Risultati da 1 a 8 di 8
    Utente Junior L'avatar di sh4d3
    Iscritto dal
    2015
    Professione
    Studente
    Regione
    WonderLand
    Software
    SolidWorks 2014 SP3, ProD, ProE WildFire 5, FreeCAD 0.15

Predefinito Fori sezione ellittica su superficie curva

Ciao a tutti, come da titolo dovrei praticare dei fori a sezione ellittica (o comunque con profilo disegnato da sketcher) su una sezione di calotta sferica. Dovrebbero essere posizionati radialmente rispetto a tale superficie curva. Potreste scrivermi la sequenza di passi? Non riesco a trovare niente neanche tra i tutorial di PTC... :(

Grazie a tutti...

Iscritto dal
    2015
    Professione
    Studente
    Regione
    WonderLand
    Software

Predefinito

Ho risolto, più o meno O.o Grazie comunque a tutti.

Moderatore L'avatar di tartufon80
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Volevo fare il tecnico....
    Regione
    Abruzzo
    Software
    Creo 2.0+PDMLink 10.1, Solidworks 2016 SP4

Predefinito

Ciao!

"........E’ buona creanza.............una volta trovata, riportare la soluzione adottata al fine di aiutare chi eventualmente dovesse riscontrare lo stesso problema. "

Grazie!
    "Non c'è cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo!" (cit.)

Iscritto dal
    2015
    Professione
    Studente
    Regione
    WonderLand
    Software

Predefinito

Ciao, hai ragione, ci ho pensato ieri notte mentre prendevo sonno! Solitamente lo faccio, infatti :)
    L'avrei riportata oggi appena uscito da laboratorio.
    Comunque:

1. ho definito un piano inclinato, circa tangente (ad occhio) col punto centrale del foro ellittico che avrei voluto praticare: fortunatamente avevo uno spigolo di riferimento (piano) ed un piano per poter definire il piano inclinato
    2. su tale piano ho poi disegnato lo sketch dell'ellisse
    3. infine ho estruso (asporta materiale) di una profondità tale da bucare la superficie di interesse (credo che andasse bene anche impostando l'estrusione fino alla prima superficie incontrata, o a quella selezionata, non ho fatto la prova)

Se il foro non risulta nella posizione desiderata basta che spostiamo lo sketch, e rigeneriamo

Vi lascio uno screen del risultato, magari si capisce meglio.
    (non vi sto ad indicare quale dei 3 fori sia quello di cui all'oggetto )
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Iscritto dal
    2009
    Professione
    Regione
    Abruzzo
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da sh4d3 Visualizza Messaggio
    Ciao, hai ragione, ci ho pensato ieri notte mentre prendevo sonno! Solitamente lo faccio, infatti :)
    L'avrei riportata oggi appena uscito da laboratorio.
    Nessun problema, è solo che in questo modo il forum cresce in contenuti utili!

Citazione Originariamente Scritto da sh4d3 Visualizza Messaggio
    Comunque:

1. ho definito un piano inclinato, circa tangente (ad occhio) col punto centrale del foro ellittico che avrei voluto praticare: fortunatamente avevo uno spigolo di riferimento (piano) ed un piano per poter definire il piano inclinato
    2. su tale piano ho poi disegnato lo sketch dell'ellisse
    3. infine ho estruso (asporta materiale) di una profondità tale da bucare la superficie di interesse (credo che andasse bene anche impostando l'estrusione fino alla prima superficie incontrata, o a quella selezionata, non ho fatto la prova)

Se il foro non risulta nella posizione desiderata basta che spostiamo lo sketch, e rigeneriamo

Vi lascio uno screen del risultato, magari si capisce meglio.
    (non vi sto ad indicare quale dei 3 fori sia quello di cui all'oggetto )
    Mi permetto di chiederti se hai basi di modellazione parametrica, oppure stai andando per tentativi.
    Hai seguito mai qualche tutorial?
    Se cerchi in rete qualcosa si dovrebbe trovare.

Le frasi che ti ho evidenziato cozzano con una buona modellazione, e con buona intendo una modellazione stabile e precisa.
    Circa tangente: qualcuno un giorno ti chiederà che quel piano sia tangente, e basta! (non circa)
    Fortunatamente avevo: se non ce l'hai te lo crei, come vuoi tu e come ti serve.
    Credo che andasse bene.... : c'è solo un modo per scoprirlo!

Iscritto dal
    2015
    Professione
    Studente
    Regione
    WonderLand
    Software

Predefinito

E' una domanda retorica vero? :D Ho specificato fin dal primo post che prima della tesi non avevo mai messo le mani su un programma di modellazione CAD :D Quindi no, non ho basi.
    Sono anche stato 4 giorni senza dormire per cercare di trovare qualcosa di simile a ciò che avrei dovuto fare io, in rete, ma non ho trovato niente (è anche possibile che non abbia cercato bene, ma ti assicuro che ore ne ho impiegato parecchie. Ho guardato tutti i videotutorial della PTC e svariati su ProE e Creo 2 e 3 di svariati altri utenti appassionati...oltre ad aver cercato qui sul forum :D). Quindi si, sono andato per tentativi, rispetto al poco che ho trovato. Per quello che ho capito non c'era modo di definire un piano tangente ad un punto, su una superficie curva...come la calottina che serviva a me e che ho allegato. Per quello che saprei fare non credo neanche sia banale definire i riferimenti per poterlo creare ad-hoc.
    'Circa tangente' si, perché essendo stato definito per rotazione e non tramite funzione specifica (che non ho trovato, sicuramente ci sarà qualche altro trick ma per chi è alle prime armi e non è ancora entrato nella mentalità caddista è difficiile pensarci) NON è esattamente tangente (e se lo fosse sarebbe comunque per fortuna e non per precisione): come lo avrei dovuto chiamare? :D

Perdonate la poca chiarezza...sono nuovo in questo mondo, ho cercato di essere il più chiaro possibile per quanto mi concernesse :(
    Spero solo sia stato utile a qualcuno, e se chi più esperto di me ha capito cosa intendessi dire può tranquillamente interpretare e ripostare le mie frasi poco chiare :)
    Per il resto non ho provato perché il risultato raggiunto per me era sufficiente e non ho troppo tempo: in laboratorio sono sorti tanti problemi in questi ultimi giorni, senza contare che ho un progetto da consegnare ancora e una tesi da finire, con ancora diversi test da svolgere, con la laurea a fine Marzo e la consegna tesi tra circa 3 settimane :D
    L'intenzione è di continuare a imparare qualcosa di CAD anche dopo la laurea, sicuramente potrà servire e in ogni caso mi interesserebbe. Appena ho un momento libero cerco di esplorare qualche nuova funzione.

Grazie per la disponibilità e scusate la lunga 'spiegazione' :D
    Have a good day :)

Iscritto dal
    2009
    Professione
    Regione
    Abruzzo
    Software

Predefinito

Innanzitutto in bocca al lupo per la tesi ed il seguito.

Non era una critica la mia!
    4 giorni senza dormire non servono, tanto non cambia nulla.
    Invece le ore perse (secondo me) a cercare qualcosa di simile in rete, avresti potuto impiegarle a leggere qualche tutorial.
    Attenzione: non intendo a guardare i video (utili anche quelli) ma ad operare in prima persona col cad.
    Hai provato a cercare sulla guida "piano tangente"?

Iscritto dal
    2015
    Professione
    Studente
    Regione
    WonderLand
    Software

Predefinito

Bhé anche se fosse stata le critiche possono anche essere costruttive :)
    Grazie per la tesi.
    ...a dire il vero oltre ai tutorial ho sempre 'sperimentato' di mio. Per la guida intendi qui sul forum? O quelle di Creo? :D