Risultati da 1 a 9 di 9
    Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2016
    Professione
    artista
    Regione
    Lombardia
    Software
    porsche

Predefinito Informazioni su presunta fotocamera (3d) per cad/cam (USA)

Buongiorno a tutti,

ho una richiesta un pò inusuale ma spero di trovare qualche lume tra degli esperti di cad/cam.

Per un progetto artistico di ricostruzione storica dovrei replicare oggetti museali complessi (medievali e più tardi, come candelieri, oggetti d'uso, spade e pugnali etc) usando cad/cam e poi cnc.

Il tecnico mi ha detto di aver visto in tv una presunta fotocamera 3d sperimentale americana, progetto universitario, capace di riprendere foto tridimensionali di oggetto e immediatamente atte al trasferimento in cad cam.

Sostiene che con queste sarebbe in grado di lavorare imemdiatamente. Non mi ha fornito altre indicazioni utili. E' un tecnico competente ma non si occupa di ricostruzioni da oggetti museali.

Personalmente sul web usa non ho trovato nulla, ma forse non avevo le giuste chiavi di ricerca.

Grato per qualsiasi info

Cordiali saluti

Utente Senior L'avatar di marcof
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    appiccico francobolli con lo schiacciasassi
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da biginovero Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti,

ho una richiesta un pò inusuale ma spero di trovare qualche lume tra degli esperti di cad/cam.
    Per un progetto artistico di ricostruzione storica dovrei replicare oggetti museali complessi (medievali e più tardi, come candelieri, oggetti d'uso, spade e pugnali etc) usando cad/cam e poi cnc.
    Il tecnico mi ha detto di aver visto in tv una presunta fotocamera 3d sperimentale americana, progetto universitario, capace di riprendere foto tridimensionali di oggetto e immediatamente atte al trasferimento in cad cam.

Sostiene che con queste sarebbe in grado di lavorare imemdiatamente. Non mi ha fornito altre indicazioni utili. E' un tecnico competente ma non si occupa di ricostruzioni da oggetti museali.
    i
    Ma il tecnico che ha "visto in TV" la fotocamera miracolosa si occupa di cad-cam reverse engineering ecc ? Mi sembra strano che non sia riuscito a capire di cosa si tratti o che non abbia fatto poi ricerche in merito. Io le avrei fatte subito, ad esempio

Ad ogni modo credo in TV abbia visto qualcuno usare uno scanner laser tipo quelli che vedi qui:
    https://www.google.it/search?q=scann...w=1187&bih=647

che però non sono nè sperimentli nè progetti universitari ma sono oggetti che "semplicemente" si acquistano e si usano.

Ti consiglio di andare a leggere per bene la sezione dedicata nel forum
    http://www.cad3d.it/forum1/forums/60...se-Engineering
    e dopo aver letto un po' magari chiedi nello specifico cosa non hai capito, cosa devi fare, con quale risoluzione ecc.

Occhio che quelgi aggeggi sono ganzi e ti fanno una bella nuvola di punti in tempo reale del tuo oggetto. Da li a premere "start" sulla macchina a controllo numerico passa tanta di quell'acqua sotto i ponti che non hai idea.
    Tieni conto che meno costano e più sono degli accrocchi che ti restituiscono dei dati con i quali la riproduzione del tuo oggetto artistico, quanto a dettaglio, farà semplicemente ca@#re
    "Ragazzo, il forum funziona come il computer: se immetti monnezza esce monnezza, ma moltiplicata di un fattore n
    Quindi accontentati di quello che è uscito, perchè è la logica conseguenza di quello che hai immesso"
    ©Meccbell

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2016
    Professione
    artista
    Regione
    Lombardia
    Software
    porsche

Predefinito

non so perchè ma qui rispondo io perchè lui non è pratico di forum. So che mi ha fatto vedere dei bei lavori fatti al cnc e che lavora con un software porsche molto sofisticato, con cui progetta parti di ogni tipo.

In ogni caso gli passerò questa discussione e deciderà lui.

Io ho competenze da sistemista linux e fotografia tradizionale/digitale ma non mi sono mai interessato all'argomento cad/cam fino ad oggi, visto che devo lavorare con un tecnico cad/cam per ricostruire oggetti che mi interessano per un progetto storico/artistico.

Campo affascinamnte ma non ho tempo libero per dedicarmici.

Tra l'altro vogliamo lavorare al cnc per evitare lavorazioni tradizionali che non possiamo permetterci (fusioni, forgiatura e finitura manuale costano un occhio e richiedono tempi lunghi)

grazie per i link

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

non so perchè ma qui rispondo io perchè lui non è pratico di forum. So che mi ha fatto vedere dei bei lavori fatti al cnc e che lavora con un software porsche molto sofisticato, con cui progetta parti di ogni tipo.
    porsche!? sicuro sicuro?
    ho provato, ma neanche google ce l'ha fatta a farmi vedere qualcosa che non fossero auto

In ogni caso gli passerò questa discussione e deciderà lui.
    Questa forse è meglio se non glie la passi
    Il tuo amico doveva consigliarti subito gli strumenti che servono per fare del reverse senza contatto, ovvero gli scanner laser o a luce strutturata che sono tecnologie stranote, che qualsiasi progettista che lavora con macchine CNC credo conosca, almeno per sentito dire. Se ti ha parlato di una macchina fotografica "americana" vista alla TV fossi in te qualche dubbio, grosso, me lo farei venire.

Io ho competenze da sistemista linux e fotografia tradizionale/digitale ma non mi sono mai interessato all'argomento cad/cam fino ad oggi, visto che devo lavorare con un tecnico cad/cam per ricostruire oggetti che mi interessano per un progetto storico/artistico.
    non ho idea se quello che vuoi fare è per diletto o perchè hai ricevuto un incarico da un museo. In entrambi i casi mi sembra che chi ti deve supportare, ovvero chi deve (ma io dico dovrebbe...) essere in grado di lavorare con un cad-cam, quindi un software per modellare in 3d e preparare percorsi utensili da inviare direttamente al CN, non sia in realtà in grado di supportarti non avendo idea di come si possa fare un rilievo di un oggetto tridimensionale.

Tra l'altro vogliamo lavorare al cnc per evitare lavorazioni tradizionali che non possiamo permetterci (fusioni, forgiatura e finitura manuale costano un occhio e richiedono tempi lunghi)
    ti consiglio di documentati un po', perchè nel campo dei beni culturali (musei, soprintendenze, restauratori, catalogazione) il reverse engineering, riproduzioni virtuali, repliche CNC sono trent'anni che si fanno. Aggiungi anche la prototipizzazione rapida in tutte le sua varianti.

Sei stato un po' parco di informazioni rispetto a quello che devi realmente fare, di che risoluzioni necessiti, che materiali devi lavorare ecc quindi le risposte sono altrettanto vage e le mie deduzioni possono essere errate, ma credo che non lo siano
    "Ragazzo, il forum funziona come il computer: se immetti monnezza esce monnezza, ma moltiplicata di un fattore n
    Quindi accontentati di quello che è uscito, perchè è la logica conseguenza di quello che hai immesso"
    ©Meccbell

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2016
    Professione
    artista
    Regione
    Lombardia
    Software
    porsche

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da marcof Visualizza Messaggio
    porsche!? sicuro sicuro?
    ho provato, ma neanche google ce l'ha fatta a farmi vedere qualcosa che non fossero auto

Questa forse è meglio se non glie la passi
    Il tuo amico doveva consigliarti subito gli strumenti che servono per fare del reverse senza contatto, ovvero gli scanner laser o a luce strutturata che sono tecnologie stranote, che qualsiasi progettista che lavora con macchine CNC credo conosca, almeno per sentito dire. Se ti ha parlato di una macchina fotografica "americana" vista alla TV fossi in te qualche dubbio, grosso, me lo farei venire.

non ho idea se quello che vuoi fare è per diletto o perchè hai ricevuto un incarico da un museo. In entrambi i casi mi sembra che chi ti deve supportare, ovvero chi deve (ma io dico dovrebbe...) essere in grado di lavorare con un cad-cam, quindi un software per modellare in 3d e preparare percorsi utensili da inviare direttamente al CN, non sia in realtà in grado di supportarti non avendo idea di come si possa fare un rilievo di un oggetto tridimensionale.

ti consiglio di documentati un po', perchè nel campo dei beni culturali (musei, soprintendenze, restauratori, catalogazione) il reverse engineering, riproduzioni virtuali, repliche CNC sono trent'anni che si fanno. Aggiungi anche la prototipizzazione rapida in tutte le sua varianti.

