Ma dove le trovi queste informazioni.
    Se aggiusti i parametri dei singoli pezzi, le distinte ti vengono in automatico senza scomodare Excel, e le bolle lo stesso, altrimenti non c' è nessuna possibilità. Non puoi creare una tabella a casaccio e pretendere che ti faccia la bollatura.
    Solo due cose sono infinite : l'universo e la stupidità. E non sono sicuro della prima.
    (Albert Einstein)

Utente Junior
    Iscritto dal
    2016
    Professione
    studente
    Regione
    SP
    Software
    Creo Parametric 2.0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da DANI-3D Visualizza Messaggio
    No. Neanche per sogno. Ma dove le trovi queste informazioni.
    Se aggiusti i parametri dei singoli pezzi, le distinte ti vengono in automatico senza scomodare Excel, e le bolle lo stesso, altrimenti non c' è nessuna possibilità. Non puoi creare una tabella a casaccio e pretendere che ti faccia la bollatura.
    Il fatto è che questo argomento durante il corso non è stato trattato e quindi sto cercando di arrangiarmi come meglio posso.
    mi potresti dire come procedere correttamente? in particolare non ho chiaro il passaggio durante il quale devo inserire i vari parametri nelle varie parti, di ogni pezzo vorrei riportare il nome e il numero di volte che compare nell'assieme.

Iscritto dal
    2009
    Professione
    PROGETTISTA MECCANICO
    Regione
    TOSCANA
    Software
    PRO-E WF5

Predefinito

Ripeto, devi creare i parametri necessari particolare per particolare. Per comodità copia queste righe nelle relazioni, così facendo si creano i parametri

PESO=mp_mass("")
    VOLUME= MP_VOLUME("")
    MATERIALE=MATERIAL_PARAM("CONDITION")
    CODICE = ""
    REVISIONE = ""
    DESCRIZIONE = ""
    FINITURA = ""

ecc. ecc. in base alle informazioni di cui hai bisogno.

Il passo successivo è di preparare una tabella con una colonna per ogni parametro ed una sola riga dove crei una regione di ripetizione.
    Tutto qui.
    (Albert Einstein)