Risultati da 1 a 6 di 6
    Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2016
    Professione
    Studente
    Regione
    Veneto
    Software
    Solidworks

Predefinito Tolleranze Localizzazione Fori ISO

Ciao a tutti! Sono felice di vedere che anche per il mondo CAD esiste un forum italiano pieno di appassionati e vi scrivo per chiedervi un piccolo consiglio! Il problema è sicuramente più lungo nel presentarsi che nella sua soluzione...

Studio Ingegneria Aerospaziale e per un esame di Disegno Industriale è possibile fare una piccola tesina di CAD con Solidworks.
    Ho modellato già tutto e sono arrivato alla messa in tavola.

La prima foto che vi allego è una parte dell'assieme che andiamo a considerare: uno snodo per fotocamera collegato ad una "piastra forata lunga", a sua volta collegata ad una "piastra forata corta" tramite viti M6x30 a testa esagonale incassata ISO 4762 (quelle per brugola).

Assieme.PNG

Purtroppo, a causa di una malattia del docente, quest'anno il corso non ha trattato bene gli argomenti sul calcolo delle tolleranze geometriche di localizzazione dei fori. Abbiamo sorvolato in modo generale anche sulla condizione di massimo materiale.
    Grazie all'onestà del docente comunque nel compito non sono stati inseriti i calcoli relativi a queste specificazioni che, da quanto capisco, sono però assolutamente necessarie nel mondo della progettazione.
    Come avrete inteso dal fatto che io apra questo topic, non intendo fermarmi a ciò che è stato fatto a lezione e desidero conoscere e comprendere quello che manca.
    Proprio durante la lettura personale della slides di lezione ecco allora cosa incontro:

TOLL LOC.PNG

Questa slide sostiene di applicare ciò che si studia sulle tolleranze di localizzazione dei fori a quei collegamenti che sono effettuati tramite Vite Mordente. Nella slide seguente viene proposto un calcolo simile (senza il "diviso 2") per i collegamenti tramite Bullone.