Sei stato un po' parco di informazioni rispetto a quello che devi realmente fare, di che risoluzioni necessiti, che materiali devi lavorare ecc quindi le risposte sono altrettanto vage e le mie deduzioni possono essere errate, ma credo che non lo siano
    Mah, non capisco perchè tu sia così sospettoso. Io di questa materia non so niente e ho chiesto lumi. Tutto qui. Il software l'ho visto ed è molto bello, ma essendo un azienda privata non ho certo chiesto troppe informazioni, l'azienda non è mia. Quanto agli oggetti museali è materiale metallico che si trova normalmente in ricostruzione storica, quelle che accadono normalmente in città e paesi d'estate, solo un pò più su di livello delle sagre. Quindi fibbie metalliche, lame di vario tipo, candelieri, parti di mobili in metallo. Tutto qui

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

Mah, non capisco perchè tu sia così sospettoso.
    Non sono sospettoso, figurati che danno può procurarmi personalmente tutta la faccenda. Non ho intenti polemici .
    Semplicemente in tutta la storia c'è qualcosa che non mi quadra e mi sono venuti i dubbi per (mi ripeto):

1. per il nome del software: Porsche. Mai sentito nominare nè da me nè da google!
    2. perchè non ti ha parlato di reverse tramite scansioni laser, che è la prima cosa che chiunque con un minimo di infarinatura nel campo della meccanica e delle lavorazioni a controllo numerico ti avrebbe dovuto dare
    3. Il consiglio della fotocamera "ammeregana" vista in TV, che sa tanto di noiose quanto superficiali e inutili trasmissioni di intrattenimento tecnologico che vanno tanto di moda. Ammetto che questo terzo punto sia un mio pregiudizio, ma sono sicuro di prenderci

Io di questa materia non so niente e ho chiesto lumi. Tutto qui. Il software l'ho visto ed è molto bello, ma essendo un azienda privata non ho certo chiesto troppe informazioni, l'azienda non è mia.
    Non saprei come consigliarti, non sapendo "chi commissiona cosa a chi". Se dovessi commissionare io puoi giurarci che avrei chiesto tutte le informazioni che mi servivano per capire chi mi trovavo di fronte, se non altro per poterle poi girare a chi ne sa più di me.
    Mi sentirei di assicurarti al 100% che nessun file che esce da un cad può essere inviato così com'è al CN, figuriamoci i dati di una scansione 3d.

Quanto agli oggetti museali è materiale metallico che si trova normalmente in ricostruzione storica, quelle che accadono normalmente in città e paesi d'estate, solo un pò più su di livello delle sagre. Quindi fibbie metalliche, lame di vario tipo, candelieri, parti di mobili in metallo. Tutto qui
    Ah ho capito... pensavo a progetti di digitalizzazione museale, riproduzioni virtuali, riproduzioni in copia per l'utilizzo a scopo didattico senza danneggiare gli originali e tutte queste cose che hanno a che fare con oggetti artistici che non possono essere manipolati.

Volete dunque avviare una produzione in serie di queste riproduzioni? Immagino che ti abbiano spiegato che riprodurre, ad esempio, pochi pezzi (3-5-10) di un candeliere che richieda lavorazioni complesse a 5 assi o 3+1 rotativo ha dei costi che possono diventare proibitivi.
    Te lo chiedo perchè non so se ti hanno fatto due conti economici.
    Le riproduzioni di eventi storici, se non sono un set cinematografico di Hollywood, hanno budget appunto da sagre di paese e le repliche sono per forza di cosa paccottiglia, tra l'altro presa a noleggio. Nessuno sano di mente cercherebbe la replica di una spada medievle in acciao damascato per manifestazioni e rievocazioni storiche che sono appunto fiere di paese, per quanto in grande si facciano.

Intanto documentati sulle scansioni laser e sul reverse nella sezione di questo forum, perchè e da li che devi partire.
    ©Meccbell

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2016
    Professione
    artista
    Regione
    Lombardia
    Software
    porsche

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da marcof Visualizza Messaggio
    Non sono sospettoso, figurati che danno può procurarmi personalmente tutta la faccenda. Non ho intenti polemici .
    Semplicemente in tutta la storia c'è qualcosa che non mi quadra e mi sono venuti i dubbi per (mi ripeto):

1. per il nome del software: Porsche. Mai sentito nominare nè da me nè da google!
    2. perchè non ti ha parlato di reverse tramite scansioni laser, che è la prima cosa che chiunque con un minimo di infarinatura nel campo della meccanica e delle lavorazioni a controllo numerico ti avrebbe dovuto dare
    3. Il consiglio della fotocamera "ammeregana" vista in TV, che sa tanto di noiose quanto superficiali e inutili trasmissioni di intrattenimento tecnologico che vanno tanto di moda. Ammetto che questo terzo punto sia un mio pregiudizio, ma sono sicuro di prenderci

Non saprei come consigliarti, non sapendo "chi commissiona cosa a chi". Se dovessi commissionare io puoi giurarci che avrei chiesto tutte le informazioni che mi servivano per capire chi mi trovavo di fronte, se non altro per poterle poi girare a chi ne sa più di me.
    Mi sentirei di assicurarti al 100% che nessun file che esce da un cad può essere inviato così com'è al CN, figuriamoci i dati di una scansione 3d.

Ah ho capito... pensavo a progetti di digitalizzazione museale, riproduzioni virtuali, riproduzioni in copia per l'utilizzo a scopo didattico senza danneggiare gli originali e tutte queste cose che hanno a che fare con oggetti artistici che non possono essere manipolati.

Volete dunque avviare una produzione in serie di queste riproduzioni? Immagino che ti abbiano spiegato che riprodurre, ad esempio, pochi pezzi (3-5-10) di un candeliere che richieda lavorazioni complesse a 5 assi o 3+1 rotativo ha dei costi che possono diventare proibitivi.
    Te lo chiedo perchè non so se ti hanno fatto due conti economici.
    Le riproduzioni di eventi storici, se non sono un set cinematografico di Hollywood, hanno budget appunto da sagre di paese e le repliche sono per forza di cosa paccottiglia, tra l'altro presa a noleggio. Nessuno sano di mente cercherebbe la replica di una spada medievle in acciao damascato per manifestazioni e rievocazioni storiche che sono appunto fiere di paese, per quanto in grande si facciano.

Intanto documentati sulle scansioni laser e sul reverse nella sezione di questo forum, perchè e da li che devi partire.
    L'ho sentito sabato, hai ragione, ma lui voleva proprio evitare il reverse engineering che costerebbe troppo in termini di ore lavoro, per una produzione poi limitata.

Il software che usa é italiano ma gli é stato venduto dalla porsche, é quindi comune.

Comunque di fotocamere miracolose non ne ho trovate, l'unico campo in cui stanno facendo progressi sembra essere la fotografia computazionale ma non so se vi possa interessare e cmq é ancora sperimentale.

Cmq il reverse engineering é meglio dell'archeologia sperimentale, credimi, rifare gli oggetti per la ricostruzione storica seria con tecniche e materiali originali ha costi elevati o, nel campo delle armi e degli oggetti decorativi, ben al di la delle possibilitá dei piú.

Moderatore L'avatar di Er Presidente
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Moderatore
    Regione
    Italia
    Software
    ND

Predefinito

La cosa piu' divertente dei forum è che la "gente" si parla senza avere la minima idea di chi ha di fronte...bellissimo...
    xxx

Moderatore CATIA V5 L'avatar di falonef
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    PLM Support Expert (Consumer Goods)
    Regione
    Svizzera
    Software
    CATIA V5 / PARTsolutions / QA-Report / Q-Checker / Type3toCatia / Agile-PLM / Windows 10

Predefinito

In autunno 2015 ho potuto assistere ad una dimostrazione live del 3D-Scanning con Laser e Scanner con luce bianca.

La ditta che ha fatto la demo è la CREAFORM, con sede principale in Germania www.creaform3d.com

I prodotti si chiamano GoSCAN 3D & HandyScan adatti per il Reverse Engineering, 3D Printing ecc.

Praticamente recuperi quasi tutto in modo molto rapido.
    Anche a livello di qualità e precisione ero rimasto ben impressionato

Spero che queste informazioni ti possano in qualche modo essere d’aiuto.
    Solo lottando capisci chi sei!
    Ruba il mestiere! Impara i trucchi e ricordali!