Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12
    Utente Junior
    Iscritto dal
    2014
    Professione
    DISEGNATORE SE V20,MD3 V16
    Regione
    LOMBARDIA
    Software
    SOLID EDGE V20,MD3 V16,INVENTOR 2010 E 2013,AUTOCAD

Predefinito Angolo di piega diverso da 90°

Ciao a tutti,

La versione in uso è SE V20.
    Problema:Creo un lembo piano Dim: 10x10 di spessore=1 ,raggio=1 e fattore neutro=0.33 e voglio

creargli una piega da 10 e angolo da 120°
    1)Voglio creare un lembo (piega) da 10 (misura esterna del lembo) a 120°, quindi come dice SE

(guida):faccio clic sul comando "lembo" , clic su "piega all'esterno" e digito 10 e 120°

(LEMBO_ANG_INT_120_PIEGA_EST_DIM_EST.JPEG),ma quando vado a verificare le quote finite del

pezzo trovo che il lembo creato da 10 è diventato 9.42 e il lembo piano da 10 è diventato 11.15

(LEMBO_ANG_INT_120_PIEGA_EST_DIM_EST_2.JPEG),quind i misure sbagliate e anche lo sviluppo

che deve essere 9.54+9.54 = 19.08 secondo la norma DIN e anche secondo la formula di piega di SE

(LEMBO_ANG_INT_120_PIEGA_EST_DIM_EST_SVILUPPO.JPEG ).
    Lo stesso problema si presenta per 45°.
    Altri software 3D esmpio Inventor ha 2 opzioni in più per angoli minori e maggiori di 90° che fanno

tutto in automatico senza dover intervenire manualmente sul pezzo.
    NB:Ho letto quasi tutto il forum di SE e ho cercato in lungo e in largo in internet ma non ho trovato

nessun argomento che tratti questo problema.
    Grazie in anticipo ai magi di SE che risolveranno questo problema!ANGOLO DIVERSO DA 90 GRADI.jpgANGOLO SUPERIORE AI 90 GRADI.jpgLEMBO_ANG_INT_120_PIEGA_EST_DIM_EST.jpgLEMBO_ANG_INT_120_PIEGA_EST_DIM_EST_2.jpgLEMBO_ANG_INT_120_PIEGA_EST_DIM_EST_SVILUPPO.jpgRIDIMENSIONA ANGOLO DI PIEGA.jpg

Utente Standard L'avatar di Davimont
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Disegnatore meccanico Fai da te.
    Regione
    Lombardia
    Software
    Solid Edge ST8

Predefinito

Ora posso risponderti solo velocemente senza fare prove.
    Se vuoi tutte le misure finite esterne devi cliccare sul tasto per la piega interna. Per SE fare la piega interna vuol dire non sbordare dal tuo lembo di base. Quindi se parti con una lamiera piana 10x10 lui farà una piega al suo interno. Verifica anche il tasto per l'estensione del lembo che deve stare sulla quota esterna. Fai qualche prova e vedrai che è semplice.
    Imparare è un'esperienza; tutto il resto è solo informazione. A. Einstein

Moderatore L'avatar di Be_on_edge
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solid Edge

Predefinito

Ho appena provato con ST8 (ma non ci sono differenze), il lembo che vai ad aggiungere resta L=10 mentre quello su cui lo vai a realizzare si "accorcia" come da te evidenziato e l'unico modo che ho trovato per portarlo a 10 è quello di intervenire sull'offset (ultimo tasto del comando) per riportarlo a 10.

Se per te è importante la quota 10 dovresti utilizzare invece il comando "Lembo multiplo" dove si dà precedenza alla posizione della piega e la quota resta 10 mm, l'importante è agganciarsi sul bordo che non si deve muovere.

Facciamo un passo indietro, se per tè è importante avere 10 x 10 a 120° perché non realizzarlo tutto con lembo multiplo ?

Sono convinto che l'approccio alla modellazione di lamiere 3D debba essere differente. In passato mi è capitato spesso di "convertire" gente che disegnava lamiere partendo da cosa vuole come sviluppato. (abitudine del passato certo quando gli strumenti a disposizione non ti permettevano di fare meglio).

