Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18
    Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    designer
    Regione
    veneto
    Software
    Solidworks, Vectorworks

Predefinito istruzioni di montaggio.. voi come fate?

ciao a tutti!

spero che non sia una domanda off topic, pero' e' legata a solidworks.. mi spiego: abbiamo realizzato delle istruzioni di montaggio per un nostro prodotto, utilizzando solidworks e creando piu' viste esplose, poi passate ad un grafico e impaginate.. il risultato pero' non e' il massimo, e noi vorremmo arrivare alla qualita' che di solito si vede nelle istruzioni di montaggio dei grandi produttori di illuminazione, o nei cataloghi dettagliati dei produttori di mobili

ma la domanda e': come fanno??? cioe': esportano da solidworks e importano direttamente in un programma di grafica?? ripassano l' immagine con un programma di illustrazione? usano altri software?

grazie fin d'ora a tutti, e buon weekend in anticipo!

alvise

Utente Standard L'avatar di Strumpf
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    progettazione meccanica, industrial design, reverser engineering...
    Regione
    Veneto, Schio - (VI)
    Software
    SolidWorks, Rhino, NX

Predefinito

Parli forse dei rendering? o le viste in "wireframe"?
    Libero professionista e privato di tempo libero.
    Puoi credere di farcela, o di non farcela, in entrambi casi hai ragione. - H. Ford
    CSWP
    Allegria!:D
    http://www.bddesign.it - progettazione, reverse engineering
    http://www.daliborbalic.com - fotografia

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    designer
    Regione
    veneto
    Software
    Solidworks, Vectorworks

Predefinito

ciao strumpf!

beh, no, parlo proprio di tutto un insieme di cose, non solo del tipo di visualizzazione!

mi spiego: da solidworks qualsiasi visualizzazione poi sullo schema di montaggio sembra essenzialmente "tecnica", pero' le istruzioni di aziende tipo artemide, ikea o altre hanno un aspetto piu' comprensibile, piu' alla mano.. e il dubbio che ho e' che loro esportino i disegni e li facciano ripassare da un grafico.. noi ad esempio lo facciamo, ma ripassandolo a mano in photoshop quando vogliamo arrivare ad un effetto "artigianale"

solo che ti puoi immaginare la perdita di tempo..........

Utente Standard L'avatar di Strumpf
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    progettazione meccanica, industrial design, reverser engineering...
    Regione
    Veneto, Schio - (VI)
    Software
    SolidWorks, Rhino, NX

Predefinito

No, mi spiace, non posso immaginare la perdita di tempo in quanto non ho capito benissimo l'esigenza,
    la diferenza e nella qulita di immagine? bordi elementi visibili o no? Alias? sfacetatura? o qualcosa altro, potresti allegare qualcosa?
    Libero professionista e privato di tempo libero.
    Puoi credere di farcela, o di non farcela, in entrambi casi hai ragione. - H. Ford
    CSWP
    Allegria!:D
    http://www.bddesign.it - progettazione, reverse engineering
    http://www.daliborbalic.com - fotografia

Mod. Creo e Reverse Eng. L'avatar di maxopus
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Marche (PU)
    Software
    Creo Parametric

Predefinito

Esistono programmi specifici per questo.
    Nel mondo PTC esiste un applicativo specifico chiamato Arbortext Isodraw.
    Con questo pacchetto si fanno tutte quelle operazioni che nel cad sono difficoltose (bollature speciali, utilizzo di simboli specifici, editing più spinto delle linee visibili e nascoste).
    Fatto l'editing delle immagini si passa all'impaginazione per combinare immagini e testi.
    Per questo esiste un altro pacchetto (che costa un botto di soldi e conviene solo alle realtà che fanno un uso intensivo ed integrato di progettazione e manualistica) sempre della famiglia Arbortext.

Se si vuole un editing più economico e meno integrato si può utilizzare ad esempio Adobe Frame Maker (che costa 10 volte meno del corrispondente applicativo PTC).

In alternativa a tutto questo (per farla molto alla "sparagnina") bisogna esportare le viste in formato TIFF a 300 dpi.
    Se devi zoommare le immagini fino ad ingrandimento 2X devi esportare ad una definizione di 600dpi.
    Se devi zoommare le immagini fino ad ingrandimento 4X devi esportare ad una definizione di 1200dpi .... e così via.

In questo modo puoi fare degli ingrandimenti senza avere il fastidioso effetto di perdita di definizione.
    Non fatemi domande, non so fare.

Utente Standard L'avatar di Poly
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Disegnatore
    Regione
    Furlanìa Occidentale
    Software
    SWX 2009x64, Autocad 2007, Corel Draw X3

Predefinito

Per la realizzazione di illustrazioni per la manualistica di qualità tipografica è necessario passare per la grafica vettoriale.

Con Autocad io facevo così:
    1 - Creazione di modelli 3D ad hoc per la manualistica (solitamente semplificati, troppi dettagli rovinano sempre l'illustrazione)
    2 - Impostazione camera di ripresa: posizione, zoom, angolazione, prospettiva
    3 - Impostazione vista nel layout di stampa su camera
    4 - Stampa layout su file in formato PLT (istruzioni di plottaggio)
    5 - Importazione del file PLT in programma di grafica vettoriale (Corel Draw / Illustrator)
    6 - Ritocco del vettoriale: cancellazione dettagli superflui, layer
    7 - Creazione dell'illustrazione: spessori linee, colori, campiture, sfumature, gradienti, trasparenze, frecce, bollature, note, ecc.
    8 - Esportazione illustrazione in formato EPS (Encapsulated postscript)
    9 - Impaginazione (MS Word, Adobe indesign)
    10 - Esportazione o stampa su PDF (portable document format) per la tipografia.

Con Solidworks adesso è un po' più semplice:
    11 - I modelli semplificati sono quasi sempre configurazioni dei modelli costruttivi.
    12 - Impostazione della camera.
    13 - Messa in tavola della vista dalla camera
    14 - Salvataggio tavola in PDF
    15 - Importazione del PDF nel programma di grafica vettoriale.
    16 - Poi procedo come dal punto 6 in poi.

Lavorando in modo accorto nella modellazione e nella messa in tavola con SWX si risparmia un sacco di lavoro. Comunque ciò che fa la differenza è la bravura nella scelta dell'inquadratura e nella creazione dell'illustrazione (6-7).
    Solitamente l'inquadratura non la azzecchi quasi mai al primo colpo. Bisogna fare comunque alcune prove. Di solito quando rivedo il lavoro dopo qualche tempo non mi piace più e avrei scelto una inquadratura diversa :p.

Per fare delle buone illustrazioni per manualistica bisogna essere un po' progettisti, un po' disegnatori, un po' pittori, un po' fotografi ed un po' educatori. Tenere dei corsi tecnici di prodotto aiuta molto a focalizzare le illustrazioni sulle reali esigenze degli utilizzatori del manuale che si sta creando.

Spero di essere stato utile.
    ... man mano mi convinco che: sono un Eroe perchè lotto tutte le ore, sono un Eroe perchè combatto per la pensione, sono un Eroe perchè proteggo i miei cari / dalle mani dei Sicari / dei cravattari, sono un Eroe perchè sopravvivo al mestiere, sono un Eroe straordinario tutte le sere, ... sono un Eroe ... E te lo faccio vedere, ti mostrerò cosa so fare col mio superpotere ...SWX 2009 64 su Vista 64 [Caparezza - Eroe]

Utente Senior L'avatar di cubalibre00
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione meccanica
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    NX3;NX6 e SW2009

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da aferro Visualizza Messaggio
    ciao a tutti!

spero che non sia una domanda off topic, pero' e' legata a solidworks.. mi spiego: abbiamo realizzato delle istruzioni di montaggio per un nostro prodotto, utilizzando solidworks e creando piu' viste esplose, poi passate ad un grafico e impaginate.. il risultato pero' non e' il massimo, e noi vorremmo arrivare alla qualita' che di solito si vede nelle istruzioni di montaggio dei grandi produttori di illuminazione, o nei cataloghi dettagliati dei produttori di mobili

ma la domanda e': come fanno??? cioe': esportano da solidworks e importano direttamente in un programma di grafica?? ripassano l' immagine con un programma di illustrazione? usano altri software?

grazie fin d'ora a tutti, e buon weekend in anticipo!

alvise
    Ciao e grazie per aver aperto questa discussione, in quanto è del tutto legittima in quanto di competenza dell'Ufficio Tecnico, non che creatore degli oggetti 3D.
    Confermo quanto detto da Maxopus, il CAD modella in 3D, per ogni altra cosa esistono programmi specifici.
    Per Pro-E c'è ISODraw e per Catia-SolidWorks c'è 3DVia Composer.

Comunque sarebbe interessante vedere come si può fare con solo SolidWorks.
    Non mi è mai capitato di dover fare questi libretti di montaggio e quindi non so dirti se quello che ti propongo possa essere la soluzione più corretta.
    Io farei così :
    1)Per ogni sequenza di montaggio creerei una configurazione derivata e relativa vista esplosa.
    2)A questo punto ci vengono in aiuto gli stati di visualizzazione che servono per visualizzare solo ciò che serve.
    Selezioni i componenti da visualizzare e con il RMB usi il comando 'Isola' e salvi questo stato di visualizzazione.
    Ricordati di avere l'opzione di legare gli stati di visualizzazione alle configurazioni.

