Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234
Risultati da 31 a 37 di 37
    UGoverALL
    Visitatore

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da 3DPLM Visualizza Messaggio
    attento , nulla è per sempre ... mind your steps ... torna a cuccia nei forum dei tuoi prodotti, dammi retta ...
    Ma dai! non sapevo che ti fossi comprato il forum invece che la PTC e che potessi decidere chi scrive e chi no!

Ti ho già detto che sono il tuo fido bastardino... arf arf
    Dammi anche la ciotola così sono contento.

UGoverALL
    Visitatore

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da dolfin Visualizza Messaggio
    A prescindere dallo strumento PDM distinguiamo:
    - Strutture di Prodotto
    - Configurazioni di Prodotto
    - Strutture documentali
    - Strutture di Prodotto configurate
    - Tipologia di CAD (intendo i problemi nativi dei CAD parametrici variazionali)

Tralasciamo un attimo il CAD, che possiamo considerare una comodity delle soluzioni PLM più estese.
    Ci sono diversi livelli di processo nella gestione delle Strutture / Configurazioni di prodotto (senza contare i configuratori commerciali).
    Siccome non vorrei dilungarmi in un trattato metodologico sulla Configurazione di Prodotto cerco di sintetizzare, se poi qualcuno è interessato possiamo approfondire.

Mettiamola in questo modo (e devo dare ragione a 3DPLM) non è detto che il modo di lavoro che hai descritto sia il più corretto / proficuo, molto dipende dall'organizzazione aziendale. Perchè costringere un utente CAD a fare una gestione della Struttura di Prodotto se nella mia azienda se questa viene gestita da un altro ente o, per meglio dire, non è l'attività principale degli utenti CAD?

Tu pensi che un utente CAD debba assolutamente gestire la Struttura di Prodotto?
    Cioè, scusa,
    Mi spieghi la differenza che c'è fra
    - Strutture di Prodotto
    ... una struttura di prodotto la crei, la gestisci, la configuri... altrimenti che ci fai? la guardi e basta?

Sul fatto che ci sia un ente che faccia solo quello: beh, lasciami dire che è una visione un pò manichea della realtà e forse un pò "vecchia" o propria di aziende grandissime.
    Chi è che decide se un componente va fatto in acciaio o alluminio?
    Chi è che decide in quanti componenti va fatto un tuo item?
    ... penso il progettista no? non credo che nel 2008 debba compilare un modulo e passarlo a quelli della distinta che mettono nel PDM quello che chiede e dopo un pò lui si ritrova tutto configurato.

Che poi non sia l'attività principale di un utente CAD (chiamiamoli con il loro nome PROGETTISTI) configurare la Struttura di prodotto: Vero, ma un'attività assolutamente fondamentale per le ragioni che ti ho descritto sopra.

Infine sulla frase "Tipologia di CAD (intendo i problemi nativi dei CAD parametrici variazionali)" non ti seguo in questo contesto.
    Se nel PDM tu configuri la struttura di prodotto in modo "sofisticato" (opzioni/varianti etc) in qualche modo questa struttura configurata andrà vista nello strumento di authoring no?

Ciao,
    UoA

Dreaming#11
    Visitatore

Predefinito

azzz che battibecco infinito...

Per voi due è necessario assumere un negoziatore...

UGoverALL
    Visitatore

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Dreaming#11 Visualizza Messaggio
    azzz che battibecco infinito...

Per voi due è necessario assumere un negoziatore...
    Con dolfin non c'è nessun battibecco, assolutamente.

Utente Standard L'avatar di dolfin
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Consulente PLM
    Regione
    Italia
    Software
    Principali PLM sul mercato

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da UGoverALL Visualizza Messaggio
    Cioè, scusa,
    - Strutture di Prodotto
    ... una struttura di prodotto la crei, la gestisci, la configuri... altrimenti che ci fai? la guardi e basta?

Sul fatto che ci sia un ente che faccia solo quello: beh, lasciami dire che è una visione un pò manichea della realtà e forse un pò "vecchia" o propria di aziende grandissime.
    Chi è che decide se un componente va fatto in acciaio o alluminio?
    Chi è che decide in quanti componenti va fatto un tuo item?
    ... penso il progettista no? non credo che nel 2008 debba compilare un modulo e passarlo a quelli della distinta che mettono nel PDM quello che chiede e dopo un pò lui si ritrova tutto configurato.

Che poi non sia l'attività principale di un utente CAD (chiamiamoli con il loro nome PROGETTISTI) configurare la Struttura di prodotto: Vero, ma un'attività assolutamente fondamentale per le ragioni che ti ho descritto sopra.

Infine sulla frase "Tipologia di CAD (intendo i problemi nativi dei CAD parametrici variazionali)" non ti seguo in questo contesto.
    Se nel PDM tu configuri la struttura di prodotto in modo "sofisticato" (opzioni/varianti etc) in qualche modo questa struttura configurata andrà vista nello strumento di authoring no?

Ciao,
    UoA
    Non ho detto che debba esistere un ente che fa solo quello (ti do ragione quando dici che è un modo un po' "antiquato" di lavorare) volevo evidenziare il fatto che, in base al tipo di azienda, al prodotto ed al processo ci sono modi di lavoro differenti, per cui non è sempre detto che una metodologia sia quella più corretta.

Molti sistemi fanno uso degli Item perchè non possono farne a meno. Perchè sono fatti così. Questo non vuol dire che sono sbagliati.

Per la spiegazione delle distinte rimando ad un secondo momento. Adesso ho sonno e sono stanco. Appena possibile riprendo il discorso.

Ciao.

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Consulente PLM
    Regione
    Italia
    Software

Predefinito

Con dolfin non c'è nessun battibecco, assolutamente.
    Concordo, non mi pare che vi siano battibecchi, forse qualche divergenza!

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Consulente PLM
    Regione
    Italia
    Software

Predefinito

Cioè, scusa,
    - Strutture di Prodotto
    UoA
    Struttura di prodotto: insieme di oggetti (PartNumber) aziendali strutturati per Engineering BOM, Manufacturing BOM, etc.
    Configurazione di Prodotto: strttura di livello superiore che ingloba strutture di prodotto con la gestione delle varianti e delle alternative.
    Struttura di Prodotto configurata: quanto sopra più la gestione della rappresentazione grafica.

Non è detto che i sistemi PDM, oggi disponibili, si comportino nello stesso modo, la differenza la fa la capacità di raggiungere un risultato (in linea di massima lo fanno tutti) che alla fine vede uno scopo ed un'applicazione diversa a seconda di chi deve interagire con queste strutture.

Non tutte le aziende hanno lo steso processo di gestione delle informazioni per cui .....

Ciao.

• Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234