Il progettista deve disegnare il pezzo come gli serve una volta finito. Lo sviluppato sarà una mera conseguenza di quanto modellato.
    Francesco
    Cintura nera di solid edge

Utente Junior
    Iscritto dal
    2014
    Professione
    Regione
    LOMBARDIA
    Software

Predefinito

Grazie per la risposta Francesco,
    Vorei precisare che uso SE da 10 anni (a partire dalla versione 14),ora sto usando SE ST4,ho disegnato migliaia di pezzi in lamiera,parti e assiemi e ho dovuto sempre intervenire manualmente su pieghe diverse di 90°.
    Prova a fare una piega a 45° che deve mantenere le misure finite che dai e che lo sviluppo sia giusto.
    La cosa é scaturita l'anno scorso quando in un'azienda ho usato Inventor e ho notato che per le pieghe c'erano più opzioni:misura interna ,misura esterna per angoli a 90°,misure esterne per angoli maggiori di 90°,misure esterne per angoli minori di 90°,quindi con le impostazioni giuste del materiale,spessore,raggio di piega e fattore neutro disegnavo tranquillo.
    Non so se ho reso l'idea,spero di si.

Moderatore L'avatar di radio
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista (credevo...)
    Regione
    Lombardia
    Software
    Solid Edge ST7

Predefinito

Come dice Gerod, basta usare "lembo multiplo" e ti togli il pensiero
    Puoi modificare spessore, angolo, raggio di piega, fattore k ma le dmensioni del pezzo finito non cambiano; e ci mancherebbe altro.

SE_(27).pngSE_(26).png
    Prima regola: Non Comprare Mai Nulla Subito!

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solid Edge

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da radio Visualizza Messaggio
    Come dice Gerod, basta usare "lembo multiplo" e ti togli il pensiero
    Puoi modificare spessore, angolo, raggio di piega, fattore k ma le dmensioni del pezzo finito non cambiano; e ci mancherebbe altro.

SE_(27).pngSE_(26).png
    L'ho detto io non Gerod !

Comunque si, lo strumento di Solid Edge per questo tipo di cose è "Lembo multiplo".

Ciao
    Francesco

Utente Junior
    Iscritto dal
    2014
    Professione
    Regione
    LOMBARDIA
    Software

Predefinito

Ma cosa ci mancherebbe?
    Nel primo disegno che hai postato (angolo a 60°) la misura finita della piega non é 10,devi misurare dal bordo della piega fino alla ratta tangente all'arco esterno della piega e parallela al bordo alla piega.
    Nel secondo la misura esterna é giusta.
    Lo so che con lembo multiplo si risolve il problema per angoli maggiori di 90°,ma prova per angoli minori di 90°.
    Io vorrei che quando do una misura esterna ad una piega quella deve essere nella messa in tavola non qualcos'altro.

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solid Edge

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da SMALL AXE Visualizza Messaggio
    Ma cosa ci mancherebbe?
    Nel primo disegno che hai postato (angolo a 60°) la misura finita della piega non é 10,devi misurare dal bordo della piega fino alla ratta tangente all'arco esterno della piega e parallela al bordo alla piega.
    Non sono d'accordo. Ed è proprio il concetto che ritengo vada lasciato perdere.
    Nel modo da te descritto andresti a legare la tua progettazione al raggio di piega che come ben sappiamo è un valore che può cambiare facilmente già da partita di materiale ad altro e da macchina utilizzata per piegare ad altra.

Le lamiere in 3D vanno disegnate in modo che siano indipendenti dal raggio di piega e possibilmente anche dallo spessore.
    Francesco

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solid Edge

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Be_on_edge Visualizza Messaggio
    Non sono d'accordo. Ed è proprio il concetto che ritengo vada lasciato perdere.
    Nel modo da te descritto andresti a legare la tua progettazione al raggio di piega che come ben sappiamo è un valore che può cambiare facilmente già da partita di materiale ad altro e da macchina utilizzata per piegare ad altra.

Le lamiere in 3D vanno disegnate in modo che siano indipendenti dal raggio di piega e possibilmente anche dallo spessore.
    Io difficilmente realizzo pieghe al di fuori dei 90° e non ho mai sentito esigenze particolari se non quelle possibili con i comandi così come sono. In ogni caso se si vuole procedere nel modo da te descritto è sufficiente disegnare anche il raggio di piega all'interno del lembo multiplo.

Ciao
    Francesco

Moderatore L'avatar di radio
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista (credevo...)
    Regione
    Lombardia
    Software
    Solid Edge ST7

Predefinito

Sorry! Mi sono sconfuso.
    Prima regola: Non Comprare Mai Nulla Subito!

• Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima