Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16
  1. #1
    Utente Standard L'avatar di Davimont
    Iscritto dal
    2007
    Messaggi
    487
    Professione
    Disegnatore meccanico Fai da te.
    Regione
    Lombardia
    Software
    Solid Edge ST8

    Predefinito Controllo Licenza a volte non la trova

    Buongiorno a tutti
    da quando ho iniziato a lavorare qui c'è sempre stato il problema che a volte SE non vede la licenza
    Immagine.png

    Provo a riavviare, a cancellare i file temporanei, a scollegare e ricollegare il dogle ma non ho ancora capito da cosa dipenda.
    A volte non faccio nulla e alla terza volta che gli indico il file di licenza parte.
    Unica postazione con licenza in locale. Versione ST7 ma succedeva anche con la ST6.
    Grazie.
    Imparare è un'esperienza; tutto il resto è solo informazione. A. Einstein

  2. #2
    Moderatore SolidEdge L'avatar di cacciatorino
    Iscritto dal
    2007
    Messaggi
    9341
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
    Software
    SolidEdge CoCreate Salome-Meca

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Davimont Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti
    da quando ho iniziato a lavorare qui c'è sempre stato il problema che a volte SE non vede la licenza
    Immagine.png

    Provo a riavviare, a cancellare i file temporanei, a scollegare e ricollegare il dogle ma non ho ancora capito da cosa dipenda.
    A volte non faccio nulla e alla terza volta che gli indico il file di licenza parte.
    Unica postazione con licenza in locale. Versione ST7 ma succedeva anche con la ST6.
    Grazie.
    Ma hai una licenza locale o flottante su server? A me il dongle non l'hanno mai voluto dare dalla V19 in poi, dicevano che li davano solo per le licenze flottanti.

    Se l'erore non e' sistematico prova a vedere che non ci sia un altro processo edge.exe che e' ancora attivo e si e' preso la licenza, oppure che non sia occupata da qualche altro collega.

    Oppure potrebbe essere un problema hardware sulla porta usb, hai provato a cambiare presa usb?



    stimarchetti.altervista.org - Progettazione Meccanica

  3. #3
    Utente Standard L'avatar di Davimont
    Iscritto dal
    2007
    Messaggi
    487
    Professione
    Disegnatore meccanico Fai da te.
    Regione
    Lombardia
    Software
    Solid Edge ST8

    Predefinito

    Licenza flottante dice l'ultimo aggiornamento di ST8 che ancora devo installare.
    Colleghi non ce n'è unica postazione e unico pc di cad.
    Il file di licenza è sul mio pc nella cartella C:\Program Files\Solid Edge ST7\Preferences
    e quando mi da l'errore lo faccio puntare a quella.
    Potrebbe essere un problema di rete? magari non riesce a contattare il server per verificare la licenza. Non ho ben presente come funzioni quindi potrei anche aver detto una boiata.

    Sta di fatto che è del tutto random.
    Imparare è un'esperienza; tutto il resto è solo informazione. A. Einstein

  4. #4
    Moderatore SolidEdge L'avatar di cacciatorino
    Iscritto dal
    2007
    Messaggi
    9341
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
    Software
    SolidEdge CoCreate Salome-Meca

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Davimont Visualizza Messaggio
    Licenza flottante dice l'ultimo aggiornamento di ST8 che ancora devo installare.
    Colleghi non ce n'è unica postazione e unico pc di cad.
    Il file di licenza è sul mio pc nella cartella C:\Program Files\Solid Edge ST7\Preferences
    e quando mi da l'errore lo faccio puntare a quella.
    Potrebbe essere un problema di rete? magari non riesce a contattare il server per verificare la licenza. Non ho ben presente come funzioni quindi potrei anche aver detto una boiata.

    Sta di fatto che è del tutto random.
    Il server e' il tuo stesso computer, se ho capito bene, per cui le comunicazioni avvengono internamente e l'unico problema potrebbe essere il firewall di windows. Il fatto che il problema sia casuale mi fa pensare che non si tratti di un errore di configurazione (in quel caso non funzionerebbe mai) ma di un problema di altro tipo:

    1) quando il cad non parte, verifica da task manager se hai un un processo "edge.exe" in esecuzione. Se si, terminalo e poi prova a far ripartire SE

    2) Potrebbe essere che la chiave USB faccia un cattivo contatto dovuto ad un problema meccanico della presa USB o della chiavetta stessa. Per la presa, ti dicevo di provare a collegare la chiave ad una differente presa fra quelle disponibili.



    stimarchetti.altervista.org - Progettazione Meccanica

  5. #5
    Utente Standard L'avatar di Davimont
    Iscritto dal
    2007
    Messaggi
    487
    Professione
    Disegnatore meccanico Fai da te.
    Regione
    Lombardia
    Software
    Solid Edge ST8

    Predefinito

    Ciao Cacciatorino
    per il discorso del processo avviato non penso possa essere quello perchè il problema si presenta anche appena acceso il pc. Per scrupolo comunque verifico.

    La porta usb ho provato a cambiarla ma sullo stesso lato del portatile. Potrei provare ad usare quelle sul lato opposto.

    Ho riscaricato anche il file di licenza dal sito e rifatto la procedura con lmtools.exe dentro C:\SEFlex\Program ma senza giovamenti.
    Provato anche la riparazione di SE da Pannello di controllo e inserendo il cd ma non ho ben capito se è andata a buon fine. Mi segnalava 90 minuti al termine e poi di colpo è uscito senza restituirmi nessun messaggio.
    Imparare è un'esperienza; tutto il resto è solo informazione. A. Einstein

  6. #6
    Utente Junior
    Iscritto dal
    2010
    Messaggi
    90
    Professione
    progettista meccanico
    Regione
    friuli
    Software
    Solid Edge ST8 , Solidworks 2016 , Autocad

    Predefinito

    succede anche a noi saltuariamente in ufficio , abbiamo un server licenze separato

    per risolvere velocemente nel server in LMTOOLS vado su "start/stop/reread" - poi faccio "stop server" e poi "start server"

    attendo 10 secondi e ricomincia a funzionare regolarmente
    Living electronical devices meemobi.com

  7. #7
    Moderatore L'avatar di Be_on_edge
    Iscritto dal
    2007
    Messaggi
    2764
    Professione
    Progettazione
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solid Edge

    Predefinito

    A me sembra che il servizio di gestione licenze non si avvii correttamente.

    Probabilmente hai in C:\ una cartella FlexLM dentro la quale ci sono gli strumenti per gestirlo.

    Usando lmtools vagli a dire di avviarsi all'vvio del PC e di usare i servizi

    lmtools.png
    Francesco
    Cintura nera di solid edge

  8. #8
    Utente Standard
    Iscritto dal
    2013
    Messaggi
    135
    Professione
    Progettista
    Regione
    Marche
    Software
    Solid Edge ST8

    Predefinito

    Domanda forse stupida, in caso perdonatemi

    Ma per caso ti ci fa solo appena avviato il pc??

  9. #9
    Utente Standard L'avatar di Davimont
    Iscritto dal
    2007
    Messaggi
    487
    Professione
    Disegnatore meccanico Fai da te.
    Regione
    Lombardia
    Software
    Solid Edge ST8

    Predefinito

    Be_on_edge sono già settati correttamente.

    ApeGana il comportamento è random. A volte per una settimana non ho problemi anche dopo i riavvii della macchina.
    A volte esce il problema e per farlo andare devo fare i salti mortali.
    Esempio, a volte senza fare nulla ma semplicemente indicandogli il file di licenza , alla quarta volta poi parte.

    Moskiz grazie per la dritta, proverò appena ricapita.
    Imparare è un'esperienza; tutto il resto è solo informazione. A. Einstein

  10. #10
    Utente Standard
    Iscritto dal
    2007
    Messaggi
    139
    Professione
    Ingegnere
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solid Edge

    Predefinito

    io ho la tua stessa situazione... unica postazione con licenza flottante e chiave hadrware inserita nel pc...
    il pc in oggetto è un portatile e a me sembra che il problema sorga quando mi sposto tra un avvio ed il successivo del computer... quando riavviando sono connesso (via cavo o wifi) ad una rete diversa da quella della precedente sessione ho il problema che risolvo come ti ha detto MOSKIZ qua sopra (in LMTOOLS vado su "start/stop/reread" - poi faccio "stop server" e poi "start server") dopo questo parte senza problemi.
    Ti faccio un esempio: se sono in ufficio spengo il pc poi riavvio non ho problemi se invece spengo in ufficio e riavvio a casa o presso un cliente allora non trova la licenza... e devo fare la procedura da LMTOOLS
    cosa che ormai faccio di default quando avvio la il pc in un posto diverso da dove l'ho spento
    Anche a te capita così o ti succede senza spostare il computr?
    Ciao
    GioTama

    ---------------------------------------------------
    Visitate www.giotama.it
    ---------------------------------------------------


  • Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

    Discussioni Simili

    1. Archi e Volte in Artlantis 3
      Di tatekan nel forum Altri software di Modellazione - Rendering - Grafica 2D
      Risposte: 2
      Ultimo Messaggio: 20-03-2014, 14: 36
    2. Volte a stella
      Di ventiagosto nel forum Archicad
      Risposte: 0
      Ultimo Messaggio: 18-03-2013, 19: 14
    3. Come creare volte a botte
      Di p.masellis nel forum Revit
      Risposte: 1
      Ultimo Messaggio: 23-02-2012, 23: 58
    4. Modellazione volte
      Di Anna Marta nel forum Revit
      Risposte: 2
      Ultimo Messaggio: 11-11-2009, 21: 57
    5. Non ripetere errori due volte
      Di Gilsephony nel forum Solid Edge
      Risposte: 7
      Ultimo Messaggio: 01-11-2009, 22: 45

    Segnalibri

    Segnalibri

    Permessi di Scrittura

    • Tu non puoi inviare nuove discussioni
    • Tu non puoi inviare risposte
    • Tu non puoi inviare allegati
    • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
    •  





    CAD3D.it - la community dei progettisti