Spero di non esserti stato di aiuto in quanto la soluzione non piace anche a me e spero che qualcuno ne proponga delle migliori.:)

Alessandro

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    designer
    Regione
    veneto
    Software
    Solidworks, Vectorworks

Predefinito capito, ma resto incerto

intanto grazie a tutti per le risposte

purtroppo il mio arrivo nel 3d e' stato anticipato da un passato da grafico, quindi mi trovo piu' che bene a impaginare le viste di solidworks via indesign o quark xpress.. quindi ci metto sempre un po' di artigianlita' in piu', quando posso.. la tavoletta grafica non la abbandonero' mai, credo!

3dvia composer (che non conoscevo!) e arborext isodraw (che conoscevo ma non avevo mai visto all' opera) sono ottime scelte, ma le vedo bene per aziende con produzioni altamente standardizzate, soprattutto per il fatto che vanno a gestire anche le distinte base dei prodotti e le variazioni di queste

i passaggi di poly erano praticamente i miei, io pero' quando volevo avere un effetto schizzo mi ripassavo il disegno a mano con photoshop (ormai sono veloce), che ad un cliente finale desideroso di avere un prodotto customizzato e disegnato per lui fa fare molta "scena"

se mi viene in mente pero' un qualche cosa di piu' facile o intuitivo lo postero' sicuramente!

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    libero professionista
    Regione
    lazio
    Software
    Solidworks, Pro/E, Inventor

Predefinito

QUESTA è UNA DISCUSSIONE MOLTO INTERESSANTE.

SE HAI LAVORATO NEL SETTORE GRAFICO PUOI SOLO UTILIZZARE SHOWCase, MAGARI INSIEME AD INVENTOR.

http://www.autodesk.it/adsk/servlet/...36&id=10755303

UGoverALL
    Visitatore

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da maxopus Visualizza Messaggio
    Esistono programmi specifici per questo.
    Nel mondo PTC esiste un applicativo specifico chiamato Arbortext Isodraw.
    Con questo pacchetto si fanno tutte quelle operazioni che nel cad sono difficoltose (bollature speciali, utilizzo di simboli specifici, editing più spinto delle linee visibili e nascoste).
    Fatto l'editing delle immagini si passa all'impaginazione per combinare immagini e testi.
    Per questo esiste un altro pacchetto (che costa un botto di soldi e conviene solo alle realtà che fanno un uso intensivo ed integrato di progettazione e manualistica) sempre della famiglia Arbortext.

Se si vuole un editing più economico e meno integrato si può utilizzare ad esempio Adobe Frame Maker (che costa 10 volte meno del corrispondente applicativo PTC).

In alternativa a tutto questo (per farla molto alla "sparagnina") bisogna esportare le viste in formato TIFF a 300 dpi.
    Se devi zoommare le immagini fino ad ingrandimento 2X devi esportare ad una definizione di 600dpi.
    Se devi zoommare le immagini fino ad ingrandimento 4X devi esportare ad una definizione di 1200dpi .... e così via.

In questo modo puoi fare degli ingrandimenti senza avere il fastidioso effetto di perdita di definizione.
    ArborText è conveniente solo se usi un formato che riesca ad essere letto in modo diretto...
    Quelli che fanno libretti istruzioni per Fiat per esempio lo hanno abbandonato per passare al nostro TCVis Publish (che è basato sul JT... formato MultiCAD per eccellenza e leggerissimo).
    Procedimento usato:
    - Gli assembly e le parti CAD vengono tassellate in JT (durante un workflow... ma questo non vi tange)
    - Vado nel PDM e mi configuro il sistema funzionale (trad: la parte di vettura che mi interessa) secondo l'allestimento che devo mettere nel documento.
    - Lo apro in TCVis
    - Esporto tutta la sessione JT (questione di pochi secondi)
    - Leggo in TCVis Publish il JT, faccio tutte le manipolazioni che mi servono (colori, outline etc)
    - Metto nel documento tutte le indicazioni accessorie che servono.

... con Arbortext era + il tempo che ci mettevano ad esportare ed importare gli assembly (pesantissimi... ovviamente...) di quello che spendevano a comporre il manuale.

Ciao,
    UoA
    Ultima modifica di UGoverALL; 12-05-2008 alle 19: 27

• Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima